Frittelle di castagne

Frittelle di castagne
Condividi con i tuoi amici!

Voglia di un dolcetto di stagione? Ecco le frittelle di castagne col Bimby! Senza glutine, sono realizzate con farina di castagne, pinoli e un pizzico di cacao (e altri ingredienti che puoi scoprire qui sotto!).

La farina di castagne attira sempre la mia attenzione quando la vedo esposta al mercato o nei negozi: così fina e profumata, mi fa venire voglia di usarla! Ma, come forse capita a molti, non è molto popolare tra i bambini, che trovano il suo sapore troppo forte.

Eppure è una farina sostanziosa e ricca di nutrienti! Per questo, appurato che il castagnaccio ai bambini non piace, mi sono cimentata in altre ricette dolci e salate, come i biscotti con farina di castagne, gli gnocchi farina di castagne e zucca e queste frittelle.

I biscotti hanno vinto per la frolla friabile e la presenza del cioccolato, queste frittelle perché… sono frittelle, hanno i pinoli e sopra lo zucchero vanigliato!!

Le frittelle di castagne Bimby sono pronte in meno di un minuto, basta cuocerle, spolverarle di zucchero e poi gustarle :-)

L’impasto, a dirla tutta, si presta a varianti e aggiunte. Alcune ne ho segnalate nei consigli alla fine della ricetta, ma se tu hai dei suggerimenti puoi scriverli nei commenti qui sotto o sulla mia pagina Facebook!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 20 pezzi
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 2 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.3 0
Voglia di un dolcetto di stagione? Ecco le frittelle di castagne col Bimby! Senza glutine, sono realizzate con farina di castagne, pinoli e un pizzico di cacao (e altri ingredienti che puoi scoprire qui sotto!). La farina di castagne attira sempre la mia attenzione quando la vedo esposta al mercato o nei negozi: così fina e profumata, mi fa venire voglia di usarla! Ma, come forse capita a molti, non è molto popolare tra i bambini, che trovano il suo sapore troppo forte. Eppure è una farina sostanziosa e ricca di nutrienti! Per questo, appurato che il castagnaccio ai bambini non piace, mi sono cimentata in altre ricette dolci e salate, come i biscotti con farina di castagne, gli gnocchi farina di castagne e zucca e queste frittelle. I biscotti hanno vinto per la frolla friabile e la presenza del cioccolato, queste frittelle perché... sono frittelle, hanno i pinoli e sopra lo zucchero vanigliato!! Le frittelle di castagne Bimby sono pronte in meno di un minuto, basta cuocerle, spolverarle di zucchero e poi gustarle :-) L'impasto, a dirla tutta, si presta a varianti e aggiunte. Alcune ne ho segnalate nei consigli alla fine della ricetta, ma se tu hai dei suggerimenti puoi scriverli nei commenti qui sotto o sulla mia pagina Facebook! Frittelle di castagne https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Dolci Italiana

Ingredienti

Per le frittelle

  • 200 g di latte
  • 200 g di farina di castagne
  • 70 g di zucchero di canna
  • 5 g di cacao amaro in polvere
  • ½ cucchiaino di lievito per dolci
  • 50 g di pinoli

Per cottura e rifinitura

  • Olio di semi q.b.
  • Zucchero vanigliato q.b. (facoltativo)

Preparazione

Versa nel boccale 200 g di latte e aggiungi 200 g di farina di castagne, 70 g di zucchero di canna, 5 g di cacao in polvere e 1/2 bustina di lievito. Mescola 40 Sec. Vel. 5.

Aggiungi 30 g di pinoli e mescola 15 Sec. Antiorario Vel. 1.

Trasferisci l'impasto in una ciotola.

Metti sul fuoco un padellino unto con pochissimo olio di semi e versa un cucchiaio di composto, aggiungi 3 o 4 pinoli su ciascuna frittella, lascia scurire i bordi, poi cuociamo dall’altro lato.

Procedi fino a terminare il composto.

Servi le frittelline tiepide con una spolverata di zucchero vanigliato.

Consigli

Fai attenzione alla temperatura di cottura: che sia dolce! Queste frittelle si scuriscono facilmente.

Puoi aggiungere pezzetti di mela leggermente cotti in padella o uvetta ammollata nel rum.

Sei vegana? Sostituisci il latte con latte di riso, di avena o di soia.

Questa ricetta è adatta anche per i celiaci, purché farina di castagne, cacao e lievito siano certificati senza glutine. La farina di castagne, come anche il cacao e il lievito per dolci, non contengono glutine, ma spesso vengono lavorati in ambienti “contaminati”. Per questo è importante individuare sempre sulla confezione il bollino con la spiga barrata!!

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 4.3/5]