Gelato al cioccolato Bimby

Gelato al cioccolato Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Quando arriva l’estate tutti parlano di dieta in vista del mare… eppure io sono sommersa di richieste per avere ricette di gelati :-) Quella più gettonata? La ricetta del gelato al cioccolato Bimby

Io penso che, semplicemente, il gelato al cioccolato è talmente buono che, ogni tanto, nonostante la prova costume, ci si può pure concedere un po’ di gelato! No?! Io lo amo gustato se non proprio con la panna montata, almeno con un po’ di topping al cioccolato

E poi, diciamolo, i bimbi vanno pazzi per il gusto cioccolato. Almeno i miei :-) Certo, qualche schizzo di gelato al cioccolato finisce sempre sui vestiti e io devo subito sciacquare per evitare macchie indelebili, ma dopo che una mia amica mi ha insegnato il trucco del sapone per i piatti, mi angoscio un po’ meno quando macchiano il vestitino o la camicia bianca.

Che bello vederli mangiare con tanto gusto il gelato al cioccolato Bimby preparato da me! Tanto più che questo gelato al cioccolato Bimby è senza uova :-)

Anche perché questa ricetta è frutto di tante prove, ma io non mi sono mai arresa! Il gelato alle “creme”, infatti, tende sempre a sciogliersi troppo presto. A volte ovvio mettendolo nel freezer un’oretta prima di servirlo, a volte questo non basta. Buono, buonissimo ma dopo 5 minuti era così… siccome non sono una fan degli addensanti e di ingredienti costosi, ho sperimentato con soluzioni a portata di tutti. Ed ecco il nuovo risultato, che ci ha soddisfatto tutti moltissimo, anche perché il gelato al cioccolato fatto in casa (il faccio il gelato al cioccolato fondente) ha un sapore speciale ;-)

Se lo prepari – e spero tanto di sì – mandami la foto della tua coppa gelato su Facebook o Instagram, mi raccomando!

Se hai voglia di fare un tuffo cioccolatoso, scopri la bellezza della Fabbrica di Cioccolato Svizzera che ho visitato con la famiglia!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 3 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 12 ore
100
3.9 2
Quando arriva l'estate tutti parlano di dieta in vista del mare... eppure io sono sommersa di richieste per avere ricette di gelati :-) Quella più gettonata? La ricetta del gelato al cioccolato Bimby Io penso che, semplicemente, il gelato al cioccolato è talmente buono che, ogni tanto, nonostante la prova costume, ci si può pure concedere un po' di gelato! No?! Io lo amo gustato se non proprio con la panna montata, almeno con un po' di topping al cioccolato... E poi, diciamolo, i bimbi vanno pazzi per il gusto cioccolato. Almeno i miei :-) Certo, qualche schizzo di gelato al cioccolato finisce sempre sui vestiti e io devo subito sciacquare per evitare macchie indelebili, ma dopo che una mia amica mi ha insegnato il trucco del sapone per i piatti, mi angoscio un po' meno quando macchiano il vestitino o la camicia bianca. Che bello vederli mangiare con tanto gusto il gelato al cioccolato Bimby preparato da me! Tanto più che questo gelato al cioccolato Bimby è senza uova :-) Anche perché questa ricetta è frutto di tante prove, ma io non mi sono mai arresa! Il gelato alle "creme", infatti, tende sempre a sciogliersi troppo presto. A volte ovvio mettendolo nel freezer un'oretta prima di servirlo, a volte questo non basta. Buono, buonissimo ma dopo 5 minuti era così... siccome non sono una fan degli addensanti e di ingredienti costosi, ho sperimentato con soluzioni a portata di tutti. Ed ecco il nuovo risultato, che ci ha soddisfatto tutti moltissimo, anche perché il gelato al cioccolato fatto in casa (il faccio il gelato al cioccolato fondente) ha un sapore speciale ;-) Se lo prepari - e spero tanto di sì - mandami la foto della tua coppa gelato su Facebook o Instagram, mi raccomando! Se hai voglia di fare un tuffo cioccolatoso, scopri la bellezza della Fabbrica di Cioccolato Svizzera che ho visitato con la famiglia!

Gelato al cioccolato Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby, Gelati, granite e sorbetti Italiana

Ingredienti

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 60 g di zucchero
  • 20 g di cacao
  • 25 g di amido di mais
  • 300 g di latte
  • 250 g di panna

Preparazione

Metti nel boccale 100 g di cioccolato fondente e trita Qualche Sec. andando lentamente da Vel. 0 a Vel. 7, fino a che diventa una polvere. Capisci quando è tritato perché cambia rumore.

Aggiungi 60 g di zucchero e trita 10 Sec. Vel. 7.

Aggiungi 20 g di cacao, 25 g di amido di mais, 100 g di latte e scalda 3 Min. 70° Vel. 2.

Aggiungi 200 g di latte e 250 g di panna e mescola 10 Sec. Vel. 4.

Versa in una ciotola bassa e larga e aspetta che si raffreddi. Poi metti in freezer per 12 Ore.

Trascorso questo tempo, taglia a pezzettoni il composto e metti nel boccale.

Manteca 20 Sec. Vel. 5.

Consigli

NB: manteca solo la quantità di gelato che ti serve! Se siete solo in 2, lascia il resto per un'altra occasione ;-)

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 86    Average: 3.9/5]

  1. Buongiorno Flavia! Grazie per la ricetta golosa del gelato al cioccolato. Ho provato varie volte a fare diverse ricette di gelato con il mio amato Bimby, tutte ricette più o meno simili negli ingredienti di base… ma ho notato che alla fine manca sempre la giusta cremosità e i microcristalli di ghiaccio sono sempre lì presenti il giorno dopo le 12 ore di freezer. Perché… come si può evitare che si formino? Come consigli tu forse bisogna mantecare solo la parte che viene consumata, lasciando nel freezer il rimanente? E questo non diventa poi duro come pietra prima di mantecare in un momento successivo?
    Grazie per la tua risposta.

    Paola Francesca
    • Ciao, i microcristalli di cui parli molte volte ci sono. Però quando si manteca tendono a “scomparire”. Io ho sempre ipotizzati dipendesse dal fatto che il Bimby non lavora come una gelatiera, che manteca continuamente gli ingredienti mentre li ghiaccia. Per quanto riguarda la parte lasciata nel freezer, io non supero mai i 5-6 giorni. Se la lasci fuori a temperatura ambiente per 5 minuti si riesce a tagliare perfettamente ;-) Spero di averti aiutato!

      Flavia