Pane senza lievito (tipo naan)

Pane senza lievito (tipo naan)
Condividi con i tuoi amici!

Quante volte ti accorgi che il pane è finito e ti serve al volo? Oppure quante volte non hai lievito in casa? O ancora, magari vuoi mangiare senza lievito? Il pane senza lievito Bimby risponde a tutte queste situazioni :-)

Non nasce dalla mia fantasia, semplicemente è la versione senza lievito del pane naan, un pane indiano mooolto buono e soffice, perché preparato con lo yogurt.

Potrei chiamarlo anche pane 2 ingredienti, perché di fatto ti servono solo lo yogurt e la farina, più un pochino di bicarbonato e il sale!

L’aspetto pratico di questo pane è anche un altro: non serve il forno e puoi cuocerlo in padella! Salva questa ricetta per le occasioni più varie. A me è servita nella casa di campagna quando il forno a gas è rimasto rotto per diversi giorni…

Bene, non resta che provarlo, non trovi? ;-)

Per cuocerlo basta una buona padella antiaderente, ma puoi usare anche la tawa, una padella perfetta per focacce in padella, chapati e naan!

Post con link di affiliazione Amazon

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 4 pezzi
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura 4 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 30 min.
100
4.7 0
Quante volte ti accorgi che il pane è finito e ti serve al volo? Oppure quante volte non hai lievito in casa? O ancora, magari vuoi mangiare senza lievito? Il pane senza lievito Bimby risponde a tutte queste situazioni :-) Non nasce dalla mia fantasia, semplicemente è la versione senza lievito del pane naan, un pane indiano mooolto buono e soffice, perché preparato con lo yogurt. Potrei chiamarlo anche pane 2 ingredienti, perché di fatto ti servono solo lo yogurt e la farina, più un pochino di bicarbonato e il sale! L'aspetto pratico di questo pane è anche un altro: non serve il forno e puoi cuocerlo in padella! Salva questa ricetta per le occasioni più varie. A me è servita nella casa di campagna quando il forno a gas è rimasto rotto per diversi giorni... Bene, non resta che provarlo, non trovi? ;-) Per cuocerlo basta una buona padella antiaderente, ma puoi usare anche la tawa, una padella perfetta per focacce in padella, chapati e naan!
Post con link di affiliazione Amazon
Pane senza lievito (tipo naan) https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Pane Italiana

Ingredienti

  • 250 g di farina
  • 200 g di yogurt bianco intero (non zuccherato)
  • 1/4 di cucchiaino di bicarbonato
  • Una presa di sale

Preparazione

Metti nel boccale 250 g di farina, aggiungi 200 g di yogurt bianco, 1/4 di cucchiaino di bicarbonato, una presa di sale e impasta 2 Min. Vel. Spiga.

Trasferisci sul piano di lavoro infarinato, forma una palla, copri con una ciotola o con la pellicola e fai riposare circa 30 Min.

Dividi l'impasto in 4 parti e stendi con le mani o con il matterello dei dischi non troppo sottoli.

Scalda bene una padella sul fuoco e cuoci il pane 4 Min. (2 Min. per lato) con il coperchio.

Metti su una grata, servi subito (o nel giro di poche ore).

Consigli

Ti servono più panini? Raddoppia la quantità degli ingredienti e lavora 3 Min. Vel. Spiga.

Puoi aromatizzare questo impasto con 20 g di olio in cui hai lasciato, almeno 4-5 ore prima, erbe aromatiche come origano, paprica, rosmarino e se ti piace anche uno spicchio di aglio schiacciato.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 11    Average: 4.7/5]