Marmellata di more Bimby

Marmellata di more Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Qui trovi la ricetta per fare la marmellata di more Bimby. In realtà, si chiama marmellata se è fatta di agrumi, e confettura per tutti gli altri tipi di frutta. Eppure, nel linguaggio di tutti i giorni noi tutti diciamo più facilmente marmellata.

Questa marmellata io la chiamo dell’A-MORE ovvero dell’AMORE, perché è la prima marmellata che ho fatto assieme a quello che sarebbe poi diventato mio marito. Eravamo andati a raccogliere more e poi avevo fatto la ricetta che avevo trascritta sul mio quaderno con questo gioco di parole. Col tempo, poi l’ho anche adattata al Bimby. Da qui il nome…

Perché raccogliere la frutta assieme, cucinare una ricetta e poi gustarla insieme sembra davvero la ricetta dell’amore. Sono le piccole cose che si fanno assieme ad essere importanti. Io non sono per le cose grandi, eclatanti, ma per quelle semplici, che rimangono nel segreto ma che cambiano il modo di stare assieme. Anche per te valgono tanto le piccole cose?

La mia  è una marmellata di more selvatiche, io non le compro le vado a raccogliere tra i rovi. Per comprare le more e poi farci la marmellata il costo è davvero troppo esorbitante.

Sei alla ricerca di ricette di marmellate? Sul mio sito ne trovi tantissime! Ad esempio la marmellata di:

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sui social: Instagram e Facebook.

Buona cucina con la marmellata di more Bimby!

Questa ricetta è per il Bimby TM5 | TM6 | TM31

Dosi per
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
5 4
Qui trovi la ricetta per fare la marmellata di more Bimby. In realtà, si chiama marmellata se è fatta di agrumi, e confettura per tutti gli altri tipi di frutta. Eppure, nel linguaggio di tutti i giorni noi tutti diciamo più facilmente marmellata. Questa marmellata io la chiamo dell'A-MORE ovvero dell'AMORE, perché è la prima marmellata che ho fatto assieme a quello che sarebbe poi diventato mio marito. Eravamo andati a raccogliere more e poi avevo fatto la ricetta che avevo trascritta sul mio quaderno con questo gioco di parole. Col tempo, poi l'ho anche adattata al Bimby. Da qui il nome... Perché raccogliere la frutta assieme, cucinare una ricetta e poi gustarla insieme sembra davvero la ricetta dell'amore. Sono le piccole cose che si fanno assieme ad essere importanti. Io non sono per le cose grandi, eclatanti, ma per quelle semplici, che rimangono nel segreto ma che cambiano il modo di stare assieme. Anche per te valgono tanto le piccole cose? La mia  è una marmellata di more selvatiche, io non le compro le vado a raccogliere tra i rovi. Per comprare le more e poi farci la marmellata il costo è davvero troppo esorbitante. Sei alla ricerca di ricette di marmellate? Sul mio sito ne trovi tantissime! Ad esempio la marmellata di: Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sui social: Instagram e Facebook. Buona cucina con la marmellata di more Bimby! Marmellata di more Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette Italiana

Ingredienti

  • 1 kg di more
  • 400 g di zucchero
  • 1 limone (scorza e succo)

Preparazione

Lava accuratamente 1 kg di more e sciacquale bene dalla polvere. Mettile in una ciotola capiente.

Metti nel boccale la scorza di un limone e 400 g di zucchero. Trita 10 Sec. Vel. 10. Versa nella ciotola sopra alle more.

Aggiungi il succo di un limone.

Copri la ciotola con un canovaccio e lascia macerare in frigorifero per 24 ore.

Trascorso questo tempo, versa nel boccale e cuoci 30 Min. 100° Vel. 1.

Poi addensa 10 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Se non ami i pezzetti, frulla a Vel. 10 (col misurino inserito) fino a che la marmellata non ha assunto la consistenza che preferisci.

Versa nei vasetti lavati e sterilizzati e chiudi con tappi lavati e sterilizzati.

Capovolgi per creare il sottovuoto.

 

Consigli

Puoi aromatizzare con dello zenzero o della cannella.

Puoi sostituire parte o tutto lo zucchero semolato con quello muscovado per dare un aroma differente alla tua marmellata.

Per la sterilizzazioni segui i miei consigli.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 6    Average: 5/5]

  1. Grazie Flavia, come al solito un’ottima ricetta! Ma per caso sai anche come preparare lo sciroppo di more?io cerco tanto ma non riesco a trovare una ricetta valida!

    Federica
    • Ciao Federica, grazie a te :-) Non ho ancora preparato lo sciroppo di more, mi dispiace! Appena ne ho occasione lo provo. Buona cucina!

      Flavia
  2. Davvero ottima! Brava Flavia!!! Un sogno farla in casa :-)

    Sasa
    • Grazie Sasa! ;-)

      Flavia