Pane ai cereali con semi misti
Vuoi preparare in casa un pane ai cereali con semi misti senza acquistare farine speciali e, diciamocelo pure, costose al supermercato?
Con il Bimby è facile e questa ricetta ti descrive tutti i passi da seguire. Me l’ha data Adalgisa, fan della pagina Facebook di Ricette Bimby.
Adalgisa non si ricorda se l’ha ho copiata da internet o da qualche zia. Però, è talmente fantastica che l’ho voluta pubblicare subito!
Se qualche sito internet dovesse rivendicarne la proprietà sarei felice di inserire il link!
Ingredienti
- 200 g di cereali misti (farro, orzo)
- 340 g di latte
- 15 g di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cubetto di lievito di birra (25 g)
- 400 g di farina manitoba
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 manciata di semi misti (sesamo, semi di zucca, di girasole)
Preparazione
Inserisci nel boccale i 200 g di cereali (farro, orzo, ) e polverizza 1 Min. Vel. 10. Metti da parte.
Inserisci nel boccale 340 g di latte, 15 g di olio, un cucchiaino di zucchero e un cubetto di lievito. 2 Min. 37° Vel. 3.
Aggiungi 400 g di farina manitoba, i cereali macinati messi da parte precedentemente, un cucchiaino di sale e una manciata di semi misti interi. Impasta 3 Min. Vel. Spiga.
Togli dal boccale e fai lievitare 1 Ora.
Dai all'impasto la forma che vuoi.
Rimetti a lievitare fino a raddoppio.
Cuoci in forno caldo, possibilmente su griglia microforata, circa 20 Min. a 180° .