Focaccia tramezzino

Focaccia tramezzino
Condividi con i tuoi amici!

Hai mai sentito parlare della focaccia tramezzino Bimby? È una ricetta che rimbalza di festa in festa e che, morso dopo morso, si è diffusa con il tam tam tra le mamme. Quelle col Bimby si sentono particolarmente fortunate!

Una focaccia soffice come il pane da tramezzino (io ti consiglio di provare il pan bauletto col metodo water roux), facile da preparare e ideale in tante occasioni.

Io la preparo spesso quando andiamo di corsa e so che magari passiamo a casa solo per un pranzo veloce. Prima di uscire metto su l’impasto e al rientro procedo con la cottura :-)

Dentro ci metto di tutto, anche la frittata di zucchine della sera prima!

In questa ricetta trovi l’insalata iceberg (che a me piace moltissimo), il prosciutto cotto e la Philadelphia. Tu, ovviamente, puoi farcirla con quello che più ti piace o che hai in casa.

Come ti piace farcire a te la focaccia? scrivimelo nei commenti qui sotto!

Se cerchi altre ricette per fare la focaccia, prova anche la focaccia prosciutto crudo e fichi alla Bonci, la focaccia con olive nere, la focaccia di zucca.

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sui social: Instagram e Facebook.

Buona cucina con la focaccia tramezzino Bimby!

 

 

 

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.2 9
Hai mai sentito parlare della focaccia tramezzino Bimby? È una ricetta che rimbalza di festa in festa e che, morso dopo morso, si è diffusa con il tam tam tra le mamme. Quelle col Bimby si sentono particolarmente fortunate! Una focaccia soffice come il pane da tramezzino (io ti consiglio di provare il pan bauletto col metodo water roux), facile da preparare e ideale in tante occasioni. Io la preparo spesso quando andiamo di corsa e so che magari passiamo a casa solo per un pranzo veloce. Prima di uscire metto su l'impasto e al rientro procedo con la cottura :-) Dentro ci metto di tutto, anche la frittata di zucchine della sera prima! In questa ricetta trovi l'insalata iceberg (che a me piace moltissimo), il prosciutto cotto e la Philadelphia. Tu, ovviamente, puoi farcirla con quello che più ti piace o che hai in casa. Come ti piace farcire a te la focaccia? scrivimelo nei commenti qui sotto! Se cerchi altre ricette per fare la focaccia, prova anche la focaccia prosciutto crudo e fichi alla Bonci, la focaccia con olive nere, la focaccia di zucca. Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sui social: Instagram e Facebook. Buona cucina con la focaccia tramezzino Bimby!       Focaccia tramezzino https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Lievitati, Pizza Italiana

Ingredienti

Per l'impasto

  • 200 g di acqua
  • 200 g di latte
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • 10 g di miele
  • 20 g di olio extravergine di oliva
  • 40 g di olio di semi di girasole
  • 200 g di farina 00
  • 200 g di farina Manitoba
  • 10 g di sale

Per il ripieno

  • 100 g di insalata tipo iceberg
  • 150 g di prosciutto cotto a fette
  • 100 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia
  • Un cucchiaio di succo di limone
  • Un cucchiaio di olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

Per spennellare

  • Un cucchiaio di acqua
  • Un cucchiaio di olio extravergine di oliva

Preparazione

Versa nel boccale 200 g di acqua, 200 g di latte, aggiungi 15 g di lievito di birra fresco, 10 g di miele e fai sciogliere 2 Min. 37° Vel. 2.

Aggiungi 20 g di olio extravergine di oliva, 40 g di olio di semi di girasole, 200 g di farina 00, 200 g di farina Manitoba, 10 g di sale e impasta 3 Min. Vel. Spiga.

Rovescia l’impasto in una teglia di 28 x 34 cm foderata con carta da forno, aiutandoti con la spatola.

Lascia lievitare 2 Ore in un luogo riparato.

Accendi il forno a 180°.

Spennella la superficie della focaccia con un cucchiaio di olio extravergine di oliva emulsionato con un cucchiaio di acqua e cuoci in forno già caldo 30 Min. a 180°.

Sforna la focaccia, lasciala raffreddare e tagliala a metà per farcirla.

Lava e taglia a striscioline 100 g di insalata tipo iceberg. Tieni da parte.

Metti nel boccale 150 g di prosciutto cotto a fette e trita 3 Sec. Vel. 4.

Spalma la metà inferiore della focaccia con 100 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia.

Disponi sopra il prosciutto cotto, l’insalata, irrora con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, un cucchiaio di succo di limone e chiudi con l’altra metà della focaccia.

Taglia la focaccia in 4 o più pezzi e servi.

Consigli

Perfetta per essere farcita, questa focaccia ha il pregio di rimanere morbida a lungo, se la conservi come si deve, e cioè ben chiusa nella pellicola o coperta con un telo di cotone umido.

Per il ripieno puoi spaziare davvero! Puoi andare dal più tradizionale abbinamento maionese-tonno-pomodoro, alla versione vegetariana ricotta-verdure grigliate, passando per tutte le soluzioni che la fantasia ti suggerisce: maionese-tonno-lattuga, maionese-cotto-provola, crudo-scamorza-rucola e così via. Ti vengono in mente altre idee? Scrivimele nei commenti qui sotto ;-)

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 19    Average: 4.2/5]

  1. Ho provato a farla ed è piaciuta un sacco agli invitati! Da rifare sicuramente ancora!

    Mariantonietta
    • Sono molto contenta che sia piaciuta! Un piccolo trucco anti-noia: prova a variare il ripieno! Se ne provi qualcuno diverso da quelli suggeriti e vuoi condividerlo, aggiungi pure una nota nei commenti qui sotto ;-) Buona cucina

      Ricette Bimby
    • Buonissima! La proverò anche io così :-)

      Ricette Bimby
  2. Scusate ma io che non ho il Bimby posso farla con il metodo tradizionale con stesse dosi? Grazie?

    Grazia
  3. Scusa Flavia quando la metto swulla teglia per farla lievitare, devo coprirla con la pellicola? Grazie

    Anna
    • Ciao Anna, io la metto in forno chiuso con sopra un telo di cotone, ma va benissimo anche la pellicola! Buona cucina :)

      Ricette Bimby
  4. anch’io la faccio spesso farcita con philadelphia, bresaola e rucola

    Carmela
    • Buonissima!!!

      Ricette Bimby