Granita di mandorle
La granita di mandorle Bimby è un classico delle colazioni o delle merende estive siciliane!!! Come per la granita al caffè, anche questa granita è buonissima accompagnata dalla brioche col tuppo (la brioche con la cupoletta).
La cosa grandiosa di questa ricetta è che puoi prepararla tu, fin dagli ingredienti base. Infatti questa è la ricetta della granita di mandorle con panetto Bimby, e tu puoi preparare direttamente il panetto con la mia ricetta della pasta di mandorle.
La cosa straordinaria, che mi stupisce ogni volta che ci penso, è che la granita veniva preparata fin dai tempi antichi, quando il frigorifero e il freezer non erano neanche concepiti! Noi oggi lo diamo per scontato ma, in realtà, neanche mia nonna aveva il frigorifero e il freezer. A dirla tutta, mio padre mi racconta che non avevano neanche il forno in casa. Per cuocere i pomodori col riso, ad esempio, si andava dai fornai e si pagava qualcosa… Sembra un altro mondo!
Per ritornare alla granita, per prepararla nei tempi antichi si usava la neve delle montagne (le Madonie in Sicilia) che veniva conservata nei pagliericci. Questa neve veniva, poi, innaffiata con gli sciroppi (ad esempio quello di mandorle) e si otteneva la granita.
Be’, oggi è tutto decisamente più semplice. E che mano ci dà il Bimby!!!
Se ami le mandorle, prova anche il gelato alle mandorle.
Puoi trovare la versione inglese di questa ricetta qui Almond Granita with Thermomix.
Buona cucina con la granita di mandorle Bimby !
Spaziale! Grande Flavia
Grazie