Pasta e fagioli

Pasta e fagioli

C’è un piatto che sulle tavole degli italiani non manca durante l’anno: è la pasta e fagioli! Qui trovi la ricetta della pasta e fagioli col Bimby :-)

Un bel piatto fumante di pasta e fagioli, cremosa e profumata, mi catapulta subito la pancia e la mente sul grande tavolo di legno antico che occupa una buona parte della cucina di campagna. Odore di legna bruciata, il pavimento in cotto, il calore del camino e il tocco finale prima di portare la pasta e fagioli in tavola: qualche ago di rosmarino stropicciato aggiunto alla fine ;-)

Siccome anche l’occhio vuole la sua parte… servire la pasta e fagioli nel piatto giusto può renderla un buon piatto da servire agli ospiti! A me fanno impazzire le zuppierine monoporzione come queste che trovi qui sotto :-)

Ovviamente ci vogliono anche i fagioli giusti: italiani e biologici sono il top!

Come molti altri piatti poveri, è di una bontà disarmante! E piace anche ai bambini, se ben presentata. A volte sento qualche amica dire che no, la pasta e fagioli proprio non piace ai bambini. Poi cominciamo a condividere le rispettive ricette e scopro che quasi mai si frullano i fagioli.

Il segreto di un’ottima pasta e fagioli, secondo me, è la cremosità che si ottiene frullando quasi tutti i fagioli. A dirla tutta, per renderla appetitosa per i piccini, a volte i fagioli io li frullo tutti e ne aggiungo di interi nel piatto dei grandi.

La pasta e fagioli col Bimby si può considerare una sorta di piatto unico, perché ha carboidrati e proteine e anche una buona quota di fibre. I fagioli, poi, contengono anche fosforo, potassio e ferro. Sembra anche siano diuretici… sarà così?

Qui trovi altre ricette con i fagioli: FAGIOLI. Ti piacciono le minestre di legumi? Puoi provare anche la pasta e ceci e la pasta e lenticchie ;-)

Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM5 | TM6 | TM31

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 4 min.
Tempo di cottura 28 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 5 min.
100
4 0
C'è un piatto che sulle tavole degli italiani non manca durante l'anno: è la pasta e fagioli! Qui trovi la ricetta della pasta e fagioli col Bimby :-) Un bel piatto fumante di pasta e fagioli, cremosa e profumata, mi catapulta subito la pancia e la mente sul grande tavolo di legno antico che occupa una buona parte della cucina di campagna. Odore di legna bruciata, il pavimento in cotto, il calore del camino e il tocco finale prima di portare la pasta e fagioli in tavola: qualche ago di rosmarino stropicciato aggiunto alla fine ;-) Siccome anche l'occhio vuole la sua parte... servire la pasta e fagioli nel piatto giusto può renderla un buon piatto da servire agli ospiti! A me fanno impazzire le zuppierine monoporzione come queste che trovi qui sotto :-) Ovviamente ci vogliono anche i fagioli giusti: italiani e biologici sono il top! Come molti altri piatti poveri, è di una bontà disarmante! E piace anche ai bambini, se ben presentata. A volte sento qualche amica dire che no, la pasta e fagioli proprio non piace ai bambini. Poi cominciamo a condividere le rispettive ricette e scopro che quasi mai si frullano i fagioli. Il segreto di un'ottima pasta e fagioli, secondo me, è la cremosità che si ottiene frullando quasi tutti i fagioli. A dirla tutta, per renderla appetitosa per i piccini, a volte i fagioli io li frullo tutti e ne aggiungo di interi nel piatto dei grandi. La pasta e fagioli col Bimby si può considerare una sorta di piatto unico, perché ha carboidrati e proteine e anche una buona quota di fibre. I fagioli, poi, contengono anche fosforo, potassio e ferro. Sembra anche siano diuretici... sarà così? Qui trovi altre ricette con i fagioli: FAGIOLI. Ti piacciono le minestre di legumi? Puoi provare anche la pasta e ceci e la pasta e lenticchie ;-)
Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove ;-)
Pasta e fagioli https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Primi, Zuppe minestre e vellutate Italiana

Ingredienti

  • 40 g di cipolla
  • Qualche ago di rosmarino
  • 40 g di carote
  • 50 g di guanciale a cubetti
  • 50 g di olio extravergine di oliva
  • 100 g di passata di pomodoro
  • 300 g di fagioli borlotti già lessati
  • 1000 g di acqua
  • Un cucchiaio di dado vegetale (o di carne) Bimby
  • 200 g di pasta (corta)
  • Sale q.b.

Preparazione

Metti nel boccale 40 g di cipolla, qualche ago di rosmarino, 40 g di carote a pezzi, 50 g di guanciale a cubetti, metti il misurino e trita 10 Sec. Vel. 10. Porta sul fondo con la spatola.

Versa 50 g di olio extravergine di oliva, metti il misurino e trita ancora 5 Sec. Vel. 10.

Insaporisci 3 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungi 100 g di passata di pomodoro, 150 g di fagioli borlotti lessati, metti il misurino e frulla 5 Sec. Vel. 5.

Versa 1000 g di acqua, aggiungi un cucchiaio di dado vegetale Bimby e cuoci 20 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungi 200 g di pasta, sale q.b. e cuoci per il tempo indicato sulla confezione della pasta 100° Antiorario Vel. Soft.

Aggiungi i rimanenti 150 g di fagioli e cuoci 1 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Lascia riposare 5 Min. prima di servire.

Consigli

Condisci la pasta e fagioli con olio extravergine di oliva a crudo, parmigiano grattugiato e rosmarino.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 3    Media Voto: 4/5]