Pizza senza lievito

Pizza senza lievito

Una ricetta speciale, questa della pizza senza lievito Bimby, perché puoi mangiare una bella pizza senza usare lievito di birra o di altro tipo!

La ricetta della pizza senza lievito la dedico a chi è intollerante al lievito, a chi vuole mangiare una pizza ma non ha tempo di farla lievitare e a chi, come me, a volte torna a casa con le buste della spesa e si accorge di aver dimenticato qualcosa… ad esempio il lievito! Ti capita mai? ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 6 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 30 min.
100
4 15
Una ricetta speciale, questa della pizza senza lievito Bimby, perché puoi mangiare una bella pizza senza usare lievito di birra o di altro tipo! La ricetta della pizza senza lievito la dedico a chi è intollerante al lievito, a chi vuole mangiare una pizza ma non ha tempo di farla lievitare e a chi, come me, a volte torna a casa con le buste della spesa e si accorge di aver dimenticato qualcosa... ad esempio il lievito! Ti capita mai? ;-) Pizza senza lievito https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Lievitati, Pizza Italiana

Ingredienti

  • 400 g di farina tipo Manitoba (o farina 0)
  • 200 g di acqua tiepida
  • 20 g di olio di semi
  • Un cucchiaio di zucchero
  • Un pizzico di sale

Preparazione

Pesa 400 g di farina tipo Manitoba e metti da parte.

Metti nel boccale pulito 200 g di acqua tiepida, 20 g di olio di semi, un cucchiaino di zucchero semolato, un pizzico di sale e lavora 10 Sec. Vel. 4.

Con le lame in movimento a Vel. 3, versa la farina dal foro del coperchio, un cucchiaio per volta.

Finita questa operazione, impasta 6 Min. Vel. Spiga.

Lascia riposare l’impasto nel boccale per almeno 30 Min.

Consigli

Vuoi modificare le dosi? L’acqua da usare è sempre la metà rispetto alla farina. ;-)

Per cuocere la pizza: inforna a 220°, la teglia a contatto con la base del forno, per 10 Min. circa. Poi spostala più in alto e lascia dorare la superficie esterna.

Per una cottura a puntino, stendi l’impasto molto sottile.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 298    Media Voto: 4/5]

    • Ciao Carmela, devi cliccare sul simbolino della stampante alla fine della ricetta. Se non riesci, segnalamelo qui: [email protected] Buona cucina ;-)

      Ricette Bimby
    • Fammi sapere come ti è venuta!

      Ricette Bimby
    • Ciao Tommasina, l’impasto non lievita, di fatto, ma rimane croccante e digeribile. Provala e fammi sapere cosa ne pensi!

      Ricette Bimby
  1. Buongiorno, ma senza bimby si può fare? Ad esempio con un processor normale?
    Grazie

    Giovanna
    • Ciao Giovanna, puoi utilizzare una normale planetaria oppure impastarlo a mano. Devi lavorare fino a quando avrai un impasto liscio. Buona cucina!

      Ricette Bimby
  2. La sto facendo e l’impasto promette molto bene. Una domanda: ma tu poi la condisci come pizza rossa col pomodoro e mozzarella oppure come focaccia in bianco. Oppure tutte e due le cose? Grazie !

    Michele
    • Ciao Michele, normalmente io metto di base il pomodoro, poi condisco anche solo con origano, oppure con solo prosciutto crudo (una volta cotta) o mozzarella e crudo… Una volta l’ho anche fatta col tonno in scatola, poca bufala stracciata sopra e qualche foglia di basilico. Non la uso mai come focaccia in bianco, ma sarebbe da provare, magari condita con rucola, bresaola e grana in scaglie… Spero di averti aiutato! Buona cucina :-)

      Ricette Bimby
  3. A me è venuta male! Oltre a quei 10 min quanto deve stare ancora in forno? L’ho tenuta mezz’o Ed era cruda

    Valentina
  4. Ciao volevo sapere se la teglia è la leccarda del forno e quanto dev’essere sottile la pizza

    Erika
  5. La pizza viene molto bene..l’impasto si stende facilmente e rimane molto leggera!!! Mio figlio la trova buona, buona :) GRAZIE!

    Cinzia
    • Grazie a te Cinzia! Quando poi so che che i figli approvano mi si riempie il cuore di gioia!!

      Ricette Bimby