Biscotti con farina di castagne

Biscotti con farina di castagne
Condividi con i tuoi amici!

Stai cercando una buona ricetta con la farina di castagne? Il castagnaccio lo hai già fatto o non ti piace… e allora perché non prepari questi friabili biscotti con farina di castagne Bimby?

Semplici frollini dal gusto intenso, di quelli che io amo accompagnare con un bicchierino di liquore :-)

Si preparano in pochissimo tempo e riempiono di un profumo speciale tutta la casa!!

In cucina è fondamentale variare nell’uso delle farine. Non solo la farina di grano (anche qui nelle sue diverse tipologie), ma anche quella di castagne come in questo caso, oppure farina di legumi (come la farina di ceci) o farina di mandorle o farina di riso. Variare è un piacere per il palato e fa tanto bene alla nostra salute perché ci dà nutrimenti diversi.

Questi biscotti, che hanno anche il cioccolato, sono perfetti per assaggiare la farina di castagne in un dolce gustoso! E, poi, l’autunno è il tempo delle castagne! Perché non approfittarne? C’è chi mangia le caldarroste, chi le fa bollite e chi ci fa altre preparazioni come la marmellata di castagne o le frittelle di castagne. A te come piacciono di più?

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sui social: Instagram e Facebook.

Buona cucina con i biscotti con farina di castagne Bimby!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 40 pezzi
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 15 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 2 ore
100
4.4 0
Stai cercando una buona ricetta con la farina di castagne? Il castagnaccio lo hai già fatto o non ti piace... e allora perché non prepari questi friabili biscotti con farina di castagne Bimby? Semplici frollini dal gusto intenso, di quelli che io amo accompagnare con un bicchierino di liquore :-) Si preparano in pochissimo tempo e riempiono di un profumo speciale tutta la casa!! In cucina è fondamentale variare nell'uso delle farine. Non solo la farina di grano (anche qui nelle sue diverse tipologie), ma anche quella di castagne come in questo caso, oppure farina di legumi (come la farina di ceci) o farina di mandorle o farina di riso. Variare è un piacere per il palato e fa tanto bene alla nostra salute perché ci dà nutrimenti diversi. Questi biscotti, che hanno anche il cioccolato, sono perfetti per assaggiare la farina di castagne in un dolce gustoso! E, poi, l'autunno è il tempo delle castagne! Perché non approfittarne? C'è chi mangia le caldarroste, chi le fa bollite e chi ci fa altre preparazioni come la marmellata di castagne o le frittelle di castagne. A te come piacciono di più? Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sui social: Instagram e Facebook. Buona cucina con i biscotti con farina di castagne Bimby! Biscotti con farina di castagne https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Biscotti, Dolci Bimby Italiana

Ingredienti

  • 120 g di zucchero
  • 120 g di farina 00
  • 120 g di farina di castagne
  • 2 uova
  • 120 g di burro
  • Un cucchiaino di lievito per dolci

Per la glassa

  • 130 g di cioccolato fondente
  • 60 g di burro

Preparazione

Metti nel boccale 120 g di zucchero 10 Sec. Vel. 8.

Aggiungi 120 g di farina 00, 120 g di farina di castagne, 2 uova, 120 g di burro a dadini e un cucchiaino di lievito per dolci. Impasta 20 Sec. Vel. 5.

Forma un panetto con l’impasto e metti in frigorifero a riposare 1 Ora.

Accendi il forno a 180°.

Trasferisci l’impasto su un piano di lavoro infarinato, stendi a uno spessore di circa 4-5 mm e ritaglia tanti biscotti con un tagliabiscotti della forma che preferisci.

Metti man mano su una placca ricoperta con carta da forno e cuoci circa 8 Min. a 180°, fino a quando il bordo dei biscotti comincia a diventare dorato.

Lascia freddare i biscotti.

Nel frattempo prepara la glassa al cioccolato: metti nel boccale il cioccolato fondente a pezzi e trita 10 Sec. Vel. 7.

Unisci il burro a pezzetti e fondi 7 Min. 37° Vel. Soft, finché il cioccolato è tutto sciolto.

Quando i biscotti saranno freddi, procedi in questo modo: versa un poco di glassa in una ciotolina, lasciando il resto nel Bimby, glassa alcuni i biscotti e mettili ad asciugare su un piano ricoperto con carta da forno.

Scalda di nuovo la glassa 30-40 Sec. 37° Vel. Soft, versane ancora un poco nella ciotolina e glassa altri biscotti. In questo modo avrai una glassa sempre fluida.

Lascia asciugare 1 Ora.

Consigli

La frolla di questi biscotti è piuttosto morbida e appiccicosa. Aiutati con la farina per stenderla, infarinando anche il matterello.

Puoi formare i biscotti anche senza tagliabiscotti: prendi una noce di impasto, forma una pallina, poi schiacciala a disco tra le mani infarinate. Adagiala sulla placca e premi con i rebbi di una forchetta.

Per un sapore più intenso, aggiungi alla frolla delle nocciole tritate.

Sostituisci lo zucchero semolato con zucchero di canna, senza frullarlo prima: avrai dei biscotti più rustici!

Prova ad aggiungere pinoli e uvetta, ingredienti che ricordano il celebre castagnaccio: che bontà!!

 

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 5    Average: 4.4/5]