Burro chiarificato con il Bimby (Ghee, Ghi)

Burro chiarificato con il Bimby (Ghee, Ghi)
Condividi con i tuoi amici!

Hai mai sentito parlare di Ghee o Ghi? Qui trovi la ricetta di questo burro chiarificato Bimby.

Si tratta di un burro chiarificato molto usato in generale in Asia e più specificatamente in India. Questo tipo di burro viene privato dell’acqua (che evapora) e della componente proteica, attraverso una cottura molto lunga.

Chiarificare il burro è una buona pratica, perché si ottiene un burro più adatto alla frittura (ha un punto di fumo più alto del classico burro); inoltre è un burro ricco di grassi saturi e Omega 3.

Nella medicina ayurvedica il ghee viene considerato un cibo quasi miracoloso per le sue proprietà digestive e antiossidanti. Se questo sia vero, non lo so, ma sicuramente ha delle ottime qualità.

Per ottenere un ghee (o ghi) con ottime proprietà, la cosa più importante è usare un burro di qualità. L’ideale è farlo noi stessi col Bimby, secondo la ricetta del burro Bimby.

La ricetta che trovi sotto è proprio quella del ghi o ghee, mentre nei consigli trovi come fare un semplice burro chiarificato (che richiede meno tempo di cottura).

Il burro chiarificato Bimby viene utilizzato spesso per le cotture ad alta temperatura. Ad esempio, per preparare le mele insaporite. Usalo anche per preparare la salsa olandese e la salsa bernese, ma anche per insaporire i tuoi piatti!

Questa ricetta è per il Bimby TM6 | TM31 | TM5

Dosi per 350 g
Tempo di preparazione
Tempo di cottura 120 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
3.9 0
Hai mai sentito parlare di Ghee o Ghi? Qui trovi la ricetta di questo burro chiarificato Bimby. Si tratta di un burro chiarificato molto usato in generale in Asia e più specificatamente in India. Questo tipo di burro viene privato dell'acqua (che evapora) e della componente proteica, attraverso una cottura molto lunga. Chiarificare il burro è una buona pratica, perché si ottiene un burro più adatto alla frittura (ha un punto di fumo più alto del classico burro); inoltre è un burro ricco di grassi saturi e Omega 3. Nella medicina ayurvedica il ghee viene considerato un cibo quasi miracoloso per le sue proprietà digestive e antiossidanti. Se questo sia vero, non lo so, ma sicuramente ha delle ottime qualità. Per ottenere un ghee (o ghi) con ottime proprietà, la cosa più importante è usare un burro di qualità. L’ideale è farlo noi stessi col Bimby, secondo la ricetta del burro Bimby. La ricetta che trovi sotto è proprio quella del ghi o ghee, mentre nei consigli trovi come fare un semplice burro chiarificato (che richiede meno tempo di cottura). Il burro chiarificato Bimby viene utilizzato spesso per le cotture ad alta temperatura. Ad esempio, per preparare le mele insaporite. Usalo anche per preparare la salsa olandese e la salsa bernese, ma anche per insaporire i tuoi piatti! Burro chiarificato con il Bimby (Ghee, Ghi) https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Ricette Base con Bimby Italiana

Ingredienti

  • 500 g di burro

Preparazione

Metti nel boccale 500 g di burro a pezzi e cuoci 60 Min. 120° Vel. 1, senza misurino.

Cuoci per altri 60 Min. 120° Vel. 1, senza misurino.

Togli con un cucchiaino la schiuma che si è depositata in superficie e mettila da parte.

Aspetta che la temperatura del burro chiarificato scenda a 85° (quindi sia raffreddato un poco, ma ancora caldo). Questo perché se diventa più freddo si solidifica.

Metti una garza sopra a un colino a maglie strette poggiato sopra a un barattolo di vetro sterilizzato e versa il burro chiarificato.

Lascia freddare completamente, poi conserva il burro chiarificato in frigorifero fino a 3 mesi (metti sul barattolo un'etichetta!).

Consigli

Il burro chiarificato dura circa tre mesi in frigorifero.

Per una versione super veloce del burro chiarificato, che però non è più ghee in questo modo, è la seguente:

Metti 500 g di burro nel boccale e fai sciogliere e scaldare 10 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Lascia freddare 5 minuti e filtra il burro cotto attraverso un colino a maglie molto strette, direttamente in un vasetto di vetro sanificato.

Chiudi col coperchio, lascia freddare completamente e poi conserva nel frigorifero.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 8    Average: 3.9/5]