Pancake Bimby

Pancake Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Che ne dici di una colazione a base di pancake americani? Ecco la ricetta dei pancake Bimby, per preparare una colazione davvero speciale senza ricorrere a bustine varie,  solo ingredienti freschi e sani!

Forse perché di origine americana, i pancake sono una di quelle ricette misteriose del tipo “cosa ci sarà mai dentro?”, ma gli ingredienti sono facilmente reperibili: uova, latte, farina e zucchero.

La ricetta Bimby è una ricetta veloce. Fatti a mano, questi soffici dolcetti, richiedono che vengano montati prima gli albumi, poi i sbattuti i tuorli col latte, poi mischiate le polveri e infine unito tutto insieme.

Il trucco della ricetta veloce, invece, è nell’impasto liscio ma aerato che si ottiene col Bimby e nel lievito, che li fa gonfiare, dando ai pancake la loro tipica forma e una consistenza così spugnosa e soffice…

Di fatto l’impasto può sembrare simile a quello delle crepes, ma il bilanciamento è diverso!

Trovo che sia divertente prepararli il sabato o la domenica a colazione, per creare un’atmosfera di festa in famiglia: c’è chi mangia pancakes con sciroppo d’acero, chi pancakes con Nutella, chi pancakes con marmellata.

A casa mia rappresentano il relax, la pausa, un momento della famiglia, in cui si sta tutti insieme intorno al tavolo della cucina, in pigiama, senza la fretta dei giorni di scuola e di lavoro.

Per pancake perfetti…

Se vuoi semplificarti ancora di più la vita, puoi usare la padella per pancake, come quella che trovi qui sotto:

Per lo sciroppo d’acero, ti consiglio di leggere bene le etichette e di non comprare quelle cose tipo “sciroppo per pancakes”, perché può anche essere melassa… Scegli invece sciroppo d’acero vero!

Li prepari e vuoi condividere la tua tavolata della colazione o della merenda? Mandami la foto su Facebook o taggami su Instagram :-)

Se ti piace l’idea, puoi anche leggere la ricetta dei Pancakes with Thermomix ;-) !

Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 15 pezzi
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 2 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
260
4.2 13
Che ne dici di una colazione a base di pancake americani? Ecco la ricetta dei pancake Bimby, per preparare una colazione davvero speciale senza ricorrere a bustine varie,  solo ingredienti freschi e sani! Forse perché di origine americana, i pancake sono una di quelle ricette misteriose del tipo "cosa ci sarà mai dentro?", ma gli ingredienti sono facilmente reperibili: uova, latte, farina e zucchero. La ricetta Bimby è una ricetta veloce. Fatti a mano, questi soffici dolcetti, richiedono che vengano montati prima gli albumi, poi i sbattuti i tuorli col latte, poi mischiate le polveri e infine unito tutto insieme. Il trucco della ricetta veloce, invece, è nell'impasto liscio ma aerato che si ottiene col Bimby e nel lievito, che li fa gonfiare, dando ai pancake la loro tipica forma e una consistenza così spugnosa e soffice... Di fatto l'impasto può sembrare simile a quello delle crepes, ma il bilanciamento è diverso! Trovo che sia divertente prepararli il sabato o la domenica a colazione, per creare un'atmosfera di festa in famiglia: c'è chi mangia pancakes con sciroppo d'acero, chi pancakes con Nutella, chi pancakes con marmellata. A casa mia rappresentano il relax, la pausa, un momento della famiglia, in cui si sta tutti insieme intorno al tavolo della cucina, in pigiama, senza la fretta dei giorni di scuola e di lavoro.

Per pancake perfetti...

Se vuoi semplificarti ancora di più la vita, puoi usare la padella per pancake, come quella che trovi qui sotto:

Per lo sciroppo d'acero, ti consiglio di leggere bene le etichette e di non comprare quelle cose tipo "sciroppo per pancakes", perché può anche essere melassa... Scegli invece sciroppo d'acero vero!

Li prepari e vuoi condividere la tua tavolata della colazione o della merenda? Mandami la foto su Facebook o taggami su Instagram :-) Se ti piace l'idea, puoi anche leggere la ricetta dei Pancakes with Thermomix ;-) !
Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove ;-)
Pancake Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby Italiana

Ingredienti

  • 25 g di burro + q.b. per la cottura
  • 300 g di latte
  • Un uovo
  • 50 g di zucchero
  • 220 g di farina
  • 1/2 bustina lievito per dolci

Guarda il video

Preparazione

Metti 25 g di burro nel boccale e sciogli 1 Min. 70° Vel. 1.

Aggiungi 300 g di latte, un uovo, 50 g di zucchero, 220 g di farina e 1/2 bustina di lievito e frulla 10 Sec. Vel. 6.

Fai scaldare una piastra liscia o una padella antiaderente.

Se occorre, imburrala.

Versa con un mestolino un po' dell'impasto formando dei dischi da circa 8-10 cm.

Cuoci i pancake 1 Min. per parte, girando quando l'impasto inizia a rapprendersi lungo i bordi e a fare le bollicine.

Ripeti l'operazione fino a terminare l'impasto.

Consigli

I pancake sono buoni in mille modi, anche da soli, semplicemente cosparsi di zucchero a velo. Provare per credere! Le mie bimbe li adorano con la marmellata di ciliegie o con la classica nutella, io li consiglio anche con la marmellata di lamponi e, in generale, con quella di tutti i frutti rossi.

Per "indovinare" il giusto tempo di cottura, guarda la superficie dei pancake. Quando "fanno le bolle", puoi girarli. Poi aspetta qualche istante e sono pronti.

Il consiglio di Michela: se volete potete anche tritare una mela Qualche Sec. Vel. 7 prima di aggiungere tutto il resto come da ricetta.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 199    Average: 4.2/5]

    • E’ proprio vero! ;-)

      Ricette Bimby
    • Grazie Cristina, sono contenta! Un caro saluto a tutte e due :-)

      Ricette Bimby
  1. Buonissimi e velocissimi da fare!

    ilaria galifi
    • Sono contenta che questa versione ti sia piaciuta! Buona cucina :-)

      Ricette Bimby
    • Veloci e buonissimi!!

      Monica
  2. Mi e piaciuto moltissimo e per cambiare il sapore io meto nell impasto una banana ben matura o la mella o qualsiasi fruta della stagione. I miei bambini compreso mio marito amano…

    Mairla
  3. Sono anni che, la domenica preparo i 🥞 per le nipotine, che hanno la mamma americana. Ormai sono di prammatica!

    Angela
    • Ciao Angela! Che bello :-)

      Flavia
  4. Ciao Flavia . Come sempre ottime le tue ricette . Ma qualcosa senza glutine e ahimè senza troppi grassi ? Mi puoi suggerire qualche ricetta . Ho scoperto di essere celiaca e di aver altri piccoli problemi quindi molto sano ma anche con gusto. Grazieeee

    Elisabetta
  5. Molto buona e versatile. Alcuni pancake lo ho fatti senza zucchero. Buoni.

    Venera Maria