Carrot cake

Carrot cake
Condividi con i tuoi amici!

Lasciati stupire da un dolce speciale: la carrot cake col Bimby, una torta di carote americana e inglese farcita con una dolce crema al formaggio. Questa versione, in particolare, si ispira a quella presentata in tv da Ambra Romani.

Guarda la foto qui sotto e dimmi tu se non ne vorresti assaggiare almeno un boccone ;-)

© Ricette-Bimby.com

Molto amata dai grandi, un po’ meno dai piccini, è un classico dolce anglosassone, ricco e goloso, da mangiare senza esagerare troppo.

La torta è buonissima già di suo… E diventa ancora più buona gustata con la cremina ai formaggi, che rende ogni morso una sinfonia di consistenze e di sapori!!!

Nella tradizione anglosassone le carote, immancabili, sono in marzapane. Per semplificare io te le propongo in pasta di zucchero, ma quel gusto di mandorla (se piace) su questa torta ha il suo perché. In ogni caso puoi realizzare entrambe le basi con il Bimby, basta seguire i link ;-)

Non so se questa torta ti intimorisce per via degli strati… ma esistono diversi strumenti che ti consentono ti ottenere strati uniformi con poco sforzo.

Si va dall’anello tagliatorta in acciaio…

… al più economico ma comunque valido filo tagliatorta!

Tu quale preferisci? Se anche tu usi questi strumenti o uno dei due, lascia il tuo commento (anche su Facebook) e aiuta gli amici della pagina a scegliere quello più adatto a loro!

Ovviamente se hai un buon coltello, mano ferma, pazienza e precisione… puoi affettare gli strati di questa strepitosa carrot cake Bimby a mano! Oppure puoi tagliarla solo a metà e distribuire la farcia metà in mezzo alla torta e metà sopra.

Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione 14 min.
Tempo di cottura 80 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 3 ore
100
5 0
Lasciati stupire da un dolce speciale: la carrot cake col Bimby, una torta di carote americana e inglese farcita con una dolce crema al formaggio. Questa versione, in particolare, si ispira a quella presentata in tv da Ambra Romani. Guarda la foto qui sotto e dimmi tu se non ne vorresti assaggiare almeno un boccone ;-) [caption id="attachment_13601" align="alignnone" width="799"] © Ricette-Bimby.com[/caption] Molto amata dai grandi, un po' meno dai piccini, è un classico dolce anglosassone, ricco e goloso, da mangiare senza esagerare troppo. La torta è buonissima già di suo... E diventa ancora più buona gustata con la cremina ai formaggi, che rende ogni morso una sinfonia di consistenze e di sapori!!! Nella tradizione anglosassone le carote, immancabili, sono in marzapane. Per semplificare io te le propongo in pasta di zucchero, ma quel gusto di mandorla (se piace) su questa torta ha il suo perché. In ogni caso puoi realizzare entrambe le basi con il Bimby, basta seguire i link ;-) Non so se questa torta ti intimorisce per via degli strati... ma esistono diversi strumenti che ti consentono ti ottenere strati uniformi con poco sforzo. Si va dall'anello tagliatorta in acciaio... ... al più economico ma comunque valido filo tagliatorta! Tu quale preferisci? Se anche tu usi questi strumenti o uno dei due, lascia il tuo commento (anche su Facebook) e aiuta gli amici della pagina a scegliere quello più adatto a loro! Ovviamente se hai un buon coltello, mano ferma, pazienza e precisione... puoi affettare gli strati di questa strepitosa carrot cake Bimby a mano! Oppure puoi tagliarla solo a metà e distribuire la farcia metà in mezzo alla torta e metà sopra.
Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove
Carrot cake https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby, Torte Italiana

Ingredienti

Per la torta

  • 280 g di carote
  • 125 g di noci
  • 3 uova
  • 250 g di zucchero
  • Una bacca di vaniglia
  • Un cucchiaino di cannella in polvere
  • 280 g di olio di semi di girasole
  • 200 g di succo di ananas
  • 420 g di farina 00
  • Una bustina di lievito per dolci
  • Un pizzico di sale

Per la farcitura

  • 60 g di zucchero
  • 300 g di ricotta ben scolata
  • 400 g di mascarpone

Per decorare

  • Pasta di zucchero arancione q.b.
  • Pasta di zucchero verde q.b.

Preparazione

Prepara la torta: metti nel boccale 280 g di carote pelate a tocchetti, trita 20 Sec. Vel. 6 e tieni da parte.

Metti nel boccale solamente sciacquato 125 g di noci, trita 5 Sec. Vel. 6 e metti da parte.

Inserisci nel boccale sciacquato e asciugato 3 uova, 250 g di zucchero, i semi della bacca di vaniglia, un cucchiaino di cannella in polvere e monta 4 Min. Vel. 3.

Con le lame in movimento a Vel. 3, versa 280 g di olio di semi di girasole lentamente dal foro del coperchio. Poi lavora 3 Min. Vel. 3.

Aggiungi le carote tritate, 200 g di succo di ananas e amalgama 30 Sec. Vel. 3.

Unisci 420 g di farina 00, una bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale e amalgama 4 Min. Vel. 3.

Aggiungi le noci tritate e mescola 30 Sec. Vel. 4.

Versa il composto in una teglia a cerniera da circa 22 cm dai bordi molto alti, precedentemente imburrata, e inforna a 180° per 80-85 Min. circa.

Lascia raffreddare per almeno 3 Ore.

Prepara la farcitura: inserisci nel boccale pulito e asciutto 60 g di zucchero e riduci a velo 10 Sec. Vel. 7.

Aggiungi 300 g di ricotta ben scolata, 400 g di mascarpone e mescola 1 Min. Antiorario Vel. 3.

Trasferisci la crema di formaggi in un sac à poche con la punta a stella e tieni da parte in frigorifero fino al momento di utilizzarla.

Componi la torta: dividi la torta alla carota raffreddata in 3 dischi, eliminando la calotta della superficie.

Metti il primo disco sul piatto da portata e copri con uno strato di crema ai formaggi, arrivando fino al bordo.

Sistema il secondo disco e ripetiamo con un altro strato di crema.

Chiudi con l'ultimo disco di torta e copri con altra crema ai formaggi, livellandola con una spatola.

Decora la torta: modella delle carotine con la pasta di zucchero arancione e aggiungi alle sommità delle foglioline di pasta di zucchero verde.

Servi la carrot cake decorata con dei ciuffetti di crema ai formaggi e le carotine di pasta di zucchero!

Consigli

Non hai la tortiera dai bordi alti? Nessun problema: prepara un anello di carta da forno abbastanza alto e fermalo, solo all'estremità che non sta a contatto con l'impasto, con la spillatrice.

In cottura la torta potrebbe scurire molto in superficie. Controllo e, se necessario, copri con un foglio di alluminio.

Nella ricetta originale la chef Romani utilizza della robiola per la crema ai formaggi al posto della ricotta e utilizza anche dell’ananas fresco, oltre al succo, nell’impasto.

Puoi usare metà zucchero di canna e metà zucchero semolato.

Al posto del succo d'ananas va bene anche del succo di arancia.

Puoi preparare le carotine di pasta di zucchero anche con largo anticipo e lasciare che si induriscano a contatto con l’aria.

La torta di carote deve essere completamente fredda prima di poterla farcire, altrimenti la crema ai formaggi si scioglierà!!

Conservare la carrot cake in frigorifero fino al momento di servire e anche dopo.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 4    Average: 5/5]