Crema di patate

Crema di patate
Condividi con i tuoi amici!

Hai voglia di un piatto caldo che sia anche semplice? La crema di patate si prepara con pochi ingredienti, non devi fare altro che accendere il Bimby, ed è anche una ricetta economica e vegetariana :-D

Buonissima così, puoi arricchirla con tanto parmigiano grattugiato, crostini di pane, pancetta croccante o quello che ti ispira.

Se ti piacciono le creme e le vellutate a base di patate, prova anche la vellutata di cavolfiore e patate, la zuppa di porri e patate o la vellutata di patate e funghi.

A casa mia le patate, devo dire, piacciono sempre in tutti i modi. Fritte, al forno, come purè o nelle zuppe e vellutate. A me piace variare anche nella tipologia di patate che uso. Non solo la classica patata a pasta gialle che è perfetta, ad esempio, nel purè. A me piace usare anche le patate rosse, che rimangono un pochino più dure e sono perfetto, ad esempio, per queste vellutate oppure al forno. Compro sempre anche le patate viola che, a nostro parere, sono ottime fritte. Insomma, roteare le varietà aiuta la natura e anche la nostra salute!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sui social: Instagram e Facebook.

Buona cucina con la crema di patate Bimby!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 18 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.2 0
Hai voglia di un piatto caldo che sia anche semplice? La crema di patate si prepara con pochi ingredienti, non devi fare altro che accendere il Bimby, ed è anche una ricetta economica e vegetariana :-D Buonissima così, puoi arricchirla con tanto parmigiano grattugiato, crostini di pane, pancetta croccante o quello che ti ispira. Se ti piacciono le creme e le vellutate a base di patate, prova anche la vellutata di cavolfiore e patate, la zuppa di porri e patate o la vellutata di patate e funghi. A casa mia le patate, devo dire, piacciono sempre in tutti i modi. Fritte, al forno, come purè o nelle zuppe e vellutate. A me piace variare anche nella tipologia di patate che uso. Non solo la classica patata a pasta gialle che è perfetta, ad esempio, nel purè. A me piace usare anche le patate rosse, che rimangono un pochino più dure e sono perfetto, ad esempio, per queste vellutate oppure al forno. Compro sempre anche le patate viola che, a nostro parere, sono ottime fritte. Insomma, roteare le varietà aiuta la natura e anche la nostra salute! Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sui social: Instagram e Facebook. Buona cucina con la crema di patate Bimby! Crema di patate https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Primi, Zuppe minestre e vellutate Italiana

Ingredienti

  • 500 g di patate (sbucciate)
  • Uno scalogno
  • 100 g di latte
  • 200 g di panna
  • 300 g di acqua
  • Un cucchiaino di dado vegetale Bimby
  • Sale q.b.
  • 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 20 g di burro

Preparazione

Metti nel boccale uno scalogno sbucciato e tagliato in quarti, 500 g di patate sbucciate tagliate a pezzi e frulla 3 Sec. Vel. 5.

Versa 100 g di latte, 200 g di panna, 300 g di acqua, aggiungi un cucchiaino di dado vegetale Bimby e cuoci 6 Min. Temp. Varoma Vel. 1 con il misurino inserito, poi 12 Min. 100° Vel. 1 senza misurino, ma con il cestello sopra al coperchio per evitare schizzi.

Assaggia e regola di sale. Se necessario, prosegui la cottura ancora qualche minuto.

Frulla 20 Sec. Vel. 7 con il misurino inserito.

Aggiungi 30 g di parmigiano, 20 g di burro e mescola 15 Sec. Vel. 4.

Servi subito.

Consigli

Al posto dello scalogno puoi usare anche un pezzo di porro o un quarto di cipolla bianca o dorata.

Al posto della panna puoi usare altrettanto latte, per un totale di 300 g di latte.

Se prepari la crema per celiaci, evita il parmigiano grattugiato in busta!

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 33    Average: 4.2/5]