Ecco un buon primo piatto semplice e veloce, di quelli da fare in mezzo alla settimana, quando vai di corsa ma non vuoi rinunciare a un buon pasto: il risotto con funghi champignon Bimby!
Risotto semplice sì, banale proprio no! Perché è un ottimo risotto, cremoso e profumato di buono, che risolleva pancia e morale. 😉
Trovi la versione in inglese di questa ricetta qui: Mushroom Risotto Thermomix.
Sei patita di risotto con funghi col Bimby? Puoi anche usare con funghi più pregiati, come i porcini o con abbinamenti insoliti ma decisamente deliziosi per il palato! Ecco la versione del risotto coi funghi porcini, il risotto veloce zucca e funghi, il risotto salsiccia e porcini.
Buona cucina con il risotto con funghi champignon Bimby!

Risotto con funghi champignon Bimby
Ingredienti
- 30 g di grana
- Un mazzetto di prezzemolo
- ½ cipolla 65 g circa
- 250 g di funghi champignon crema o bianchi
- 5 g di sale
- 20 g di olio extravergine di oliva
- 400 g di riso arborio
- 900 g di acqua
- Un cucchiaio di dado vegetale Bimby
- 20 g di burro
Istruzioni
- Metti nel boccale 30 g di grana a pezzi, le foglie di un mazzetto di prezzemolo lavate e asciugate, trita 40 Sec. Vel. 7 e metti da parte.
- Sbuccia ½ cipolla, tagliala a pezzi, metti nel boccale e trita 6 Sec. Vel. 7.
- Lava e monda 250 g di funghi champignon, tagliali a fettine e aggiungili nel boccale con 5 g di sale e 20 g di olio extravergine di oliva. Cuoci 15 Min. Antiorario 100° Vel. Soft.
- Aggiungi 400 g di riso arborio e tosta 3 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.
- Versa 900 g di acqua, aggiungi un cucchiaio di dado vegetale Bimby e cuoci per il Tempo indicato sulla confezione 100° Antiorario Vel. Soft.
- Unisci 20 g di burro, il grana aromatizzato tenuto da parte e manteca 2 Min. Antiorario Vel. Soft.
- Servi subito.


Non capisco era andato tutto bene poi vado a mantecare a vel. 3 come scritto antiorario e mi ha tritato tutto ?
Ciao Vale, sono mortificata! E’ un refuso… anche con l’Antiorario, la Vel. 3 è troppo per un risotto. Scusami tanto!! Ho corretto.
niente farfalla?
Posso fare questo risotto dimezzando le dosi? 200 g di tiso per 450 g di acqua?
Ciao Michela, sì, puoi fare così!
Ciao Flavia domani vorrei fare questo risotto, posso usare i funghi misti surgelati e seguire gli stessi passaggi della ricetta?
Ciao Angela, sì, certamente. Basta che rispetti il tempo di cottura dei funghi riportato sulla confezione. In genere c’è scritto di cucinarli come fossero freschi, ma verifica per sicurezza 😉 Buona cucina!