Pancake al cacao
Quando penso a una colazione golosa, nella mia classifica ci sono anche i pancake al cacao
Come potrebbero non esserci? Questi amabili dolcetti sono perfetti da accompagnare con salse e marmellate di tutti i tipi.
Ma davvero basta cambiare condimento per avere nel piatto una colazione sempre nuova? Non proprio, puoi cambiare anche l’impasto! Aggiungendo, come in questo caso, del cacao
Nelle quantità trovi scritto che la dose è per 10 pezzi. In realtà ne vengono anche 12, ma a me il primo pancake non viene mai. E’ quello “di prova” e resta sempre un po’ crudo oppure si rompe o ancora si arriccia tutto quando vado a girarlo. Capita anche a te?
Ingredienti
- 210 g di yogurt
- 3 uova
- 120 g di panna acida
- 200 g di farina 00
- 30 g di cacao amaro
- Un cucchiaino e ½ di bicarbonato di sodio
- 30 g di zucchero
- Un pizzico di sale
Per la cottura
- Burro q.b.
Preparazione
Metti nel boccale 210 g di yogurt, 3 uova, 120 g di panna acida e amalgama 5 Sec. Vel. 5.
Metti nel boccale 200 g di farina 00, 30 g di cacao amaro, un cucchiaino e ½ di bicarbonato di sodio, 30 g di zucchero, un pizzico di sale e amalgama 15 Sec. Vel. 5.
Ungi un padellino antiaderente con poco burro, mettilo sul fuoco e versa un mestolino di impasto.
Cuoci da entrami i lati, girando il pancake con una spatola. Ripeti fino a terminare l’impasto.
Servi i pancake appena fatti.
Consigli
Puoi condire questi fantastici pancake con il classico sciroppo d’acero, con della marmellata di arance (mamma mia che buona!) o con frutta fresca e panna montata.
Se non trovi la panna acida, falla in casa: mischia 100 g di panna fresca con 20 g di aceto bianco. In alternativa, utilizza la stessa quantità di panna fresca.