Vellutata ceci e gamberi

Vellutata ceci e gamberi
Condividi con i tuoi amici!

Cerchi una buona vellutata di legumi? Eccone una proprio sfiziosa: la vellutata di ceci con i gamberi!

A differenza delle vellutate di sole verdure, quelle di legumi hanno il pregio di essere proprio nutrienti, oltre che buonissime.

Alla vellutata trovi abbinati dei gamberi speziati con curcuma, noce moscata e zenzero fresco. Queste spezie hanno proprietà antinfiammatorie e digestive, il che rende il piatto un vero toccasana ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 4 min.
Tempo di cottura 110 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 12 ore
100
3.9 1
Cerchi una buona vellutata di legumi? Eccone una proprio sfiziosa: la vellutata di ceci con i gamberi! A differenza delle vellutate di sole verdure, quelle di legumi hanno il pregio di essere proprio nutrienti, oltre che buonissime. Alla vellutata trovi abbinati dei gamberi speziati con curcuma, noce moscata e zenzero fresco. Queste spezie hanno proprietà antinfiammatorie e digestive, il che rende il piatto un vero toccasana ;-) Vellutata ceci e gamberi https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Primi, Zuppe minestre e vellutate Italiana

Ingredienti

  • 120 g di ceci secchi
  • 2 spicchi di aglio
  • Un rametto di rosmarino
  • 12 gamberi
  • Uno scalogno
  • 50 g di olio extravergine di oliva
  • ½ misurino di vino bianco
  • Un cucchiaino di curcuma
  • Noce moscata q.b.
  • Zenzero fresco q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

Metti 120 g di ceci secchi a bagno in acqua fredda per 12 Ore, cambiando l’acqua almeno 2 volte.

Metti nel cestello del Bimby uno spicchio di aglio sbucciato e privato del germe centrale, un rametto di rosmarino e i ceci ammollati.

Versa nel boccale 1200 g di acqua, posiziona il cestello e cuoci 60 Min. Temp. Varoma Vel. Soft.

Aggiungi 600 g di acqua bollente e cuoci ancora 30 Min.Temp. Varoma Vel. Soft.

Travasa ceci e acqua di cottura in una ciotola abbastanza grande e tieni da parte.

(Se usi ceci già cotti, inizia dal passaggio qui sotto).

Sguscia completamente 4 gamberi.

Gli altri 4 privali della testa e delle zampe, taglia il guscio lungo il ventre e sfila la polpa lasciando attaccata la coda.

Tieni tutti gli scarti da parte.

Sciacqua tutte le code di gambero sotto l’acqua corrente. Fodera il vassoio del Varoma con carta da forno bagnata e strizzata e disponi sopra le code di gambero.

Metti nel boccale pulito e asciutto uno scalogno sbucciato e trita 4 Sec. Vel. 8.

Versa 30 g di olio extravergine di oliva e stufa 1 Min. e 30 Sec. 100° Vel. Soft.

Aggiungi gli scarti dei gamberi e insaporisci 2 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Sfuma con ½ misurino di vino bianco, posiziona il Varoma sul coperchio, spolverizza le code di gambero con un cucchiaino di curcuma, noce moscata grattugiata, una grattugiata di zenzero fresco e cuoci 6 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. Soft.

Aiutandoti con uno schiacciapatate, strizza gli scarti dei gamberi, raccogliendo tutto il succo di cottura in una ciotola. Tieni da parte separatamente le code di gambero e il succo di cottura.

Nel boccale pulito e asciutto, versa 20 g di olio extravergine di oliva, aggiungi uno spicchio di aglio sbucciato e privato del germe centrale e insaporisci 2 Min. Temp. Varoma Vel. Soft.

Scola i ceci conservando l’acqua, aggiungili nel boccale assieme a una presa di sale, una spolverata di pepe e cuoci 2 Min. Temp. Varoma Vel. Soft.

Aggiungi 320 g di acqua di cottura dei ceci (se usi ceci già cotti versa acqua nella stessa quantità e aggiungi un cucchiaino scarso di brodo vegetale), il succo di cottura dei gamberi e insaporisci 5 Min. 100° Vel. Soft.

Frulla 40 Sec. Vel. 8, aggiungi i 4 gamberi che hai sgusciato completamente e insaporisci 5 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Versa la vellutata nei piatti, decora ognuno con una coda di gambero e servi.

Consigli

Per fare prima puoi usare ceci già cotti! Ne servono circa 350 g.

Versione piccante: sostituisci l’insieme di tutte le spezie con il Garam Masala, una miscela già pronta a base di coriandolo, cumino, pepe, noce moscata, cardamomo e chiodi di garofano.

 


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 7    Average: 3.9/5]

  1. Provata 2 giorni fa. I bimbi hanno adorato! Ho pero preso nota di mettere piu acqua o liquido per avere una consistenza piu liquida e meno cremosa. Altrimenti, visto il successo, dovrei raddoppiare le dosi ;)

    [email protected]