Marmellata di fichi Bimby

Marmellata di fichi Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Pochi ingredienti, fichi, zucchero e limone, per una ricetta della nostra tradizione: la confettura (termine corretto) o marmellata di fichi Bimby! Volendo potrai anche arricchire la ricetta a tuo gusto aggiungendo zenzero, brandy o cacao.

Uno dei motivi che mi ha spinto a prendere il Bimby è che posso preparare in casa conserve e marmellate buone e genuine, da usare tutto l’anno. In particolare, adoro la confettura di fichi! Si può usare semplicemente a colazione sul pane o sulle fette biscottate, oppure per confezionare deliziose crostate e squisiti dolci come strudel o biscotti ripieni.

Fare le marmellate in estate e in autunno è anche un modo economico e intelligente di avvantaggiarsi per il Natale. Bastano dei piccoli vasetti, magari col coperchio ricoperto di stoffa. Così fai un figurone e puoi offrire un piccolo regalo anche a colleghi e amici meno intimi. Allora: buon divertimento!

Pronta per la marmellata di fichi Bimby?

E’ possibile preparare la marmellata di fichi anche in pentola, secondo il metodo tradizionale che puoi seguire con la ricetta che trovi al link.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 1 pezzi
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 40 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4 4
Pochi ingredienti, fichi, zucchero e limone, per una ricetta della nostra tradizione: la confettura (termine corretto) o marmellata di fichi Bimby! Volendo potrai anche arricchire la ricetta a tuo gusto aggiungendo zenzero, brandy o cacao. Uno dei motivi che mi ha spinto a prendere il Bimby è che posso preparare in casa conserve e marmellate buone e genuine, da usare tutto l'anno. In particolare, adoro la confettura di fichi! Si può usare semplicemente a colazione sul pane o sulle fette biscottate, oppure per confezionare deliziose crostate e squisiti dolci come strudel o biscotti ripieni. Fare le marmellate in estate e in autunno è anche un modo economico e intelligente di avvantaggiarsi per il Natale. Bastano dei piccoli vasetti, magari col coperchio ricoperto di stoffa. Così fai un figurone e puoi offrire un piccolo regalo anche a colleghi e amici meno intimi. Allora: buon divertimento! Pronta per la marmellata di fichi Bimby? E' possibile preparare la marmellata di fichi anche in pentola, secondo il metodo tradizionale che puoi seguire con la ricetta che trovi al link. Marmellata di fichi Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Marmellate e conserve Italiana

Ingredienti

  • 800 g di fichi
  • 400 g di zucchero
  • 2 limoni non trattati

Preparazione

Sbuccia 800 g di fichi e mettili nel boccale insieme a 400 g di zucchero e al succo di 2 limoni. Cuoci 40 Min. 100° Vel. 2 e poi frulla 1 Min. Vel. 8.

Versa nei barattoli sterilizzati.

 

Consigli

Per sterilizzare i barattoli segui i consigli su come sterilizzare i vasetti per la marmellata.

Per una versione golosa, tosta 100 g di mandorle pelate. Aggiungile alla marmellata a metà cottura e prosegui seguendo le indicazioni della ricetta.

Puoi usare dello zucchero di canna in sostituzione allo zucchero semolato.

Questa marmellata è preparata con dosi classiche di zucchero. I fichi, si sa, sono già molto dolci. Quindi, se preferisci, puoi diminuire la quantità dello zucchero fino a 250 g (sconsiglio di usare ancora meno zucchero!) sapendo che la marmellata durerà un po' di meno una volta aperta. In questo caso consiglio sempre di conservarla in vasetti più piccoli, così non la sprechi.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 69    Average: 4/5]

  1. Secondo me c’è troppo zucchero ! Io l’ho fatta con 600g di fichi puliti e 100g di zucchero! È venuta buonissima

    Paola i
  2. Troppo zucchero anche per me,io non li frullo mi piacciono i pezzi

    Luciana
    • Ciao Luciana, certamente puoi regolare lo zucchero a piacere e non frullare. Buona cucina!

      Flavia