Pane senza lievito (tipo naan)
Quante volte ti accorgi che il pane è finito e ti serve al volo? Oppure quante volte non hai lievito in casa? O ancora, magari vuoi mangiare senza lievito? Il pane senza lievito Bimby risponde a tutte queste situazioni
Non nasce dalla mia fantasia, semplicemente è la versione senza lievito del pane naan, un pane indiano mooolto buono e soffice, perché preparato con lo yogurt.
Potrei chiamarlo anche pane 2 ingredienti, perché di fatto ti servono solo lo yogurt e la farina, più un pochino di bicarbonato e il sale!
L’aspetto pratico di questo pane è anche un altro: non serve il forno e puoi cuocerlo in padella! Salva questa ricetta per le occasioni più varie. A me è servita nella casa di campagna quando il forno a gas è rimasto rotto per diversi giorni…
Bene, non resta che provarlo, non trovi?
Per cuocerlo basta una buona padella antiaderente, ma puoi usare anche la tawa, una padella perfetta per focacce in padella, chapati e naan!
Post con link di affiliazione Amazon
Ingredienti
- 250 g di farina
- 200 g di yogurt bianco intero (non zuccherato)
- 1/4 di cucchiaino di bicarbonato
- Una presa di sale
Preparazione
Metti nel boccale 250 g di farina, aggiungi 200 g di yogurt bianco, 1/4 di cucchiaino di bicarbonato, una presa di sale e impasta 2 Min. Vel. Spiga.
Trasferisci sul piano di lavoro infarinato, forma una palla, copri con una ciotola o con la pellicola e fai riposare circa 30 Min.
Dividi l'impasto in 4 parti e stendi con le mani o con il matterello dei dischi non troppo sottoli.
Scalda bene una padella sul fuoco e cuoci il pane 4 Min. (2 Min. per lato) con il coperchio.
Metti su una grata, servi subito (o nel giro di poche ore).
Consigli
Ti servono più panini? Raddoppia la quantità degli ingredienti e lavora 3 Min. Vel. Spiga.
Puoi aromatizzare questo impasto con 20 g di olio in cui hai lasciato, almeno 4-5 ore prima, erbe aromatiche come origano, paprica, rosmarino e se ti piace anche uno spicchio di aglio schiacciato.