Vellutata di zucca e porri

Vellutata di zucca e porri
Condividi con i tuoi amici!

Ecco la ricetta per una vellutata light e detox: la vellutata di zucca e porri col Bimby!

Anche se c’è un pochino di olio (che puoi mettere a crudo, se preferisci), manca la patata. La patata è buonissima e aiuta ad avere una vellutata cremosa, però aggiunge qualche caloria in più al piatto. Così, quando vuoi fare una vellutata light, meglio non metterla!

Il porro ha un sapore delicato ed è lui il primo ingrediente detox! Se non hai problemi con il suo sapore puoi aggiungerne a piacere nella ricetta ;-) Il porro ha pochissime calorie, contiene vitamina A e C, flavonoidi e fornisce una buona quantità di fibre.

Anche la zucca aiuta a liberarsi dalle tossine. L’alto contenuto di fibre contribuisce alla pulizia del colon, contiene inoltre antiossidanti come vitamina C e betacarotene (per questo è così arancione!).

La vellutata di zucca e porri Bimby, ricca di acqua, aiuta anche la diuresi. Ecco allora che andare a tavola diventa anche un momento per prenderti cura di te stessa, senza rinunciare al gusto :-)

Se ti interessa seguire periodicamente qualche giorno di dieta detox, trovi delle ricette detox e allo stesso tempo gustose nel mio ricettario Ricette detox con i Bimby :-)

Questa ricetta è per il Bimby TM5 | TM6 | TM31

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 21 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.8 0
Ecco la ricetta per una vellutata light e detox: la vellutata di zucca e porri col Bimby! Anche se c'è un pochino di olio (che puoi mettere a crudo, se preferisci), manca la patata. La patata è buonissima e aiuta ad avere una vellutata cremosa, però aggiunge qualche caloria in più al piatto. Così, quando vuoi fare una vellutata light, meglio non metterla! Il porro ha un sapore delicato ed è lui il primo ingrediente detox! Se non hai problemi con il suo sapore puoi aggiungerne a piacere nella ricetta ;-) Il porro ha pochissime calorie, contiene vitamina A e C, flavonoidi e fornisce una buona quantità di fibre. Anche la zucca aiuta a liberarsi dalle tossine. L'alto contenuto di fibre contribuisce alla pulizia del colon, contiene inoltre antiossidanti come vitamina C e betacarotene (per questo è così arancione!). La vellutata di zucca e porri Bimby, ricca di acqua, aiuta anche la diuresi. Ecco allora che andare a tavola diventa anche un momento per prenderti cura di te stessa, senza rinunciare al gusto :-) Se ti interessa seguire periodicamente qualche giorno di dieta detox, trovi delle ricette detox e allo stesso tempo gustose nel mio ricettario Ricette detox con i Bimby :-) Vellutata di zucca e porri https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette Italiana

Ingredienti

  • Un mazzetto di prezzemolo
  • 40 g di porro
  • 20 g di olio extravergine di oliva
  • 500 g di zucca
  • 450 g di acqua bollente
  • Un cucchiaino di dado vegetale Bimby
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

Taglia 500 g di zucca a cubetti e tieni da parte.

Lava e asciuga un mazzetto di prezzemolo, togli le parti dure dei gambi e metti nel boccale.

Aggiungi 40 g di porro e trita 5 Sec. Vel. 5.

Versa 20 g di olio extravergine di oliva e soffriggi 3 Min. 100° Vel. 2.

Aggiungi la zucca tagliata a tocchetti, 450 g di acqua bollente, un cucchiaino di dado vegetale Bimby e cuoci 18 Min. 100° Vel. 1.

Assaggia e aggiusta di sale, se necessario.

Aggiungi una spolverata di pepe e frulla 40 Sec. Vel. 4.

Versa in una zuppiera e servi la vellutata di zucca e porri ben calda.

Consigli

Se la zuppa ti dovesse sembrare ancora un po’ troppo liquida, continua a cuocere ancora 5 Min. 100° Vel. 1 senza misurino (metti sopra il cestello per evitare schizzi).

Accompagna la zuppa con dei crostini abbrustoliti sotto il grill per qualche minuto!

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 5    Average: 4.8/5]