Crepes vegane Bimby

Crepes vegane Bimby
Condividi con i tuoi amici!

La ricetta delle crepes vegane Bimby è una ricetta vegan che va bene per tutti! Puoi prepararle per merenda oppure come dolce o ancora come primo per pranzo o cena.

Perfetta per chi cerca crepes senza burro, senza latte e senza uova, ha un impasto base molto semplice ma con il suo perché. Penso sia grazie al latte di soia, che è tra i latti più saporiti tra quelli vegetali.

Io le ho provate nella versione dolce, con una marmellata di more e lamelle di mandorle, e nella versione salata, con verdure grigliate e ricotta (ok, la ricotta vegana non è ;-) ).

Per preparare le crepes vegane Bimby puoi usare, al posto del latte di soia, un altro latte vegetale, magari fatto col Bimby!

Invece della farina 0 puoi provare a usare altre farine, come la farina di riso o la farina di ceci.

Se invece vuoi scoprire come sostituire il burro nelle ricette in generale, scopri tutte le alternative!

Questa ricetta è per il Bimby TM5 | TM6 | TM31

Dosi per 6 pezzi
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 2 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 10 min.
100
5 0
La ricetta delle crepes vegane Bimby è una ricetta vegan che va bene per tutti! Puoi prepararle per merenda oppure come dolce o ancora come primo per pranzo o cena. Perfetta per chi cerca crepes senza burro, senza latte e senza uova, ha un impasto base molto semplice ma con il suo perché. Penso sia grazie al latte di soia, che è tra i latti più saporiti tra quelli vegetali. Io le ho provate nella versione dolce, con una marmellata di more e lamelle di mandorle, e nella versione salata, con verdure grigliate e ricotta (ok, la ricotta vegana non è ;-) ). Per preparare le crepes vegane Bimby puoi usare, al posto del latte di soia, un altro latte vegetale, magari fatto col Bimby! Invece della farina 0 puoi provare a usare altre farine, come la farina di riso o la farina di ceci. Se invece vuoi scoprire come sostituire il burro nelle ricette in generale, scopri tutte le alternative! Crepes vegane Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Base Italiana

Ingredienti

  • 300 g di latte di soia
  • 30 g di olio di semi
  • 100 g di acqua
  • 200 g di farina 0

Preparazione

Versa nel boccale i liquidi:  300 g di latte di soia, 30 g di olio di semi e 100 g di acqua. Emulsiona 15 Sec. Vel. 4.

Aggiungi 200 g di farina e mescola 30 Sec. Vel. 4, fino a ottenere una pastella uniforme e senza grumi.

Trasferisci la pastella in una ciotola e lascia riposare 10 minuti.

Scalda un padellino antiaderente unto con poco olio di semi (rimuovi l’eccesso con uno Scottex facendo attenzione a non bruciarti!).

Versa un mestolino di pastella nel padellino e  distribuiscilo bene sul fondo.

Quando i bordi cominciano a staccarsi, gira dall’altro lato e finisci di cuocere.

Metti man mano le cprepes da parte.

Una volta cotte, farciscile come più ti piace!

Consigli

Puoi sostituire la farina 0 con la farina che preferisci!

La pastella vegana per crespelle non è fluida come quella con le uova. Per distribuirla bene sul fondo della padella, usa una spatola. In alternativa, usa un padellino piccolo.

L'impasto base non è né dolce né salato, così può adattarsi a tutto. Se vuoi, puoi aggiungere un bel pizzico di sale per la versione salata.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 2    Average: 5/5]