Torta al cacao Nuvola Nera

Torta al cacao Nuvola Nera
Condividi con i tuoi amici!

Che ne dici di una torta al cacao bimby soffice come… una nuvola nera?

La ricetta l’ho scoperta grazie a Giovanna Napoleone, un’amica di Bari. Io ho un po’ modificato la sua ricetta, sfruttando al massimo le potenzialità del Bimby.

Mi piace molto perché è un dolce semplice con una consistenza estremamente soffice… da qui il nome ‘nuvola nera’! Sono convinta, infatti, che i dolci, per essere buoni, debbano essere sempre leggeri e morbidi, non come certi “mattoni” che a volte ti rimangono sullo stomaco.

Questa torta al cacao è l’ideale per ogni momento della giornata, soprattutto nell’ora della merenda pomeridiana, ma mi sono accorta che ogni volta che passavo davanti al piatto la tentazione era forte… per cui è finita nel giro di poche ore! :-)

L’ultima volta le mie figlie, da brave golosone, se ne sono mangiate quasi un quarto quando era ancora calda. Io e mio marito l’abbiamo assaporata ad occhi chiusi… quasi sognavamo di trovarci in un mare di cioccolata! E tutto questo grazie al Bimby!

Ma quanto è buon la torta al cacao bimby, sul mio sito ne trovi altre… come la Torta magica al cacao, Torta all’acqua e cacao, Torta paradiso al cioccolato.

Trovi la versione inglese della ricetta qui: Cocoa Powder Cake Black Cloud.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 45 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.2 23
Che ne dici di una torta al cacao bimby soffice come... una nuvola nera? La ricetta l'ho scoperta grazie a Giovanna Napoleone, un'amica di Bari. Io ho un po' modificato la sua ricetta, sfruttando al massimo le potenzialità del Bimby. Mi piace molto perché è un dolce semplice con una consistenza estremamente soffice... da qui il nome 'nuvola nera'! Sono convinta, infatti, che i dolci, per essere buoni, debbano essere sempre leggeri e morbidi, non come certi “mattoni” che a volte ti rimangono sullo stomaco. Questa torta al cacao è l’ideale per ogni momento della giornata, soprattutto nell’ora della merenda pomeridiana, ma mi sono accorta che ogni volta che passavo davanti al piatto la tentazione era forte... per cui è finita nel giro di poche ore! :-) L’ultima volta le mie figlie, da brave golosone, se ne sono mangiate quasi un quarto quando era ancora calda. Io e mio marito l'abbiamo assaporata ad occhi chiusi... quasi sognavamo di trovarci in un mare di cioccolata! E tutto questo grazie al Bimby! Ma quanto è buon la torta al cacao bimby, sul mio sito ne trovi altre... come la Torta magica al cacao, Torta all'acqua e cacao, Torta paradiso al cioccolato. Trovi la versione inglese della ricetta qui: Cocoa Powder Cake Black Cloud. Torta al cacao Nuvola Nera https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby, Torte Bimby Italiana

Ingredienti

  • 180 g di burro
  • 230 g di zucchero
  • 3 uova
  • 180 g di farina
  • 50 g di cacao in polvere
  • 60 g di latte
  • Una bustina di lievito per dolci

Ti serve

Preparazione

Accendi il forno a 160°C.

Inserisci nel boccale 180 g di burro e sciogli 2 Min. 60° Vel. 1 (se necessario, aumenta il tempo fino a quando il burro è ben sciolto).

Aggiungi 230 g di zucchero. 30 Sec. Vel. 4.

Aggiungi 3 uova con le lame in movimento a Vel. 3.

Aggiungi 180 g di farina e 50 g di cacao. 2 Min. Vel. 4.

Aggiungi 60 g di latte. 1 Min. Vel. 4.

Aggiungi una bustina di lievito. 30 Sec. Vel. 4.

Versa il tutto in una teglia a ciambella imburrata e infarinata.

Cuoci in forno 40-45 Min. 160°.

Consigli

Io la preferisco al “naturale", ma puoi farcire la torta al cacao come più ti piace: crema, crema chantilly oppure panna montata a volontà!

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 170    Average: 4.2/5]

  1. Ciao Flavia, sono nuova nel gruppo!
    Comunque ho subito provato questa deliziosa torta apportando due piccole modifiche , meno burro e latte sostituto con dello yogurt,per renderla un po’ “light” è venuta uno spettacolo, ora vorrei provare a sostituire lo zucchero con della stevia, per il mio papà che è diabetico, hai consigli sulle dosi da usare??
    Grazie Adry

    cipnaui@gmail.com
    • Ciao Adry, grazie per le tue note ;-) Per la stevia in genere si usano 40 g di stevia per 100 g di zucchero. Per questa torta, 90 g di stevia dovrebbero bastare. Se la provi così, fammi sapere il risultato, sarà utilissimo per tutte le amiche che leggono la ricetta!

      Ricette Bimby
  2. L’ho provata ieri ed è subito sparita! Soffice e buonissima. Ho messo 10 grammi in meno di zucchero. Complimenti e grazie per la ricetta.

    Anna
    • Grazie per il commento e per aver condiviso la tua variante :-)

      Ricette Bimby
  3. Se volessi una torta più grande ??? Mi daresti le dosi ???

    EL
    • devi aumentare le dosi doppiarle,io la faccio sempre .

      roberto
  4. Anche io avrei bisogno cortesemente delle dosi per una torta più grande per favore grazie

    sissyenzo@me.com
  5. Io l’ho appena fatta in versione ciambella, sta ancora cuocendo ma il profumo è ottimo

    Sara
  6. CASPITA , PROVATA !!! E’ STRAORDINARIA .. ho fatto però una piccola modifica “golosa” ho messo sopra cucchiaiate di nutella a crudo :P .. risultato?!! da leccarsi i baffi!! grazie di cuore per questa meravigliosa ricetta :*

    Romina
  7. Ciao! È ancora calda, appena uscita dal forno. La mangeremo stasera. Quando raffredda devo metterla in frigo? La nutella sopra quando ? Grazieeeee

    Maria Valeria
  8. È possibile ricoprire la torta con pasta di zucchero e decorarla?
    Vorrei prepararla per il compleanno di mio figlio.
    Grazie

    Ester
    • Ciao, perché no? Puoi farcirla e decorarla con la pasta di zucchero. Se vuoi qui trovi la mia ricetta: pasta di zucchero con il Bimby. Buona cucina!

      Ricette Bimby
  9. ….se anzichè 50g di cacao ce ne metto 80g, va bene lo stesso?mi piacerebbe supercioccolatosa…grz.

    Luisa
  10. Ciao si può usare come base x fare una sacher? Grazie

    Denise
  11. La proverò oggi,senza bimby,
    Il forno meglio statico o ventilato?

    Ivana
    • Ciao Ivana, per la cottura delle torte usa il forno statico ;-) Buona cucina!

      Ricette Bimby
  12. Veramente buona e soffice.
    Ho solo sostituito il burro con 140 di olio di girasole, ed ho usato lo stampo a ciambella.
    Risultato eccellente, i miei angioletti l hanno divorata in un solo giorno.
    Grazie

    Antonella
  13. Torta super! La riproverò diminuendo lo zucchero, ma è spettacolare e si mantiene morbidissima diversi giorni!

    Giulia
  14. Io la faccio in ogni occasione….aggiungo solo un uovo in più e 20g di farina…..viene una super torta alta….e cioccolatosa….la uso anche come base per le torte di compleanno….la potete tagliare e farcire con tutto ciò che volete…poi sopra faccio sempre uno strato di Nutella o la ganache al cioccolato…. è una base perfetta….poi se volete fare un figurone per San Valentino…con il coppa pasta a firma di cuore ritagliate tante minitorte da farcire

    Cecilia
  15. Fatta, buonissima! Ho fatto delle piccole modifiche ma è venuta ottima e di solito i miei ingredienti alternativi rovinano l’esito ma in questo caso no. Per evitare latticini ho fatto queste modifiche: ho messo 140g di ghee al posto del burro classico, ho messo 200 di zucchero di canna, la farina di farro al posto della 00 e 80 g di latte di riso. Ottima e salutare

    Lilli
  16. Buonissima. Leggermente modificata: 110gr burro, un vasetto di yogurt (scelto alla banana :-)) e 80gr di latte. Forno statico.

    Mara