Colomba farcita con ricotta

Colomba farcita con ricotta
Condividi con i tuoi amici!

Che ne dici di portare in tavola la colomba farcita con ricotta Bimby? La colomba di Pasqua può nascondere tante sorprese! Ad esempio, come una morbida crema alla ricotta con gocce di cioccolato!

E’ un’idea per servire in modo originale e più ricercato la colomba o anche per riciclare quella avanzata (trovi nei consigli come fare se non hai una colomba intera). Ed è anche un dolce molto veloce da fare  ;-)

Se sei ospite a casa di qualcuno puoi preparare questa colomba ripiena. Mettila su un piatto di ceramica da regalare, circondala con ovetti di cioccolato e confezionala con cellophane e nastrini colorati! Vedrai che bell’effetto ;-).

Ammetto che io sono una patita di ricotta, e amo metterla nei dolci. Non solo nella farcia come in questo caso o nel caso, ad esempio, della crostata ricotta, crema e cioccolato e tante altre… ma anche nell’impasto stesso. Questo perché la ricotta dà una sofficità unica ai dolci!

Se sei patita delle colombe, prepara anche la colomba all’arancia, la colomba con crema al mascarpone o “semplicemente” la classica colomba di Pasqua.

Se, invece, hai voglia di salato… vai con la colomba salata!

Andando su questo link trovi tutte le mie ricette di Pasqua.

Se hai voglia di condividere con gli altri le foto delle tue creazioni, mandamele sulla mia pagina Facebook o Instagram.

Buona cucina con la colomba farcita con ricotta Bimby !

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 30 min.
100
4.3 0
Che ne dici di portare in tavola la colomba farcita con ricotta Bimby? La colomba di Pasqua può nascondere tante sorprese! Ad esempio, come una morbida crema alla ricotta con gocce di cioccolato! E' un'idea per servire in modo originale e più ricercato la colomba o anche per riciclare quella avanzata (trovi nei consigli come fare se non hai una colomba intera). Ed è anche un dolce molto veloce da fare ;-) Se sei ospite a casa di qualcuno puoi preparare questa colomba ripiena. Mettila su un piatto di ceramica da regalare, circondala con ovetti di cioccolato e confezionala con cellophane e nastrini colorati! Vedrai che bell'effetto ;-). Ammetto che io sono una patita di ricotta, e amo metterla nei dolci. Non solo nella farcia come in questo caso o nel caso, ad esempio, della crostata ricotta, crema e cioccolato e tante altre... ma anche nell'impasto stesso. Questo perché la ricotta dà una sofficità unica ai dolci! Se sei patita delle colombe, prepara anche la colomba all'arancia, la colomba con crema al mascarpone o "semplicemente" la classica colomba di Pasqua. Se, invece, hai voglia di salato... vai con la colomba salata! Andando su questo link trovi tutte le mie ricette di Pasqua. Se hai voglia di condividere con gli altri le foto delle tue creazioni, mandamele sulla mia pagina Facebook o Instagram. Buona cucina con la colomba farcita con ricotta Bimby ! Colomba farcita con ricotta https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby Italiana

Ingredienti

  • 380 g di ricotta ben scolata
  • 100 g di zucchero
  • Un pizzico di sale
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • Una colomba da 500 g

Per decorare

  • Un cucchiaio di gocce di cioccolato
  • Zucchero al velo q.b.
  • Qualche scorzetta di arancia candita

Preparazione

Metti nel boccale pulito 380 g di ricotta ben scolata, 100 g di zucchero, un pizzico di sale, ½ cucchiaino di cannella in polvere e frulla 10 Sec. Vel. 5.

Aggiungi 50 g di gocce di cioccolato e amalgama 3 Sec. Vel. 4. Trasferisci in una ciotola, coprila con un piatto o con la pellicola e tieni da parte in frigorifero.

Taglia la calotta superiore di una colomba e svuota l’interno mantenendo 1-2 cm di bordo e di fondo.

Metti la parte interna della colomba nel boccale e trita 3 Sec. Vel. 5. Tieni da parte.

Riprendi la crema di ricotta dal frigo e stendi uno strato sul fondo del guscio di colomba.

Aggiungi uno strato di pezzetti tritati e poi ancora crema di ricotta. Ripeti fino a riempire tutto il guscio.

Completa con pezzetti di colomba, un cucchiaio di gocce di cioccolato, spolverizza con zucchero al velo e decora con scorzette di arancia candita.

Fai riposare in frigorifero 30 Min.

Servi la charlotte di colomba fredda.

Consigli

Prepara la charlotte di colomba con anticipo e conservala in frigorifero fino a 2 giorni.

Puoi profumare la crema di ricotta con un liquore all’arancia o con del rum.

Non hai una colomba intera ma vuoi riutilizzare degli avanzi? Fai così: ricava delle fette e disponile in modo da foderare i bordi di uno o più stampini (della grandezza che preferisci), procedi con la farcitura come da ricetta. Lascia riposare in frigorifero e sforma prima di servire. ;-)


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 4    Average: 4.3/5]