Crema di patate
Hai voglia di un piatto caldo che sia anche semplice? La crema di patate si prepara con pochi ingredienti, non devi fare altro che accendere il Bimby, ed è anche una ricetta economica e vegetariana
Buonissima così, puoi arricchirla con tanto parmigiano grattugiato, crostini di pane, pancetta croccante o quello che ti ispira.
Se ti piacciono le creme e le vellutate a base di patate, prova anche la vellutata di cavolfiore e patate, la zuppa di porri e patate o la vellutata di patate e funghi.
A casa mia le patate, devo dire, piacciono sempre in tutti i modi. Fritte, al forno, come purè o nelle zuppe e vellutate. A me piace variare anche nella tipologia di patate che uso. Non solo la classica patata a pasta gialle che è perfetta, ad esempio, nel purè. A me piace usare anche le patate rosse, che rimangono un pochino più dure e sono perfetto, ad esempio, per queste vellutate oppure al forno. Compro sempre anche le patate viola che, a nostro parere, sono ottime fritte. Insomma, roteare le varietà aiuta la natura e anche la nostra salute!
Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sui social: Instagram e Facebook.
Buona cucina con la crema di patate Bimby!
Ingredienti
- 500 g di patate (sbucciate)
- Uno scalogno
- 100 g di latte
- 200 g di panna
- 300 g di acqua
- Un cucchiaino di dado vegetale Bimby
- Sale q.b.
- 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 20 g di burro
Preparazione
Metti nel boccale uno scalogno sbucciato e tagliato in quarti, 500 g di patate sbucciate tagliate a pezzi e frulla 3 Sec. Vel. 5.
Versa 100 g di latte, 200 g di panna, 300 g di acqua, aggiungi un cucchiaino di dado vegetale Bimby e cuoci 6 Min. Temp. Varoma Vel. 1 con il misurino inserito, poi 12 Min. 100° Vel. 1 senza misurino, ma con il cestello sopra al coperchio per evitare schizzi.
Assaggia e regola di sale. Se necessario, prosegui la cottura ancora qualche minuto.
Frulla 20 Sec. Vel. 7 con il misurino inserito.
Aggiungi 30 g di parmigiano, 20 g di burro e mescola 15 Sec. Vel. 4.
Servi subito.
Consigli
Al posto dello scalogno puoi usare anche un pezzo di porro o un quarto di cipolla bianca o dorata.
Al posto della panna puoi usare altrettanto latte, per un totale di 300 g di latte.
Se prepari la crema per celiaci, evita il parmigiano grattugiato in busta!