La besciamella Bimby è una salsa di origine francese che noi italiani utilizziamo per preparare tante ricette buonissime, come lasagne, crepes o i mitici sofficini.
Preparare la besciamella con il Bimby è davvero facile non solo perché non devi stare a mescolare col pentolino sul fuoco, con l’incubo che vengano grumi o si bruci, ma anche perché puoi saltare il passaggio inziale del roux.
Trovi anche la besciamella senza glutine Bimby, la besciamella light Bimby, la besciamella vegan Bimby.
Qui trovi la VIDEORICETTA della besciamella Bimby saporita!

Besciamella Bimby
Ricetta per Bimby TM7 TM6 TM5 TM31 TM21
Ingredienti
- 1000 g di latte
- 100 g di farina
- 50 g di burro
- Un cucchiaino di sale
- Noce moscata q. b.
- Pepe nero q.b.
Istruzioni
- Inserisci nel boccale 1000 g di latte, 100 g di farina, 50 g di burro, un cucchiaino di sale, noce moscata e pepe nero. 12 Min. 90° Vel. 4.
Note
Consigli per varianti della ricetta besciamella
La dose si può dimezzare, diminuendo gli ingredienti a metà e la cottura a 6-7 Minuti. Sempre in base all’utilizzo della salsa, per renderla più densa basta aggiungere al composto della farina mentre, se si desidera più liquida basterà aggiungere del latte. Puoi aumentare il burro per renderla più gustosa; il pepe e la noce moscata sono facoltativi e danno un aroma differente alla besciamella. A cottura ultimata, sala e profuma con la noce moscata evitando in questo modo di condire troppo o non abbastanza. Varianti della besciamella: sostituendo gli ingredienti o modificando le dosi, puoi ottenere diverse varianti di besciamella. Importante! Lascia gli ingredienti a temperatura ambiente qualche minuto prima di fare la besciamella. Se il latte è molto freddo ci metterà più tempo a scaldarsi. Se non si addensa, cuoci ancora 1-2 minuti.Quantità: la ricetta è per 1 litro di latte, abbondante. Ma se vuoi farla con meno latte (500 g o 250 g) leggi come fare nei consigli! Varianti: a me piace da matti aromatizzare la besciamella e variare in base al tipo di piatto che devo preparare. Per gli gnocchi alla parigina, ad esempio, ci aggiungo il parmigiano reggiano (o anche il gruviera) e la panna e ottengo la salsa Mornay, una besciamella rinforzata. Per una salsa al profumo di mare si può aggiungere un cucchiaio di pasta di acciughe. Frullando dentro gli spinaci si può preparare la besciamella verde. Frullando gamberetti o salmone, la besciamella di pesce
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]


LETTO E FATTO BUONISSIMAAAAAAAAA
ciao ho aggiunto più farina ma rimane sempre troppo liquida
Ciao Maura, quando succede questo col Bimby ci sono due spiegazioni: gli ingredienti di partenza erano molto freddi, il Bimby non scalda bene… Secondo me è la prima 😉 La prossima volta verifica dalla spia che la temperatura arrivi a 90°! Spero di averti aiutato.
Grazie! utilissime le indicazioni per preparare la besciamella con varie dosi di latte
Ciao Flavia, velocità 4 mi pare un po’ alta.
Senza la farfalla, giusto?
Ciao, sì, senza farfalla! Con questa velocità la besciamella viene liscia e senza grumi: Prova 🙂