Marmellata di ciliegie Bimby

RicetteBimby 5 Marmellate Bimby e Conserve 5 Marmellata di ciliegie Bimby
Aggiungi alla Tua lista favoriti:

LIVELLO

Che ne dici di preparare la confettura o marmellata di ciliegie con il Bimby in casa? Come l’ho fatta io, con il Bimby, viene buonissima e non ti sporchi neanche le dita!!

Non credo abbia bisogno di presentazioni. La marmellata di ciliegie è LA marmellata per eccellenza. Anche se il termine corretto è confettura, noi donne del popolo la chiamiamo marmellata da quando siamo bambine ed è difficile toglierci il vizio 😉

Questa che ti propongo è una ricetta della marmellata di ciliegie veloce, pratica e buonissima: non smette mai di conquistarmi ogni volta che la preparo!

Tantissimi di voi mi scrivono per dire che l’hanno adottata come ricetta del cuore per questa confettura, e ho ricevuto anche tanti consigli, come aggiungere mezza mela! Lo faccio spesso nelle marmellate, perché non mi piace usare il fruttapec per addensare… ma questa me la gusto “pura”. Il mio vezzo è quel mezzo cucchiaino di cannella, che regala un sapore speciale.

Da spalmare sul pane al mattino, da usare per farcire una torta come la torta quattro quarti o la torta 7 vasetti (forse ti stupirà sapere quanto è buona nella torta alla Nutella), o ancora per una buonissima crostata (da arricchire con lamelle di mandorle e scaglie di cioccolato extrafondente): quante scuse vuoi per prepararla? 🙂

Allora? Sei pronta a fare la tua scorta di vasetti di marmellata di ciliegie Bimby? Ricorda di sterilizzarli bene e di mandarmi la foto su Facebook 😉

Thermomix Recipe for Cherry Jam

Marmellata di ciliegie Bimby

CONFETTURA DI CILIEGIE

Non crederai quanto è semplice fare la confettura di ciliegie col Bimby, anche senza denocciolatore!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 1 ora 5 minuti
Portata Confettura
Porzioni 800 g
Calorie 250 kcal

Equipment

  • Vasetti di vetro per conserve

Ingredienti
  

  • 1/2 limone non trattato scorza
  • 250 g di zucchero di canna
  • 1300 g di ciliegie intere
  • 1/2 cucchiaino di cannella

Istruzioni
 

  • Metti nel boccale la scorza di 1/2 limone biologico e 250 g di zucchero di canna, posiziona il misurino e trita 10 Sec. Vel. 10. Metti da parte.
  • Metti 1300 g di ciliegie intere nel boccale, metti la campana del Varoma sopra al boccale e cuoci 20 Min. 100° Vel. 1.
  • Quando le ciliegie si so sono ammorbidite è più facile togliere i semi. Per questo, metti la campana del Varoma sopra al boccale e cuoci ancora 5 Min. 100° Vel. 3.
  • Questo è il momento più faticoso! Devi controllare bene e togliere ogni semino con un cucchiaino. Per me è meglio farlo a questo punto piuttosto che sbucciarle prima e macchiarmi le dita. E col Bimby è possibile!
  • Per praticità, metti le ciliegie in una ciotola per vedere meglio i noccioli.
  • Rimetti le ciliegie, ormai senza semi, nel boccale, aggiungi lo zucchero di canna tritato col limone messo da parte e 1/2 cucchiaino di cannella. Metti la campana del Varoma sopra al boccale e cuoci ancora 20 Min. 100° Vel. 1.
  • Infine, per dare più consistenza alla marmellata, metti sempre la campana del Varoma sopra al boccale e addensa 20 Min. Temp. Varoma Vel. 1. Se vuoi dare maggiore consistenza puoi aumentare il tempo.
  • Se non ti piacciono i pezzetti, trita mettendo il misurino e arrivando lentamente a Vel. 7 fino a che non raggiungi la consistenza desiderata.
  • Versa la marmellata bollente in barattoli sterilizzati.
  • Chiudi i barattoli e mettili a testa in giù fino a che non si sono raffreddati.
  • Conserva la marmellata in un posto fresco e buio.

Video

Note

Puoi sterilizzare i barattoli e i loro tappi in acqua bollente, oppure mettendoli sulla grata del forno a 120° per 20 minuti oppure con grappa o rum ad alta gradazione alcolica.
Maria Carla Baita sulla pagine Facebook di Ricette Bimby mi scrive “Con l’aiuto di una schiumarola a ragno e un cucchiaio, passo al setaccio il tutto per separare i noccioli dalla polpa!! … io faccio così!”
 
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti