Torta rustica ai peperoni

Torta rustica ai peperoni
Condividi con i tuoi amici!

Ecco una ricetta veloce e facile per preparare una torta salata davvero gustosa: la torta rustica ai peperoni!

E’ una torta rustica molto saporita ma non troppo pesante, perché la tradizionale pasta brisé è utilizzata nella variante della pasta al vino.

Grazie al Bimby puoi evitare di comprare le torte rustiche già pronte, che spesso sanno di stantio e sono molto grasse. Anche rispetto alle confezioni di pasta brisé che si trovano nel banco frigo del supermercato, con questa ricetta velocissima puoi stare tranquilla sulla qualità degli ingredienti che usi. Così puoi goderti una simile prelibatezza con un po’ meno sensi di colpa o prendendone una fetta in più! ;-P

A me piace molto preparare le torte rustiche, perché mi ricorda i momenti di convivialità trascorsi con gli amici, i picnic primaverili e le festicciole in cui “ognuno porta qualcosa”…

Quelle a base di verdure sono un’ottima soluzione per proporre questi alimenti in modo diverso e renderli appetibili anche a chi non ne va poi tanto matto.

Sono anche una valida alternativa al panino o al pezzo di pizza mangiato per strada o in ufficio. Vuoi mettere la soddisfazione di tirare fuori un pezzo della TUA torta rustica sotto lo sguardo ammirato delle colleghe? Probabilmente ti chiederanno: “Trovi anche il tempo di cucinare?” La richiesta della ricetta è garantita e, forse, qualcuno di più sfacciato ti suggerirà che la prossima volta potresti portare una torta intera e offrire il pranzo a tutti!

Se vuoi dilettarti con altre torte rustiche, puoi fare la Pizza Rustica con Spinaci e Emmentaler, la Brioche Rustica Napoletana e le Crostatine Salate.

Se invece vuoi provare altre ricette con i peperoni, ti consiglio i Peperoni Ripieni e la Peperonata.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 15 min.
Tempo di cottura 30 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4 0
Ecco una ricetta veloce e facile per preparare una torta salata davvero gustosa: la torta rustica ai peperoni! E' una torta rustica molto saporita ma non troppo pesante, perché la tradizionale pasta brisé è utilizzata nella variante della pasta al vino. Grazie al Bimby puoi evitare di comprare le torte rustiche già pronte, che spesso sanno di stantio e sono molto grasse. Anche rispetto alle confezioni di pasta brisé che si trovano nel banco frigo del supermercato, con questa ricetta velocissima puoi stare tranquilla sulla qualità degli ingredienti che usi. Così puoi goderti una simile prelibatezza con un po' meno sensi di colpa o prendendone una fetta in più! ;-P A me piace molto preparare le torte rustiche, perché mi ricorda i momenti di convivialità trascorsi con gli amici, i picnic primaverili e le festicciole in cui "ognuno porta qualcosa"... Quelle a base di verdure sono un'ottima soluzione per proporre questi alimenti in modo diverso e renderli appetibili anche a chi non ne va poi tanto matto. Sono anche una valida alternativa al panino o al pezzo di pizza mangiato per strada o in ufficio. Vuoi mettere la soddisfazione di tirare fuori un pezzo della TUA torta rustica sotto lo sguardo ammirato delle colleghe? Probabilmente ti chiederanno: "Trovi anche il tempo di cucinare?" La richiesta della ricetta è garantita e, forse, qualcuno di più sfacciato ti suggerirà che la prossima volta potresti portare una torta intera e offrire il pranzo a tutti! Se vuoi dilettarti con altre torte rustiche, puoi fare la Pizza Rustica con Spinaci e Emmentaler, la Brioche Rustica Napoletana e le Crostatine Salate. Se invece vuoi provare altre ricette con i peperoni, ti consiglio i Peperoni Ripieni e la Peperonata. Torta rustica ai peperoni https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Rustici e torte salate Italiana

Ingredienti

Per la pasta

  • 300 g di farina
  • 75 g di olio extravergine di oliva
  • 75 g di vino
  • Sale  q.b.

Per il ripieno

  • 250 g di peperoni gialli e rossi
  • 2 spicchi d'aglio
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • 1 mozzarella
  • 2 uova
  • Sale q.b.
  • Noce moscata q.b.

Preparazione

Accendi il forno a 180°.

Metti nel boccale 300 g di farina, 75 g di olio extravergine di oliva, 75 g di vino, un pizzico di sale.1 Min. e 30 Sec. Vel. Spiga.

Togli dal boccale, impasta un pochino con le mani, forma una palla, copri con della pellicola trasparente e tieni da parte.

Taglia i peperoni a tocchetti.

Metti 30 g di olio, 2 spicchi d'aglio interi e 250 g di peperoni a pezzi nel boccale. Rosola 10 Min. 100° Antiorario Vel. 1.

Fodera una teglia ricoperta di carta forno con la pasta al vino e disponi i peperoni sul fondo. Cuoci in forno 15 Min. 170°.

Pulisci il boccale e inserisci 1 mozzarella tagliata a tocchetti, 2 uova, il sale e la noce moscata. Frulla 5 Sec. Vel. Turbo e poi 10 Sec. Vel. 7.

Versa il contenuto del boccale sulla torta e cuoci ancora in forno 25 Min. 180°.

Consigli

Se hai altre verdure, come zucchine o patate già cotte, puoi metterne un pochino nella torta.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 3    Average: 4/5]