Besciamella Bimby
La besciamella Bimby si prepara da sola Per questo la differenza nell’avere il Bimby e non averlo, in questo caso, è davvero tanta!
Quando è Natale mia suocera prepara teglie e teglie di lasagne per il cenone. Una cosa fantastica! È una delle sue specialità. Io però penso sempre a quanto tempo ha impiegato a girare e girare la besciamella nel pentolino, con la paura che si bruciasse.
Se dovessi farlo io di sicuro almeno qualche dose si brucerebbe, perché mentre cucino c’è un figlio che arriva con i compiti, un altro che vuole l’acqua o che mi mostra orgoglioso il suo disegno (come non distrarsi?). Oppure c’è mia sorella che mi chiama, un’amica, una telefonata di lavoro…
Per fortuna quando preparo la lasagna col Bimby, la besciamella non è mai un problema: metto tutti gli ingredienti nel boccale, imposto la temperatura e, nel frattempo, faccio altre mille cose. Bella differenza, no?
Besciamella Bimby ricetta con 1 litro, 500 ml e 250 ml di latte
Quantità: la ricetta è per 1 litro di latte, abbondante. Ma se vuoi farla con meno latte (500 g o 250 g) leggi come fare nei consigli!
Varianti: a me piace da matti aromatizzare la besciamella e variare in base al tipo di piatto che devo preparare. Per gli gnocchi alla parigina, ad esempio, ci aggiungo il parmigiano reggiano (o anche il gruviera) e la panna e ottengo la salsa Mornay, una besciamella rinforzata.
Per una salsa al profumo di mare si può aggiungere un cucchiaio di pasta di acciughe.
Frullando dentro gli spinaci si può preparare la besciamella verde. Frullando gamberetti o salmone, la besciamella di pesce. E così via. Se hai una ricetta speciale, scrivimelo nei commenti qui sotto o sulla pagina Facebook di Ricette Bimby
Trovi anche la besciamella senza glutine Bimby, la besciamella light Bimby, la besciamella vegan Bimby.
Ingredienti
- 1000 g di latte
- 100 g di farina
- 50 g di burro
- Un cucchiaino di sale
- Noce moscata q. b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Come preparare la besciamella con Bimby
Inserisci nel boccale 1000 g di latte, 100 g di farina, 50 g di burro, un cucchiaino di sale, noce moscata e pepe nero. 12 Min. 90° Vel. 4.
Consigli
Consigli per varianti della ricetta besciamella
La dose si può dimezzare, diminuendo gli ingredienti a metà e la cottura a 6-7 Minuti.
Sempre in base all'utilizzo della salsa, per renderla più densa basta aggiungere al composto della farina mentre, se si desidera più liquida basterà aggiungere del latte.
Puoi aumentare il burro per renderla più gustosa; il pepe e la noce moscata sono facoltativi e danno un aroma differente alla besciamella.
A cottura ultimata, sala e profuma con la noce moscata evitando in questo modo di condire troppo o non abbastanza.
Varianti della besciamella: sostituendo gli ingredienti o modificando le dosi, puoi ottenere diverse varianti di besciamella.
Importante! Lascia gli ingredienti a temperatura ambiente qualche minuto prima di fare la besciamella. Se il latte è molto freddo ci metterà più tempo a scaldarsi. Se non si addensa, cuoci ancora 1-2 minuti.
LETTO E FATTO BUONISSIMAAAAAAAAA
ciao ho aggiunto più farina ma rimane sempre troppo liquida
Ciao Maura, quando succede questo col Bimby ci sono due spiegazioni: gli ingredienti di partenza erano molto freddi, il Bimby non scalda bene… Secondo me è la prima
La prossima volta verifica dalla spia che la temperatura arrivi a 90°! Spero di averti aiutato.