Burro chiarificato con il Bimby (Ghee, Ghi)
Hai mai sentito parlare di Ghee o Ghi? Qui trovi la ricetta di questo burro chiarificato Bimby.
Si tratta di un burro chiarificato molto usato in generale in Asia e più specificatamente in India. Questo tipo di burro viene privato dell’acqua (che evapora) e della componente proteica, attraverso una cottura molto lunga.
Chiarificare il burro è una buona pratica, perché si ottiene un burro più adatto alla frittura (ha un punto di fumo più alto del classico burro); inoltre è un burro ricco di grassi saturi e Omega 3.
Nella medicina ayurvedica il ghee viene considerato un cibo quasi miracoloso per le sue proprietà digestive e antiossidanti. Se questo sia vero, non lo so, ma sicuramente ha delle ottime qualità.
Per ottenere un ghee (o ghi) con ottime proprietà, la cosa più importante è usare un burro di qualità. L’ideale è farlo noi stessi col Bimby, secondo la ricetta del burro Bimby.
La ricetta che trovi sotto è proprio quella del ghi o ghee, mentre nei consigli trovi come fare un semplice burro chiarificato (che richiede meno tempo di cottura).
Il burro chiarificato Bimby viene utilizzato spesso per le cotture ad alta temperatura. Ad esempio, per preparare le mele insaporite. Usalo anche per preparare la salsa olandese e la salsa bernese, ma anche per insaporire i tuoi piatti!