Corona di Pane Bimby

Corona di Pane Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Come immagini il pane delle Feste? Io lo immagino buono e fragrante, ma allo stesso tempo un po’ elegante, proprio come questa corona di pane Bimby! Perfetta da mettere in mostra al centro della tavola nelle grandi occasioni.

Per Natale preparo anche la ghirlanda natalizia di pan brioche, ma questo qui è più un pane classico, di quelli perfetti per accompagnare qualsiasi pietanza.

Solo acqua, lievito e farina (e giusto un po’ di miele per avviare la lievitazione).

Una volta cotto, a me piace decorarlo con un nastro.

Puoi anche farlo lievitare con un bicchiere messo al centro (infarina bene la corona in questo punto così l’impasto non si attaccherà al bicchiere), per creare uno spazio più ampio al centro. Ci potrai mettere una decorazione o del paté ecc.

Hai deciso di preparare la corona di pane col Bimby? Se vuoi, puoi seguire la ricetta così come la leggi oppure puoi personalizzarla come credi: puoi aggiungere semini sul pane o nell’impasto, puoi anche metterci olive a pezzetti, pomodori secchi a listarelle ecc.

Una volta sfornata, scatta una foto e inviamela su Facebook o taggami su Instagram: sarò lieta di condividere la tua corona con gli amici di ricette-bimby.com!

Questa ricetta è per il Bimby TM6 | TM31 | TM5

Dosi per 1 pezzi
Tempo di preparazione 4 min.
Tempo di cottura 30 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione 3 ore
Tempo di riposo 30 min.
100
4.3 0
Come immagini il pane delle Feste? Io lo immagino buono e fragrante, ma allo stesso tempo un po' elegante, proprio come questa corona di pane Bimby! Perfetta da mettere in mostra al centro della tavola nelle grandi occasioni. Per Natale preparo anche la ghirlanda natalizia di pan brioche, ma questo qui è più un pane classico, di quelli perfetti per accompagnare qualsiasi pietanza. Solo acqua, lievito e farina (e giusto un po' di miele per avviare la lievitazione). Una volta cotto, a me piace decorarlo con un nastro. Puoi anche farlo lievitare con un bicchiere messo al centro (infarina bene la corona in questo punto così l'impasto non si attaccherà al bicchiere), per creare uno spazio più ampio al centro. Ci potrai mettere una decorazione o del paté ecc. Hai deciso di preparare la corona di pane col Bimby? Se vuoi, puoi seguire la ricetta così come la leggi oppure puoi personalizzarla come credi: puoi aggiungere semini sul pane o nell'impasto, puoi anche metterci olive a pezzetti, pomodori secchi a listarelle ecc. Una volta sfornata, scatta una foto e inviamela su Facebook o taggami su Instagram: sarò lieta di condividere la tua corona con gli amici di ricette-bimby.com! Corona di Pane Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Lievitati, Pane Italiana

Ingredienti

  • 330 g di acqua a temperatura ambiente
  • 10 g di miele
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 500 g di farina 0 + q.b. per spolverare
  • 10 g di sale fino

Preparazione

Versa nel boccale 330 g di acqua a temperatura ambiente.

Aggiungi 10 g di miele, 10 g di lievito di birra fresco e mescola 10 Sec. Vel. 3.

Aggiungi 500 g di farina 0, 10 g di sale fino e impasta 3 Min. Vel. Spiga.

Fai un primo giro di pieghe: prendi un lembo dell’impasto e portalo verso il centro. Prosegui, ruotando la ciotola, fino a tornare al punto di partenza. Puoi vedere come si fa nella ricetta della pizza bianca romana.

Forma una palla e metti a riposare per 10 Min. in una ciotola coperto con una cuffia da bagno.

Ripeti per altre 2 volte.

Finiti i giri di pieghe, lascia lievitare fino al raddoppio (circa 2 Ore) sempre nella ciotola coperto con una cuffia da bagno.

Una volta che l’impasto è raddoppiato di volume, forma 5 serpentelli con l’impasto.

Intrecciali.

Chiudi le estremità formando una ghirlanda.

Poggia su una teglia coperta di carta forno, metti in forno spento e lascia lievitare ancora 1 Ora.

Cuoci in forno caldo a 220° per 30 Min.

Una volta freddo, decora con un nastro a piacere.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 4.3/5]