Marmellata di arance

Marmellata di arance
Condividi con i tuoi amici!

Io adoro riempire abbondantemente le crepes di marmellata di arance Bimby. Tuttavia, diciamolo, la marmellata di arance è buonissima anche sulle fette biscottate. Decisamente meno calorica e ugualmente gustosa. :-)

Faccio spesso la scorta di arance d’inverno. Le arance sono ricchissime di vitamina C e, quindi, ce ne facciamo sempre spedire diversi chili dalla Sicilia o dalla Calabria per fare le spremute. Quando ne ho tante tante, allora preparo anche la marmellata.

I bambini, in genere, non amano molto la marmellata di arance. Troppo aspretta per loro. Preferiscono decisamente di più la marmellata di fragole. Da piccola anche io la pensavo così, crescendo, però, ho imparato ad apprezzare anche marmellate diverse, come la marmellata di kiwi (che puoi preparare in questo periodo invernale).

Mi piace anche sperimentare marmellate nuove, come la marmellata di pesche e amaretti o la marmellata di albicocche senza zucchero.

Ho usato questa marmellata per preparare una favolosa crostata con marmellata di arance e cioccolato perfetta anche per smaltire le uova di cioccolato ;-).

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sui social: Instagram e Facebook.

Trovi la mia ricetta in inglese di questa marmellata cliccando sul link Orange Marmalade Thermomix.

Buona cucina con la marmellata di arance Bimby!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 60 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.1 17
Io adoro riempire abbondantemente le crepes di marmellata di arance Bimby. Tuttavia, diciamolo, la marmellata di arance è buonissima anche sulle fette biscottate. Decisamente meno calorica e ugualmente gustosa. :-) Faccio spesso la scorta di arance d'inverno. Le arance sono ricchissime di vitamina C e, quindi, ce ne facciamo sempre spedire diversi chili dalla Sicilia o dalla Calabria per fare le spremute. Quando ne ho tante tante, allora preparo anche la marmellata. I bambini, in genere, non amano molto la marmellata di arance. Troppo aspretta per loro. Preferiscono decisamente di più la marmellata di fragole. Da piccola anche io la pensavo così, crescendo, però, ho imparato ad apprezzare anche marmellate diverse, come la marmellata di kiwi (che puoi preparare in questo periodo invernale). Mi piace anche sperimentare marmellate nuove, come la marmellata di pesche e amaretti o la marmellata di albicocche senza zucchero. Ho usato questa marmellata per preparare una favolosa crostata con marmellata di arance e cioccolato perfetta anche per smaltire le uova di cioccolato ;-). Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sui social: Instagram e Facebook. Trovi la mia ricetta in inglese di questa marmellata cliccando sul link Orange Marmalade Thermomix. Buona cucina con la marmellata di arance Bimby! Marmellata di arance https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Marmellate Bimby e Conserve Italiana

Ingredienti

  • 1000 g di arance
  • 700 g di zucchero

Guarda il video

Preparazione

Sbuccia 1000 g di arance e togli i semi.

Inserisci le arance assieme a 700 g di zucchero nel boccale e cuoci 30 Min. 100° Vel.1.

Poi, addensa 30 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Se durante la cottura la marmellata schizza, poggia sopra al boccale (non dentro!) il cestello del Varoma.

Dopo la cottura, puoi consumare immediatamente la marmellata oppure puoi metterla nei vasetti per conservarla.

Metti la marmellata nei vasetti di vetro ben lavati e chiudili bene. Mettili in un tegame alto e riempilo d'acqua fino al collo dei vasetti.

Fai bollire per 20 Min. in modo da sterilizzare la marmellata.

Consigli

La dose dello zucchero può variare in base al sapore delle arance, ma non riducete di molto in quanto lo zucchero serve a cuocere le arance una volta sciolto, non essendoci aggiunta di acqua.

Puoi sostituire lo zucchero semolato con lo zucchero muscovado o quello di canna.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 93    Average: 4.1/5]

    • Ciao Rosanna, c’era un refuso. Ho corretto ;-)
      Grazie e buona cucina!

      Ricette Bimby
  1. Buonissima!! Però dovete correggere gli ingredienti…non 7000g….ma 700gdi zucchero :-)

    Monica
    • Hai ragione Monica! Nella lista ingredienti c’era un errore. Ho corretto, grazie mille! :-D

      Ricette Bimby
    • Cara Anna, puoi anche diminuire la quantità dello zucchero mantenendo lo stesso procedimento. ;-)

      Ricette Bimby
  2. Io tengo in ammollo almeno per 24 ore le arance bucherellate con uno stuzzicadenti.Poi aggiungo anche le scorzette ,precedentemente tagliate a listelle e bollite per alcuni minuti, per togliere l’amaro della buccia.

    Iris
    • Ciao Iris, grazie per i tuoi utilissimi consigli! Buona cucina

      Ricette Bimby
  3. È possibile diminuire lo zucchero e utilizzare il pec come per le marmellate fatte senza Bimbi, grazie

    Elisabetta
  4. Tutto ok per le dosi di arance..io metto 500gr.di zucchero di canna e una mela tagliata a piccoli pezzi…poi alla fine spremo mezzo limone..ciao

    Luigia
    • Ciao Luigia, grazie per aver condiviso i tuoi consigli! ;-) Buona cucina

      Ricette Bimby
  5. Non risulta troppo liquida o raffreddando rassoda un po’?…Per quanto tempo si conserva questa marmellata? ….sembra ottima e la vorrei provare :-) grazie anticipatamente della risposta :-)

    Agata
  6. Fatta sabato con 350gr di zucchero, 1 limone spremuto, scorza di un’arancia e 1 kg di polpa è venuta buonissima sempre con il bimby

    antonella
  7. Buongiorno, è possibile utilizzare lo zucchero di canna? Grazie

    Lea
    • Ciao Lea, certamente!

      Flavia
  8. Io ho provato ma viene amara come mai?

    Silvia
    • Può dipendere dalla parte bianca (andrebbe eliminata il più possibile) o dalla qualità delle arance.

      Flavia