Aggiungi alla Tua lista favoriti:

Vuoi stupire i tuoi ospiti a fine pasto? Prepara questa cremosissima mousse al caffè Bimby servita direttamente in bicchierini di cioccolato. Affondare il cucchiaino in questa mousse deliziosa e poi mordere il bicchiere è davvero il massimo della golosità!

Ti assicuro che amici e parenti gradiranno molto. Ovviamente se ci sono bambini, cominceranno a protestare perché la presentazione ingolosisce anche loro.

Niente paura: prepara più bicchierini e riempili con la mousse Bimby al cioccolato!  

Mousse al caffe Bimby

Mousse al caffe Bimby

Ricetta per Bimby TM7 TM6 TM5 TM31 TM21
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di riposo 2 ore
Porzioni 6 pezzi

Ingredienti
  

Per la mousse

  • 5 g di gelatina
  • 150 g di panna
  • 150 g di cioccolato bianco
  • Una tazzina di caffè ristretto
  • 2 tuorli
  • 50 g di latte

Per i bicchierini di cioccolato

  • 150 g di cioccolato fondente

Preparazione
 

  • Prepara la mousse al caffè: metti 5 g di gelatina in ammollo in acqua ghiacciata.
  • Inserisci nel boccale la farfalla, versa 150 g di panna e monta a Vel. 3 fino a quando sarà ben ferma. Tieni da parte.
  • Metti nel boccale pulito 150 g di cioccolato bianco a pezzi, una tazzina di caffè ristretto e sciogli 1 Min. 50° Vel. 1.
  • In una ciotolina, monta 2 tuorli con una frusta.
  • Aggiungi i tuorli e amalgama 20 Sec. Vel. 3.
  • In un pentolino, scalda 50 g di latte e aggiungi la gelatina ben strizzata. Versai il tutto nel boccale e amalgama 1 Min. Vel. 3.
  • Trasferisci il composto in una ciotola capiente e incorpora, poco alla volta, la panna montata tenuta da parte.
  • Copri con la pellicola per alimenti e lascia addensare in frigorifero per 2 Ore.
  • Nel frattempo, prepara i bicchierini di cioccolato: metti nel boccale pulito e asciutto 150 g di cioccolato fondente a pezzi e trita 3 Sec. Vel. 6.
  • Togli ⅓ del cioccolato e tienilo da parte. Fai fondere il rimanente 5 Min. 60° Vel. 1.
  • Aggiungi il cioccolato tenuto da parte e amalgama 20 Sec. Vel. 3.
  • Versa il cioccolato fuso in 6 bicchierini per il caffè di plastica, distribuendolo bene sul fondo e sui bordi.
  • Metti i bicchierini nel frigorifero per far indurire il cioccolato.
  • Trascorso il tempo di riposo della mousse, togli i bicchierini di cioccolato dal loro stampo, tagliandone delicatamente il bordo.
  • Con l’aiuto di un sac à poche, distribuisci la mousse di caffè nei bicchierini.
  • Servi la tua mousse

Note

Hai difficoltà a distribuire bene il cioccolato nel bicchierino di plastica? Usa un pennello da cucina. 😉
Se non hai tempo o voglia di fare i bicchierini, puoi anche servire la mousse nelle tazzine da caffè, magari spolverata con del cacao amaro in polvere.

Non solo mousse: altre idee golose al caffè (e non)

Ti sono piaciuti i biccherini? Bene, puoi sfruttarli in tanti modi: ci puoi servire una crema caffè Bimby fredda, oppure un ottimo gelato variegato alla Nutella.

Idea super golosa: metti sul fondo un cucchiaino di marmellata di lamponi, aggiungi della panna montata mescolata a meringa sbriciolata e conserva nel freezer. 20 minuti prima di servire tiri tutto fuori e: pronti per la magia? Insomma… largo alla fantasia!

1
Crema caffe Bimby
Crema al caffè Bimby
Ricetta per Bimby TM6 TM5 TM31 TM7
Scopri la ricetta
2
gelato al caffe bimby
Gelato al caffè Bimby
Ricetta per Bimby TM7 TM6 TM5 TM31 TM21
Scopri la ricetta

 

Scopri altre ricette simili

Iscriviti
Notificami
guest

7 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Rosella1812
Rosella1812
9 anni fa
Rispondi a  Marina Anna

Molto invitante! Io ho ancora il TM21 ma…non vedo impedimenti all’esecuzione della ricetta. O sbaglio?

Mary
9 anni fa
Rispondi a  Giovanni

È davvero un idea stupenda che stupiranno anche gli ospiti….la farò sicuramente…

vivien80ita@gmail.com
9 anni fa
Rispondi a  Flavia

Ricetta da provare….Ma io sono allergica alle uova con cosa potrei sostituirle?

Flavia
Amministratore
9 anni fa
Rispondi a  Anna

Ciao Rosella, non mi sembra proprio che ce ne siano. Basta adattare le velocità in base alla tabella che trovi qui: https://www.ricette-bimby.com/tabella-di-conversione-bimby-tm31-tm21/ Buona cucina!

Flavia
Amministratore
9 anni fa
Rispondi a  Michele

Grazie Mary! Fammi sapere come ti è venuta 😉

Flavia
Amministratore
9 anni fa
Rispondi a  Chanel

Ciao Vivien, in questo caso ti consiglio questo semifreddo al caffè. 😉

Marangon
9 anni fa
Rispondi a  Maria

I bicchierini di cioccolato fondente si possono fare con il cioccolato bianco? Grazie 🙂