Maionese Bimby

Maionese Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Prepara la maionese Bimby: facile, veloce e il risultato è davvero garantito ;-)

La maionese si prepara aggiungendo lentamente l’olio a un uovo amalgamato con sale, succo di limone o aceto. Talvolta, viene aggiunta della senape per mantenerne la stabilità. Tra le varianti della ricetta è da considerare la maionese cotta Bimby, adatta anche a chi deve evitare di consumare le uova crude.

Famosa in tutto il mondo, questa salsa in cucina è un vero e proprio asso nella manica che si utilizza in tantissimi modi come, ad esempio, nell’elaborazione di piatti complessi, nella preparazione di altre salse ma anche per arricchire tartine e tramezzini e accompagnare piatti di pesce, carne e verdure.

Considerando i “mille” usi della maionese, bisogna ammettere che è decisamente meglio prepararsela da soli piuttosto che comprarla! :-)

Sai perché mi piace fare la maionese col Bimby? La maionese fatta in casa richiede alcune accortezze e, soprattutto, tanta pazienza. Grazie al Bimby e al suo coperchio fornito di misurino, far sgocciolare l’olio lentamente non è più un problema mio :-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4 5
Prepara la maionese Bimby: facile, veloce e il risultato è davvero garantito ;-) La maionese si prepara aggiungendo lentamente l'olio a un uovo amalgamato con sale, succo di limone o aceto. Talvolta, viene aggiunta della senape per mantenerne la stabilità. Tra le varianti della ricetta è da considerare la maionese cotta Bimby, adatta anche a chi deve evitare di consumare le uova crude. Famosa in tutto il mondo, questa salsa in cucina è un vero e proprio asso nella manica che si utilizza in tantissimi modi come, ad esempio, nell'elaborazione di piatti complessi, nella preparazione di altre salse ma anche per arricchire tartine e tramezzini e accompagnare piatti di pesce, carne e verdure. Considerando i "mille" usi della maionese, bisogna ammettere che è decisamente meglio prepararsela da soli piuttosto che comprarla! :-) Sai perché mi piace fare la maionese col Bimby? La maionese fatta in casa richiede alcune accortezze e, soprattutto, tanta pazienza. Grazie al Bimby e al suo coperchio fornito di misurino, far sgocciolare l'olio lentamente non è più un problema mio :-) Maionese Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Ricette Base con Bimby Italiana

Ingredienti

  • 300 g di olio di semi di girasole o semi di arachidi
  • Un uovo da 60 g a temperatura ambiente
  • Un tuorlo a temperatura ambiente
  • 1/2 limone il succo
  • Un pizzico di sale

Preparazione

Appoggia una brocca sul coperchio chiuso del Bimby, azzera la tara della bilancia e pesa 300 g di olio. Tieni da parte.

Nel boccale pulito versa un tuorlo e un uovo, il succo di mezzo limone, il sale, chiudi con il coperchio e metti sopra il misurino (capovolto, e cioè con il fondo verso l'alto, se hai il TM31).

Versa l'olio a filo dal coperchio, frullando 1 Min. Antiorario Vel. 5.

Consigli

Per ottenere una maionese più soda, inserisci la farfalla e lavora 3 Min. Vel. 4 Antiorario.

Nella stanza in cui prepari la maionese non deve fare troppo caldo, altrimenti sarà difficile montarla e si smonterà molto facilmente.

Il tuorlo deve essere possibilmente a temperatura ambiente.

I condimenti vanno sempre aggiunti alla fine.

Per la conservazione, copri la maionese con della pellicola trasparente alimentare e si conserverà per 1-2 giorni al massimo. Oppure conserva la maionese in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica. Se non prende aria, si mantiene inalterata per 8 giorni.

Il consiglio di Maria Azzurra Leoni: io la preparo in questo modo: posiziona la farfalla nel boccale, aggiungo un'uovo intero e un tuorlo, un cucchiaio di aceto bianco e un pizzico di sale e, versando 300 g di olio, frullo a Vel. 4 per 45 Sec. Buonissima!


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 166    Average: 4/5]

  1. Ciao! Io seguo sempre la ricetta del ricettario allegato al Bimby
    Stasera non so perché è rimasta liquida….ho provato a montarla con la farfalla 3 minuti vel 4 antiorario ma non è successo nulla
    Rimane liquida….

    Rossella
    • Ciao Rossella, prova questa ricetta!! In ogni caso assicurati sempre che il misurino sia messo bene, perché l’olio deve colare lentamente. Buona cucina!

      Flavia
  2. Ho sempre seguito la ricetta del libro ed ho sempre ottenuto una maionese perfetta.
    Oggi per la 2′ volta non si monta per niente, non ho fatto nessuna variazione, come posso risolvere?
    Grazie mille

    Rossella
    • Ciao Rossella, succede… la maionese può impazzire, ad esempio, se il misurino non resta ben fermo e l’olio cola troppo velocemente all’interno del boccale!

      Flavia