Soda bread

Soda bread
Condividi con i tuoi amici!

Mai sentito parlare del soda bread? Un tipico pane irlandese senza lievito, veloce da preparare e adatto a tutti i pasti della giornata, colazione compresa.

Geniale, non trovi? Se ti stai chiedendo come fa a diventare pane e a non restare mattonella, te lo dico subito. Il segreto è tutto in due ingredienti: latte e bicarbonato. Sono loro che, insieme, danno vita alla magia :-)

È l’ideale quando hai davvero poco tempo per riempire il cestino del pane. E per chi deve fare a meno del lievito, è una ricetta da salvare!

Un altro pane veloce, ma con il lievito e un’ora di lievitazione, è il pane indiano naan.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 1 pezzi
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura 30 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
3.9 2
Mai sentito parlare del soda bread? Un tipico pane irlandese senza lievito, veloce da preparare e adatto a tutti i pasti della giornata, colazione compresa. Geniale, non trovi? Se ti stai chiedendo come fa a diventare pane e a non restare mattonella, te lo dico subito. Il segreto è tutto in due ingredienti: latte e bicarbonato. Sono loro che, insieme, danno vita alla magia :-) È l'ideale quando hai davvero poco tempo per riempire il cestino del pane. E per chi deve fare a meno del lievito, è una ricetta da salvare! Un altro pane veloce, ma con il lievito e un'ora di lievitazione, è il pane indiano naan. Soda bread https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Pane Italiana

Ingredienti

  • 300 g di farina integrale
  • 180 g di farina 0
  • 10 g di sale
  • 5 g di bicarbonato
  • 400 g di latte

Preparazione

Accendi il forno a 200°.

Inserisci nel boccale 180 g di farina integrale, 180 g di farina 0, 10 g di sale, 5 g di bicarbonato e impasta 30 Sec. Vel. 2.

Aggiungi 400 g di latte e mescola 20 Sec. Vel. 3.

Aggiungi 120 g di farina integrale e impasta 1 Min. Vel. Spiga. L’impasto sarà molle e appiccicoso.

Con l’aiuto della spatola, trasferiscilo in uno stampo per plumcake rivestito di carta da forno.

Con un coltello, fai dei tagli diagonali sulla superficie.

Cuoci in forno preriscaldato 30 Min. a 200°.

Consigli

Cuoci subito il pane: non ha bisogno di lievitare!

Puoi anche fare un pane rotondo: forma la pagnotta, adagiala in una teglia da 20 cm di diametro con i bordi alti e pratica al centro un taglio a forma di croce.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 9    Average: 3.9/5]

  1. Da provare sicuramente,tutte le vostre ricette oltre ad essere buone sono veloci e semplici adatte x chi come me ha una vita frenetica e pochissimo tempo grazie di cuore ♥♥♥

    Silvia
  2. Pulire il Bimby,tutto appiccicato di impasto,e’ un problema. Meglio il metodo tradizionale che,se indovini le dosi giuste, ti lascia il Bimb
    y asciutto e pulito

    enza carillo