Cremino: crema al caffè fredda

Cremino: crema al caffè fredda
Condividi con i tuoi amici!

Il cremino o crema al caffè fredda Bimby è un delizioso e fresco caffè da gustare d’estate. Nei bar sulla spiaggia, e anche in paese, si vede spesso. Mio marito ne va matto!

Da qualche tempo trovo la crema caffè (che in molti posti si chiama cremino) anche nei centri commerciali, in quei bar con mille tipi di caffè. Ogni tanto preferisco un buon cremino al posto del gelato o del caffè: è la mia pausa fresca, dolce ed energizzante dell’estate (ma non solo).

Questa crema viene soffice e densa come una mousse di caffè, ma ha molti meno grassi e calorie perché non ha la panna. Per prepararla, infatti, basta del latte intero, puoi addirittura usare latte scremato, per una versione più leggera!

Importante: la crema di caffè fredda Bimby si prepara express, cioè la devi preparare poco prima di servirla, perché man mano che la temperatura si alza, un po’ come il gelato, tende a squagliarsi. Comunque sia, mantiene la sua consistenza per diversi minuti!

Questa crema si presta ad essere accompagnata in diversi modi: con polvere di cacao, cannella, salsa al cioccolato, panna… se componi i tuoi bicchierini di crema di caffè in modo speciale e ne hai voglia, mandami una foto su Facebook: la condividerò con gli amici della pagina .-)

P.S.: se stavi cercando la ricetta di una crema al caffè per torte Bimby, segui il link!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 4 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4 5
Il cremino o crema al caffè fredda Bimby è un delizioso e fresco caffè da gustare d'estate. Nei bar sulla spiaggia, e anche in paese, si vede spesso. Mio marito ne va matto! Da qualche tempo trovo la crema caffè (che in molti posti si chiama cremino) anche nei centri commerciali, in quei bar con mille tipi di caffè. Ogni tanto preferisco un buon cremino al posto del gelato o del caffè: è la mia pausa fresca, dolce ed energizzante dell'estate (ma non solo). Questa crema viene soffice e densa come una mousse di caffè, ma ha molti meno grassi e calorie perché non ha la panna. Per prepararla, infatti, basta del latte intero, puoi addirittura usare latte scremato, per una versione più leggera! Importante: la crema di caffè fredda Bimby si prepara express, cioè la devi preparare poco prima di servirla, perché man mano che la temperatura si alza, un po' come il gelato, tende a squagliarsi. Comunque sia, mantiene la sua consistenza per diversi minuti! Questa crema si presta ad essere accompagnata in diversi modi: con polvere di cacao, cannella, salsa al cioccolato, panna... se componi i tuoi bicchierini di crema di caffè in modo speciale e ne hai voglia, mandami una foto su Facebook: la condividerò con gli amici della pagina .-) P.S.: se stavi cercando la ricetta di una crema al caffè per torte Bimby, segui il link! Cremino: crema al caffè fredda https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci al cucchiaio, Dolci Bimby Italiana

Ingredienti

Per il cremino

  • 40 g di zucchero
  • 7 g di caffè solubile
  • 200 g di latte intero congelato a cubetti (2-3 cm)

Per rifinire

  • 50 g di cioccolato fondente
  • Cannella in polvere q.b.

Preparazione

Metti nel boccale 40 g di zucchero, 7 g di caffè solubile e polverizza 10 Sec. Vel. 10.

Attenzione! Durante questa operazione dal misurino uscirà una densa nuvola di zucchero e caffè. Per evitarlo (consiglio non ufficiale), metti tar misurino e coperchio uno scottex o copri il coperchio con un telo di cotone quando il Bimby è chiuso (se ha i braccetti meccanici, rischi che il telo rimanga incastrato, quindi mettilo sempre e solo a Bimby chiuso).

Porta sul fondo con la spatola.

Aggiungi 200 g di latte intero congelato in cubetti e trita 10 Sec. Vel. 10, aumentando la velocità gradualmente nei primissimi secondi (insomma, non andare da 0 a 10 in un lampo!).

Inserisci la farfalla. Monta 3 Min. Vel. 4, fino a quando è ben ferma.

Nel frattempo, metti in un pentolino 50 g di cioccolato e fai fondere a bagnomaria.

Per servire, versa il cioccolato fuso sul fondo di 4 bicchierini da caffè, aggiungi la crema di caffè e completa con una spolverata di cannella o di cacao in polvere. Che gusto!

Consigli

Puoi anche non mettere il cioccolato fuso e la cannella: gusta il cremino così, ti assicuro che è comunque buonissimissimo! :-)


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 77    Average: 4/5]

    • Grazie Lucia :-)

      Ricette Bimby
  1. Si deve preparare prima di servire oppure anche qualche ora in anticipo e tenere in frigorifero? Grazie

    Luisella