Marmellata di albicocche senza zucchero
Ecco la ricetta della marmellata di albicocche senza zucchero Bimby! La chiamiamo marmellata per comodità ma si tratta più di una composta (nemmeno di una confettura…) e più correttamente di una purea di frutta la cui dolcezza si ricava unicamente dalla concentrazione, in cottura, degli zuccheri della frutta.
Infatti, una delle caratteristiche fondamentali della marmellata è la presenza di zucchero, che garantisce la lunga conservazione della purea di frutta, per un processo di osmosi che uccide le cellule batteriche.
Ora, questa “marmellata” è deliziosa. Il segreto è prepararla con albicocche molto dolci, per sfruttare lo zucchero della frutta, e di abbinarci una mela anch’essa dolce e zuccherina.
Il sapore finale è comunque decisamente meno dolce di quello tradizionale, ma è normale, no? Non c’è lo zucchero
L’altro segreto è invasarla in barattolini piccoli, perché una volta che la apri hai circa 5 giorni per consumarla in sicurezza (qualcuno dice 7, ma io sono sempre per la prudenza). Invece, una volta preparata e invasata i barattoli si conservano almeno 2 mesi.
Eccoli qua:
Mi raccomando, per invasare la marmellata di albicocche senza zucchero Bimby devi sterilizzare i vasetti alla perfezione e assicurarti che si formi il sottovuoto!!
Le albicocche sono uno dei frutti estivi più amati e fanno anche molto bene! Quando non ce ne sono d’estate a me piace acquistarle secche e mangiarle come snack
Ricche di fibre, hanno solo 51 calorie ogni 100 g. Contengono vitamina A, importante per la sua funzione antiossidante, che contrasta i radicali liberi.
Con le albicocche io preparo anche una torta semplice ma sempre molto gradita!
Invece, per la marmellata di albicocche con lo zucchero, clicca sul link
Precauzioni
Se non sei molto convinta del buon esito della sterilizzazione, non fare l’eroe o l’eroina… Prima di consumare la conserva, portala di nuovo a ebollizione nel Bimby o sul fuoco per pochi minuti, così ti toglierai ogni dubbio! Poi consumala entro pochissimi giorni
La dose che ho riportato nella ricetta si consuma tutta in 3-4 giorni! Soprattutto se a mangiarla siete in 2 o 3. Quello che ti raccomando, anche se la consumi subito, è di sterilizzare comunque molto bene i vasetti. In generale, io la preparo e la consumo entro breve!
Non uso zucchero ma questa marmellata è decisamente difficile da mangiare, forse le albicocche insomma non posso dire acida ma molto amara ho messo forse solo 1/2 di mela
Ciao Giovanna, il segreto è usare albicocche ben mature, con la polpa cedevole e zuccherina