Marmellata di albicocche

Marmellata di albicocche
Condividi con i tuoi amici!

Quando è tempo di albicocche, cosa c’è di meglio che fare un po’ di scorta per l’inverno e preparare una confettura o marmellata di albicocche Bimby?

Quando le vedo al mercato belle, sode, rotondette, arancioni al punto giusto (non quell’arancione chiaro chiaro un po’ smunto), niente buchetti neri, il mio fruttivendolo di fiducia mi capisce al volo e rafforza il mio desiderio raccontandomi che quelle belle albicocche sono dell’albero suo, che ci pensa lui di persona, che non ci mette niente ecc. A quel punto non ascolto più, perché sono già convinta.

10 kg e non ci penso più. Tanto ho la macchina per caricarle. :-)

Ok, ma 10 kg di albicocche, per quanto sono buone, ce ne vuole per mangiarle. E allora, al via le scorte per l’inverno: una bella confettura di albicocche.

La marmellata di albicocche Bimby ti ha fatto venire voglia di fare scorta?

Ecco altre altre marmellate e confetture che preparo col Bimby: confettura di fragole, confettura di prugne, confettura di ciliegie, confettura di fichi.

Sei a dieta? Puoi sempre provare la ricetta della marmellata di albicocche senza zucchero ;-)

Per conservarle io uso ormai da anni i vasetti col tappo (che poi posso sostituire per le marmellate e confetture nuove)! Ne faccio una bella scorta così poi non ci penso più ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 1 kg
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 50 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 5 min.
100
4.2 18
Quando è tempo di albicocche, cosa c'è di meglio che fare un po' di scorta per l'inverno e preparare una confettura o marmellata di albicocche Bimby? Quando le vedo al mercato belle, sode, rotondette, arancioni al punto giusto (non quell'arancione chiaro chiaro un po' smunto), niente buchetti neri, il mio fruttivendolo di fiducia mi capisce al volo e rafforza il mio desiderio raccontandomi che quelle belle albicocche sono dell'albero suo, che ci pensa lui di persona, che non ci mette niente ecc. A quel punto non ascolto più, perché sono già convinta. 10 kg e non ci penso più. Tanto ho la macchina per caricarle. :-) Ok, ma 10 kg di albicocche, per quanto sono buone, ce ne vuole per mangiarle. E allora, al via le scorte per l'inverno: una bella confettura di albicocche. La marmellata di albicocche Bimby ti ha fatto venire voglia di fare scorta? Ecco altre altre marmellate e confetture che preparo col Bimby: confettura di fragole, confettura di prugne, confettura di ciliegie, confettura di fichi. Sei a dieta? Puoi sempre provare la ricetta della marmellata di albicocche senza zucchero ;-) Per conservarle io uso ormai da anni i vasetti col tappo (che poi posso sostituire per le marmellate e confetture nuove)! Ne faccio una bella scorta così poi non ci penso più ;-) Marmellata di albicocche https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Marmellate Bimby e Conserve Italiana

Ingredienti

  • 1000 g di albicocche
  • 500 g di zucchero
  • Una scorza di limone non trattato
  • 2 cucchiai di succo di limone

Preparazione

Lava bene 1000 g di albicocche, privale del nocciolo e tagliale a pezzi.

Metti le albicocche nel boccale insieme a 500 g di zucchero, alla scorza di un limone e 2 cucchiai di succo di limone. Cuoci 40 Min. 100° Vel. 2.

Fai addensare cuocendo a 10 Min. Temp. Varoma Vel. 2.

Se preferisci una confettura passata, frulla 30 Sec. Vel. 4-5.

Togli il boccale, lascia riposare per 5 Min. e poi versa la confettura ancora calda in vasetti di vetro sterilizzati, chiudili con il coperchio, capovolgili e lasciali raffreddare capovolti in modo che si crei il sottovuoto.

Consigli

Per invasare la marmellata in tutta sicurezza dai un'occhiata ai consigli che ho scritto su come sterilizzare i vasetti.

Consiglio di Cristina: per avere una confettura più particolare da usare anche per crostate e dolci si possono aggiungere 100 gr di pistacchi scottati per qualche minuto in acqua bollente (e privati della pellicina) 15 minuti prima di terminare la cottura della confettura.

Antonella, fan della pagina Facebook di Ricette Bimby: "Io metto solo 300 g di zucchero di canna e aggiungo mezza mela a pezzetti che aiuta a condensare. Alla fine 'avvolgo' tutti i barattoli capovolti dentro un paio di coperte fino a che si raffreddano, circa 24 ore. È un metodo antico di pastorizzazione casareccia ma funziona".


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 166    Average: 4.2/5]

    • Sono contenta che ti sia piaciuta!!!

      Ricette Bimby
  1. Ottima ma senza bollire dopo i vasetti ottenuti giusto? Ma quanto tempo durano così?

    Laura
    • Sono contenta! Buona scorpacciata ;-)

      Ricette Bimby
    • Ciao Terry, assolutamente sì ;-)

      Ricette Bimby
  2. Nella ricetta dici di pesare 1 Kg di albicocche e togliere dopo il nocciolo. Troppo dolce

    Anna Fornarotto
    • Ciao Anna, puoi ridurre la quantità di zucchero a piacere!

      Ricette Bimby
  3. Io non ho trovato la velocità antiorario se la facevo velocità 2 non antiorario si sarebbe attaccata

    Luigina
    • Ciao Luigina, l’antiorario si trova sui modelli Bimby dal TM31 in poi. Se non lo hai puoi farla comuqnue, solo, avrai una confettura più frullata ;-) Buona cucina!

      Ricette Bimby
  4. ciao Laura, scusa la domanda forse sciocca… quando parli di 1 kg di albicocche si intende con il nocciolo?
    grazie

    barbara
  5. Ho fatto piu volte la marmellata con questa ricetta ottima e perfetta grazie

    Patrizia Galli
    • Grazie a te :-)

      Ricette Bimby
  6. Buondi, hai ricette di marmellate denxa zucchero?

    Elena Vitali
    • Ciao Elena, ci sto pensando. Le marmellate di questo tipo hanno una conservazione molto ridotta nel tempo… per questo alla fine non le preparo spesso. Metterò comunque molto presto qualche ricettina semplice :-) Grazie e buona cucina!

      Flavia
  7. troppo zucchero:
    viene buonissima con albicocche mature 1 kg e 100gr. di zucchero integrale

    Ennio