Che ne dici di preparare la torta Nuvola Nera Bimby? Una torta al cacao soffice come… una nuvola!
Mi piace molto perché è un dolce semplice con una consistenza estremamente soffice… da qui il nome ‘nuvola nera’. Questa torta al cacao è l’ideale per ogni momento della giornata, soprattutto nell’ora della merenda pomeridiana, ma mi sono accorta che ogni volta che passavo davanti al piatto la tentazione era forte… per cui è finita nel giro di poche ore! 🙂
L’ultima volta le mie figlie, da brave golosone, se ne sono mangiate quasi un quarto quando era ancora calda. Io e mio marito l’abbiamo assaporata ad occhi chiusi… quasi sognavamo di trovarci in un mare di cioccolata! E tutto questo grazie al Bimby!
Ma quanto è buon la torta Nuvola Nera Bimby, sul mio sito ne trovi altre… come la Torta magica al cacao, Torta all’acqua e cacao, Torta paradiso al cioccolato.
Trovi la versione inglese della ricetta qui: Cocoa Powder Cake Black Cloud.

Torta Nuvola Nera Bimby
Equipment
- Tortiera da 24 cm
Ingredienti
- 180 g di burro
- 230 g di zucchero
- 3 uova
- 180 g di farina
- 50 g di cacao in polvere
- 60 g di latte
- Una bustina di lievito per dolci
Istruzioni
- Accendi il forno a 160°C.
- Inserisci nel boccale 180 g di burro e sciogli 2 Min. 60° Vel. 1 (se necessario, aumenta il tempo fino a quando il burro è ben sciolto).
- Aggiungi 230 g di zucchero. 30 Sec. Vel. 4.
- Aggiungi 3 uova con le lame in movimento a Vel. 3.
- Aggiungi 180 g di farina e 50 g di cacao. 2 Min. Vel. 4.
- Aggiungi 60 g di latte. 1 Min. Vel. 4.
- Aggiungi una bustina di lievito. 30 Sec. Vel. 4.
- Versa il tutto in una teglia a ciambella imburrata e infarinata.
- Cuoci in forno 40-45 Min. 160°.

Ciao Flavia, sono nuova nel gruppo!
Comunque ho subito provato questa deliziosa torta apportando due piccole modifiche , meno burro e latte sostituto con dello yogurt,per renderla un po’ “light” è venuta uno spettacolo, ora vorrei provare a sostituire lo zucchero con della stevia, per il mio papà che è diabetico, hai consigli sulle dosi da usare??
Grazie Adry
Ciao Adry, grazie per le tue note 😉 Per la stevia in genere si usano 40 g di stevia per 100 g di zucchero. Per questa torta, 90 g di stevia dovrebbero bastare. Se la provi così, fammi sapere il risultato, sarà utilissimo per tutte le amiche che leggono la ricetta!
L’ho provata ieri ed è subito sparita! Soffice e buonissima. Ho messo 10 grammi in meno di zucchero. Complimenti e grazie per la ricetta.
Grazie per il commento e per aver condiviso la tua variante 🙂
Se volessi una torta più grande ??? Mi daresti le dosi ???
Anche io avrei bisogno cortesemente delle dosi per una torta più grande per favore grazie
È buonissima@!!
Io l’ho appena fatta in versione ciambella, sta ancora cuocendo ma il profumo è ottimo
CASPITA , PROVATA !!! E’ STRAORDINARIA .. ho fatto però una piccola modifica “golosa” ho messo sopra cucchiaiate di nutella a crudo 😛 .. risultato?!! da leccarsi i baffi!! grazie di cuore per questa meravigliosa ricetta :*
Ciao! È ancora calda, appena uscita dal forno. La mangeremo stasera. Quando raffredda devo metterla in frigo? La nutella sopra quando ? Grazieeeee
È possibile ricoprire la torta con pasta di zucchero e decorarla?
Vorrei prepararla per il compleanno di mio figlio.
Grazie
Ciao, perché no? Puoi farcirla e decorarla con la pasta di zucchero. Se vuoi qui trovi la mia ricetta: pasta di zucchero con il Bimby. Buona cucina!
….se anzichè 50g di cacao ce ne metto 80g, va bene lo stesso?mi piacerebbe supercioccolatosa…grz.
Ciao si può usare come base x fare una sacher? Grazie
La proverò oggi,senza bimby,
Il forno meglio statico o ventilato?
Ciao Ivana, per la cottura delle torte usa il forno statico 😉 Buona cucina!
Ciao Denise, la Sacher è abbastanza diversa… se vuoi qualcosa di simile ti suggerisco la torta veloce al cioccolato fondente 😉
Veramente buona e soffice.
Ho solo sostituito il burro con 140 di olio di girasole, ed ho usato lo stampo a ciambella.
Risultato eccellente, i miei angioletti l hanno divorata in un solo giorno.
Grazie
devi aumentare le dosi doppiarle,io la faccio sempre .
Torta super! La riproverò diminuendo lo zucchero, ma è spettacolare e si mantiene morbidissima diversi giorni!
Io la faccio in ogni occasione….aggiungo solo un uovo in più e 20g di farina…..viene una super torta alta….e cioccolatosa….la uso anche come base per le torte di compleanno….la potete tagliare e farcire con tutto ciò che volete…poi sopra faccio sempre uno strato di Nutella o la ganache al cioccolato…. è una base perfetta….poi se volete fare un figurone per San Valentino…con il coppa pasta a firma di cuore ritagliate tante minitorte da farcire
Fatta, buonissima! Ho fatto delle piccole modifiche ma è venuta ottima e di solito i miei ingredienti alternativi rovinano l’esito ma in questo caso no. Per evitare latticini ho fatto queste modifiche: ho messo 140g di ghee al posto del burro classico, ho messo 200 di zucchero di canna, la farina di farro al posto della 00 e 80 g di latte di riso. Ottima e salutare
Buonissima. Leggermente modificata: 110gr burro, un vasetto di yogurt (scelto alla banana :-)) e 80gr di latte. Forno statico.
Ma il cacao è amaro o zuccherato?
Cacao amaro 🙂
Grazie per la ricetta! Ne ho fatta una a tre strati per il compleanno di mia figlia, nutella e briciole di torta tra uno strato e l’altro e copertura di cioccolato fondente fuso. Era davvero buona e tutti gli invitati l’hanno molto apprezzata! Complimenti davvero! La mia bambina ama solo i dolci al cioccolato e ne ho provati tantissimi, questa è la migliore!