Marmellata di prugne Bimby

Marmellata di prugne Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Preparare la marmellata di prugne Bimby è facilissimo, devi solo avere un po’ di tempo a disposizione. Per spegnere il Bimby quando ha finito, mica per stare dietro alla marmellata! :-)

E’ una confettura che puoi usare in tanti modi, sia sulla fetta di pane a colazione o a merenda, sia per farcire crostate, crostatine e torte soffici. :-)

Questa marmellata di prugne Bimby è una tradizione a casa nostra. Infatti, in campagna, abbiamo diversi alberi di prugne anche di qualità differenti. I bimbi si divertono a raccogliere le prugne. Un po’, ammetto un bel po’, amiamo mangiarle fresche. Alcune estati, però, gli alberi sono talmente carichi che fare la confettura di prugne è d’obbligo!

Una sciacquata veloce sotto l’acqua perché gli alberi sono coltivati in modo biologico, e poi via… a preparare la confettura di prugne!

Tra le mie confetture preferite ci sono quella di albicocche e quella di more :-)

PS: qui trovi anche la ricetta in inglese della Plum Jam!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per
Tempo di preparazione 15 min.
Tempo di cottura 50 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.2 1
Preparare la marmellata di prugne Bimby è facilissimo, devi solo avere un po' di tempo a disposizione. Per spegnere il Bimby quando ha finito, mica per stare dietro alla marmellata! :-) E' una confettura che puoi usare in tanti modi, sia sulla fetta di pane a colazione o a merenda, sia per farcire crostate, crostatine e torte soffici. :-) Questa marmellata di prugne Bimby è una tradizione a casa nostra. Infatti, in campagna, abbiamo diversi alberi di prugne anche di qualità differenti. I bimbi si divertono a raccogliere le prugne. Un po', ammetto un bel po', amiamo mangiarle fresche. Alcune estati, però, gli alberi sono talmente carichi che fare la confettura di prugne è d'obbligo! Una sciacquata veloce sotto l'acqua perché gli alberi sono coltivati in modo biologico, e poi via... a preparare la confettura di prugne! Tra le mie confetture preferite ci sono quella di albicocche e quella di more :-) PS: qui trovi anche la ricetta in inglese della Plum Jam! Marmellata di prugne Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Marmellate e conserve Italiana

Ingredienti

  • 1000 g di prugne (peso senza nocciolo)
  • 700 g di zucchero
  • Un limone (succo)

Preparazione

Togli il nocciolo dalle prugne. Alla fine devi avere 1000 g di polpa di prugne.

Metti le prugne snocciolate nel boccale e frulla 15 Sec. Vel. 5.

Aggiungi il succo di 1 limone, 700 g di zucchero e cuoci 50 Min. 100° Vel. 2. Se preferisci una marmellata densa imposta 50 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Ricorda di mettere il cestello sopra al boccale in modo da evitare di schizzare con la marmellata tutta la cucina!

Una volta pronta, versa la marmellata bollente in barattoli sterilizzati.

Una volta chiusi i barattoli mettili a testa in giù fino a che non si sono raffreddati.

Conserva la marmellata in un posto buio e fresco.

Consigli

Per lo zucchero, regolati come meglio credi.  Io ho messo parecchio zucchero perché le mie prugne erano particolarmente asprette e poi lo zucchero permette che la marmellata si conservi più a lungo.

Come per la marmellata di ciliegie, io sterilizzo i barattoli e i loro tappi mettendoli sulla grata del forno a 120° per 20 Min. oppure passandoli con grappa o rum ad alta gradazione alcolica. Sterilizzo anche facendo bollire vasi nell'acqua bollente per 30 Min. I tappi, invece, per 10 Min.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 78    Average: 4.2/5]

  1. Complimenti per la ricetta, la sto sperimentando ora!!!!!

    Anna