Topping al cioccolato

Topping al cioccolato
Condividi con i tuoi amici!

Voglia di dare brio ai tuoi dolci? Trasforma il tuo bicchiere di gelato, la tua torta fredda o la tua cheesecake in qualcosa di davvero speciale con la salsa topping al cioccolato Bimby! Senza latte, senza panna e gluten free, è davvero per tutti :-)

Golosa e cioccolatosa la puoi utilizzare per davvero tante preparazioni, macedonia di fragole, pancake e waffle inclusi!!

Io ne ho sempre una bottiglietta pronta nel frigo e devo dire che non dura più di un paio di giorni… Ma se devo conservarla più a lungo opto per un vasetto sterilizzato e sto più tranquilla.

Noi usiamo il dispenser col beccuccio e il tappino (prima immagine), ma se preferisci si trovano anche quelli col tappo che rimane agganciato alla bottiglietta (seconda immagine). Sono comodissimi anche per le salse fatte in casa e per fare velocemente una citronette o una vinaigrette: metti tutto dentro, agiti e porti in tavola, così ognuno può condire solo le verdure che consuma!!

Tornando al topping al cioccolato Bimby, ora anche i figli hanno imparato a usare bene il Bimby, così quando finisce la scorta si danno da fare in prima persona!!

Devo dire che non c’è giorno in cui non apra il frigo e trovi il topping al suo posto nello sportello.. e “cacao” è un ingrediente fisso nella lista della spesa ;-)

Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM5 | TM6 | TM31

Dosi per 250 g
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 5 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
5 1
Voglia di dare brio ai tuoi dolci? Trasforma il tuo bicchiere di gelato, la tua torta fredda o la tua cheesecake in qualcosa di davvero speciale con la salsa topping al cioccolato Bimby! Senza latte, senza panna e gluten free, è davvero per tutti :-) Golosa e cioccolatosa la puoi utilizzare per davvero tante preparazioni, macedonia di fragole, pancake e waffle inclusi!! Io ne ho sempre una bottiglietta pronta nel frigo e devo dire che non dura più di un paio di giorni... Ma se devo conservarla più a lungo opto per un vasetto sterilizzato e sto più tranquilla. Noi usiamo il dispenser col beccuccio e il tappino (prima immagine), ma se preferisci si trovano anche quelli col tappo che rimane agganciato alla bottiglietta (seconda immagine). Sono comodissimi anche per le salse fatte in casa e per fare velocemente una citronette o una vinaigrette: metti tutto dentro, agiti e porti in tavola, così ognuno può condire solo le verdure che consuma!! Tornando al topping al cioccolato Bimby, ora anche i figli hanno imparato a usare bene il Bimby, così quando finisce la scorta si danno da fare in prima persona!! Devo dire che non c'è giorno in cui non apra il frigo e trovi il topping al suo posto nello sportello.. e "cacao" è un ingrediente fisso nella lista della spesa ;-)
Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove ;-)
Topping al cioccolato https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Base, Cheesecake, Gelati, granite e sorbetti Italiana

Ingredienti

  • 200 g di zucchero semolato
  • 70 g di cacao amaro in polvere
  • 140 g di acqua
  • 5 g di succo di limone

Preparazione

Metti 200 g di zucchero semolato nel boccale e polverizza 10 Sec. Vel. 10.

Porta sul fondo con la spatola e aggiungi 70 g di cacao amaro in polvere. Mischia 10 Sec. Vel. 5.

Versa 140 g di acqua, 5 g di succo di limone e cuoci 5 Min. 70° Vel. 3.

Lascia freddare, trasferisci in un vasetto o in un dispenser con beccuccio e conserva in frigorifero anche fino a un mese.

 

Consigli

Se preferisci puoi dimezzare la quantità dello zucchero! A noi piace dolce :-)

Se devi mangiare gluten free, accertati di acquistare cacao amaro senza glutine. Di norma,
nel cacao di buona qualità non è presente, ma è sempre meglio leggere l’etichetta ;-)

Puoi aggiungere la vaniglia: se usi l'aroma ne bastano un paio di gocce, se usi la vaniglia in polvere meglio un pizzico piccolo piccolo, se usi la bacca, bastano 1/4 dei semi.

Se usi il topping per una cheesecake aggiungi 20 g di burro: diventerà più lucido!

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 7    Average: 5/5]

  1. Splendido. Gustoso e assai facile da realizzare con questa ottima ricetta. La consiglio vivamente.

    Ieia contiro