La vellutata zucca e carote Bimby è un piatto caldo light, sano e particolarmente versatile.
Da settembre-ottobre in poi la zucca mi fa compagnia per molti mesi. Ecco allora che amo sfruttarla in tanti modi e in tante ricette.
Io la uso, innanzitutto, come piatto unico serale per le mie bimbe, con tanto olio e parmigiano. L’idea me l’ha data una delle mie cognate che mi ha raccontato di come ne erano pazzi i suoi figli.
Fino a quel momento io facevo la vellutata solo con la zucca, senza carote. Ma devo dire che unire i due ingredienti arancioni non è stata affatto una cattiva idea!
Ma la storia di questa crema non si è fermata lì. Io la considero una portata molto molto d’effetto da servire durante una cena, magari con una tritata di zenzero fresco da aggiungere a inizio cottura (oppure con una spolverata di quello in polvere che io aggiungo due minuti prima di fine cottura).
Quindi, un piatto non solo per bambini, ma anche per noi adulti. Tanto più che quando realizzi quello che mangi, sei ancora più felice.
Cosa c’è nella mia vellutata di zucca con le carote Bimby
Ecco qui un’idea delle proporzioni degli ingredienti di questa vellutata.

Sembra un po’ buffo, insomma servire la pappa dei figli in una cena per adulti…. Eppure, quasi fossimo tutti un po’ Peter Pan, la vellutata di zucca e carote Bimby è un successone anche tra chi non è più un fanciullo.

VELLUTATA DI ZUCCA E CAROTE BIMBY
Ingredienti
- 800 g di zucca pulita
- 200 g di carote pulite
- Una cipolla
- 40 g di olio extravergine di oliva
- 700 g di acqua
- Un cucchiaio di dado vegetale Bimby
Istruzioni
- Pela la zucca e le carote: devi arrivare a 800 g di zucca e 200 g di carote.
- Taglia a pezzi la zucca e le carote.
- Inserisci nel boccale la cipolla e trita 2 Sec. Vel. 7. Raccogli con la spatola sul fondo.
- Aggiungi 40 g di olio, la zucca e le carote e fai stufare 5 Min. 100° Vel. 1.
- Aggiungi 700 g di acqua e un cucchiaio di dado Bimby. Cuoci 20 Min. 100° Vel. 1.
- Omogeneizza la vellutata frullando 15 Sec. Vel. 7.


Deliziosa una cena leggera e gustosa, perfetta in questo autunno uggioso ?
Ciao Claudia, mi trovi proprio d’accordo! Sarà che l’arancione mi ricorda il sole, il cado, l’estate… 😉
un classico delle cene invernali nella mia famiglia
Con zucca delica o mantovana è strepitosa, con aggiunta di fontina a dadini è da leccarsi i baffi!
Veramente ottima, grazie mille, E se hai altre idee sarò felice di sperimentarle
Io aggiungo qualche castagna lessata e un po’ di rosmarino: ottima!