Risotto alla parmigiana

Risotto alla parmigiana

Voglia id un piatto semplice? Prova il risotto alla parmigiana Bimby, un risotto in bianco cotto in brodo di carne e condito con tanto Parmigiano Reggiano.

Semplice sì, ma questo risotto per essere impeccabile ha bisogno di due cose: un ottimo brodo di carne, o dado di carne (e noi sappiamo che si può fare col Bimby ;-) ), e del buon Parmigiano Reggiano DOP.

Pochi ingredienti, buoni e ben selezionati, rendono questo piatto deliziosissimo. È un’ottima base da declinare in tante maniere: si può fare il risotto alla parmigiana con tartufo, con dadini di carne lessata e c’è addirittura chi fa il risotto alla parmigiana con lamponi ghiacciati!! Ho visto una foto su Instagram e mi sono ripromessa di approfondire…

Intanto, vale la pena provare questo buonissimo risotto alla parmigiana Bimby e gustarlo così, dopo una giornata faticosa, quando la voglia di cucinare è quasi pari a zero, ma non quella di mangiare qualcosa di caldo, buono e confortevole :-)

Altri risotti semplicissimi ma sempre molto graditi sono il risotto al sugo Bimby e il risotto allo zafferano Bimby.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 25 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
5 0
Voglia id un piatto semplice? Prova il risotto alla parmigiana Bimby, un risotto in bianco cotto in brodo di carne e condito con tanto Parmigiano Reggiano. Semplice sì, ma questo risotto per essere impeccabile ha bisogno di due cose: un ottimo brodo di carne, o dado di carne (e noi sappiamo che si può fare col Bimby ;-) ), e del buon Parmigiano Reggiano DOP. Pochi ingredienti, buoni e ben selezionati, rendono questo piatto deliziosissimo. È un'ottima base da declinare in tante maniere: si può fare il risotto alla parmigiana con tartufo, con dadini di carne lessata e c'è addirittura chi fa il risotto alla parmigiana con lamponi ghiacciati!! Ho visto una foto su Instagram e mi sono ripromessa di approfondire... Intanto, vale la pena provare questo buonissimo risotto alla parmigiana Bimby e gustarlo così, dopo una giornata faticosa, quando la voglia di cucinare è quasi pari a zero, ma non quella di mangiare qualcosa di caldo, buono e confortevole :-) Altri risotti semplicissimi ma sempre molto graditi sono il risotto al sugo Bimby e il risotto allo zafferano Bimby. Risotto alla parmigiana https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Primi, Riso e risotti Italiana

Ingredienti

  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 50 g di cipolla bianca
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • 320 g di riso carnaroli
  • 100 g di vino bianco secco
  • 650 g di acqua
  • 2 cucchiaini di dado di carne Bimby (o vegetale)
  • Una noce di burro

Preparazione

Metti nel boccale 50 g di parmigiano reggiano a pezzi e trita 15 Sec. Vel. 10. Tieni da parte.

Metti nel boccale 50 g di cipolla bianca e trita 3 Sec. Vel. 7. Porta sul fondo con la spatola, versa 30 g di olio e stufa 4 Min. 100° Vel. 1.

Unisci 320 g di riso e tosta 3 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Versa 100 g di vino e sfuma 3 Min. 100° Antiorario Vel. Soft, senza misurino.

Unisci 650 g di acqua, 2 cucchiaini di dado di carne Bimby e cuoci per il Tempo indicato sulla confezione 100° Antiorario Vel. Soft.

Unisci una noce di burro, il parmigiano messo da parte e manteca 1 Min. Antiorario Vel. Soft, spatolando delicatamente i primi 10 secondi.

Trasferisci in una zuppiera e porta in tavola.

Consigli

Per un tocco speciale, aggiungi nell'acqua anche un chiodo di garofano: regalerà un buon profumo al risotto.

Se non hai il dado di carne Bimby usa il dado commerciale oppure del dado vegetale Bimby.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 2    Media Voto: 5/5]