Torta Sacher
Si può preparare la ricetta originale della torta Sacher con il Bimby? Direi proprio di sì!
Anche se la ricetta della vera Sacher, quella servita all’hotel Sacher di Vienna, è segretamente custodita, la tradizione vuole che questa torta sia fatta con cioccolato fondente di qualità, uova, zucchero, burro e farina, con uno strato di marmellata di albicocche e una copertura al cioccolato fondente.
La marmellata di albicocche può essere spalmata tra due strati oppure in copertura, prima di versare la ganache di cioccolato. Alcuni la utilizzano in entrambi i modi contemporaneamente, coprendo così un po’ troppo il gusto amarognolo dell’impasto.
Cosa c’è di speciale in questo dolce? La lavorazione, ovviamente: deve essere perfetta, altrimenti, visto che non si usa il lievito, la torta rischia di restare una schiacciatina. E’ fondamentale montare a neve ben ferma gli albumi e incorporarli con la massima delicatezza: mi raccomando!
Non c’è palato che resista a questo classico davvero intramontabile della pasticceria! A Vienna la servono con la panna, e non a torto. Se vuoi restare fedele all’originale, l’unica concessione che puoi permetterti, se non ami la panna, è servirla senza.
Voglia di ricette austriache? Prova la ricetta della Lienzer Torte o la ricetta dei Krapfen.
Se vuoi rimanere in contatto con me, seguimi anche sui social Instagram e Facebook.
Buona cucina con la torta Sacher Bimby!
Ma…. senza neanche un pizzico di lievito?
Ho provato questa ricetta. Il pan di spagna risulta duro, forse troppe uova?
Il lievito non va nella sacher…ha ragione flavia. E poi non è un pan di spagna…deve risultare comunque compatto e duretto. La mia è nel.forno. Speronon si abbassi…altrimenti…fatica sprecata!
?? Assicurati che sia ben asciutta e non sformare subito la torta