Spaghetti aglio olio e peperoncino

Spaghetti aglio olio e peperoncino

Quante volte, quando si fermano a cena degli amici all’improvviso, dico: “facciamo due spaghetti aglio olio e peperoncino?”. Tantissime!! E lo dicevo soprattutto da ragazza. Ecco allora che non potevo rinunciare agli spaghetti aglio olio e peperoncino col Bimby ;-)

Una ricetta semplicissima che ha nell’aglio e nel peperoncino i protagonisti. Col Bimby l’enorme vantaggio è di riuscire ad aromatizzare l’olio del condimento senza bruciare l’aglio!! Cosa fondamentale per non rovinare il piatto, che altrimenti prende quel non so che di amarognolo che lo rovina completamente.

Quando faccio questa pasta uso uno strumento che mi hanno regalato credo almeno 10 anni fa! All’inizio ho pensato che non lo avrei mai usato e invece… lo trovo utile. Soprattutto perché in genere, mentre cucino per noi, preparo anche qualcosa per i piccini, allatto ecc. ecc. e avere le mani che non profumano di aglio è meglio ;-)

Pensavo fosse scomparso dal mercato, invece ecco che lo trovo anche su Amazon!!

Cucino spesso questi spaghetti, anche se quando ci sonno i bambini metto appena una spolverata di peperoncino (mi regolo meglio con quello in polvere, se siamo noi grandi preferisco quello fresco o secco ma intero ;-) ).

Nella mia beata gioventù pensavo che questo piatto fosse romano, poi all’università ho scoperto, grazie agli amici napoletani che… è un piatto campano! E vabbè, che dire, la cucina della Campania mi stupisce sempre per la sua capacità di trarre il buono anche dagli ingredienti più umili :-)

Pronta a gustare un buon piatto di spaghetti aglio olio e peperoncino Bimby? Puoi provare anche la variante degli spaghetti aglio olio e alici!

Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 20 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.7 0
Quante volte, quando si fermano a cena degli amici all'improvviso, dico: "facciamo due spaghetti aglio olio e peperoncino?". Tantissime!! E lo dicevo soprattutto da ragazza. Ecco allora che non potevo rinunciare agli spaghetti aglio olio e peperoncino col Bimby ;-) Una ricetta semplicissima che ha nell'aglio e nel peperoncino i protagonisti. Col Bimby l'enorme vantaggio è di riuscire ad aromatizzare l'olio del condimento senza bruciare l'aglio!! Cosa fondamentale per non rovinare il piatto, che altrimenti prende quel non so che di amarognolo che lo rovina completamente. Quando faccio questa pasta uso uno strumento che mi hanno regalato credo almeno 10 anni fa! All'inizio ho pensato che non lo avrei mai usato e invece... lo trovo utile. Soprattutto perché in genere, mentre cucino per noi, preparo anche qualcosa per i piccini, allatto ecc. ecc. e avere le mani che non profumano di aglio è meglio ;-) Pensavo fosse scomparso dal mercato, invece ecco che lo trovo anche su Amazon!! Cucino spesso questi spaghetti, anche se quando ci sonno i bambini metto appena una spolverata di peperoncino (mi regolo meglio con quello in polvere, se siamo noi grandi preferisco quello fresco o secco ma intero ;-) ). Nella mia beata gioventù pensavo che questo piatto fosse romano, poi all'università ho scoperto, grazie agli amici napoletani che... è un piatto campano! E vabbè, che dire, la cucina della Campania mi stupisce sempre per la sua capacità di trarre il buono anche dagli ingredienti più umili :-) Pronta a gustare un buon piatto di spaghetti aglio olio e peperoncino Bimby? Puoi provare anche la variante degli spaghetti aglio olio e alici!
Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove ;-)
Spaghetti aglio olio e peperoncino https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Pasta, Primi Italiana

Ingredienti

  • 10 g di aglio fresco (circa 4 spicchi medi)
  • ½ cucchiaino di peperoncino macinato (o un piccolo peperoncino)
  • 40 g di olio extravergine di oliva
  • 760 g di acqua
  • Un cucchiaino di sale
  • 360 g di pasta tipo spaghetti
  • Prezzemolo fresco q.b.

Preparazione

Spella l’aglio, togli il germe centrale e mettine nel boccale 10 g. Frulla 3 Sec. Vel 6-7.

Aggiungi ½ cucchiaino di peperoncino macinato, versa 40 g di olio extravergine di oliva e insaporisci 5 Min. 100° Vel. 1. Metti da parte in una ciotolina.

Senza pulire il boccale, versa 760 g di acqua, aggiungi un cucchiaino di sale e fai bollire 6 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Aggiungi 360 g di spaghetti dal foro del coperchio e cuoci per il Tempo indicato sulla confezione 100° Antiorario Vel. Soft.

A 2 minuti dal termine della cottura, aggiungi il condimento messo da parte dal foro del coperchio.

Una volta cotti gli spaghetti, versali in una zuppiera e mescola per far assorbire bene l’acqua residua.

Servi gli spaghetti ancora caldi nei piatti e spolvera a piacere con prezzemolo fresco.

Consigli

Quando inserisci gli spaghetti, usciranno un po’ dal coperchio: è normale. Non spingerli subito giù o li spezzerai. Solo quando saranno praticamente scesi, spingili delicatamente all’interno del boccale.

Puoi aumentare le quantità di aglio e peperoncino secondo il tuo gusto.

Se preferisci, puoi versare l'acqua nel soffritto, senza metterlo da parte e cuocere la pasta: la pasta viene molto buona!

Fantastico il consiglio lasciato da Angela sulla pagina Facebook di Ricette Bimby: "Veloce, semplice ma gustosissima. Tra l' altro io la uso come base quando rientro tardi, si possono aggiungere delle vongole o cozze sgusciate, o del tonno... Sbizzarritevi!"

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 3    Media Voto: 4.7/5]