Crescia al formaggio marchigiana

Crescia al formaggio marchigiana
Condividi con i tuoi amici!

Profumo di Pasqua con la crescia al formaggio Bimby, una ricetta marchigiana molto diffusa anche in Umbria. Si tratta di un lievitato molto saporito tipico di questo periodo dell’anno.

Una torta al formaggio che campeggia nei centrotavola delle feste e che si accompagna divinamente con diverse pietanze, salumi in primis. Non c’è niente da fare: quando penso ai salumi li immagino subito su una bella fetta profumata di crescia al formaggio Bimby!! Tuttavia non la disdegno per accompagnare anche della cicoria ripassata, dei carciofi trifolati o una ricotta fresca (sono esagerata?).

A casa la mangiamo tutti e non solo il giorno di Pasqua: l’ho adottata come soluzione per le scampagnate, così la faccio spesso :-)

Se prepari la crescia con questa ricetta e hai voglia di condividere il risultato, mandami pure una foto su Facebook: sarò lieta di condividerla con gli amici della pagina.

Altri salati da fare per Pasqua? Ce ne sono tanti e con il Bimby li puoi fare tutti: la torta pasqualina, il tortano, il casatiello

Ti piacciono le mie ricette?
Aiutami a crescere :)

 

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 1 kg
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 50 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione 3 ore
Tempo di riposo
100
4.1 2
Profumo di Pasqua con la crescia al formaggio Bimby, una ricetta marchigiana molto diffusa anche in Umbria. Si tratta di un lievitato molto saporito tipico di questo periodo dell'anno. Una torta al formaggio che campeggia nei centrotavola delle feste e che si accompagna divinamente con diverse pietanze, salumi in primis. Non c'è niente da fare: quando penso ai salumi li immagino subito su una bella fetta profumata di crescia al formaggio Bimby!! Tuttavia non la disdegno per accompagnare anche della cicoria ripassata, dei carciofi trifolati o una ricotta fresca (sono esagerata?). A casa la mangiamo tutti e non solo il giorno di Pasqua: l'ho adottata come soluzione per le scampagnate, così la faccio spesso :-) Se prepari la crescia con questa ricetta e hai voglia di condividere il risultato, mandami pure una foto su Facebook: sarò lieta di condividerla con gli amici della pagina. Altri salati da fare per Pasqua? Ce ne sono tanti e con il Bimby li puoi fare tutti: la torta pasqualina, il tortano, il casatiello...

Ti piacciono le mie ricette? Aiutami a crescere :)

 
Crescia al formaggio marchigiana https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Lievitati Italiana

Ingredienti

  • 120 g di parmigiano reggiano
  • 500 g di farina 0
  • Un cucchiaino di zucchero
  • 150 g di latte intero
  • 20 g di lievito di birra
  • 5 uova
  • Un cucchiaino di sale
  • Pepe q.b.
  • 130 g di olio extravergine di oliva
  • 80 g di pecorino grattugiato

Preparazione

Taglia a cubetti 120 g di parmigiano reggiano e mettilo nel boccale 20 Sec. Vel. 9.

Aggiungi 500 g di farina 0, un cucchiaino di zucchero, 150 g di latte intero, 20 g di lievito di birra. Impasta 1 Min. Vel. 4, spatolando ogni tanto.

Unisci 5 uova, un cucchiaino di sale, pepe a piacere. 40 Sec. Vel. 4.

Versa 130 g di olio e impasta 5 Min. Vel. Spiga.

Taglia 80 g di pecorino a dadini piuttosto piccoli e aggiungili all'impasto 1 Min. Vel. Spiga.

Forma una palla con l'impasto e metti a lievitare in uno stampo monouso da 1 kg per 3 Ore, fino al raddoppio del suo volume.

Cuoci in forno già caldo 50 Min. a 180°, tenendo nel forno una teglietta con acqua.

Consigli

A volte io uso due stampi 500 g, in questo caso riduco il tempo di cottura a 30-40 Min.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 76    Average: 4.1/5]

  1. Squisita! trovo ben bilanciati i formaggi

    Sasa
  2. Fatto oggi!!! Un profumooooo!!!

    Giorgia