Zuppa di farro e fagioli

Zuppa di farro e fagioli
Condividi con i tuoi amici!

Sei in cerca di un piatto caldo e nutriente? Prepara una buona zuppa di farro e fagioli: ricca di fibre, sazia senza appesantire.

E’ una zuppa rustica che si mangia volentieri con dadini di pane tostato, come tante delle zuppe della nostra tradizione. Miracolosamente riesco a farla mangiare a tutti, anche perché il farro piace e i fagioli “scompaiono” frullati nel brodino di cottura.

Che bisogna inventarsi, a volte, per far mangiare i bambini! Anche se a casa mia vige la regola “si mangia quello che c’è in tavola”, come mamma cerco di capire come andare incontro ai loro gusti. Ma è un segreto! ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura 75 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 10 ore
100
4.1 2
Sei in cerca di un piatto caldo e nutriente? Prepara una buona zuppa di farro e fagioli: ricca di fibre, sazia senza appesantire. E' una zuppa rustica che si mangia volentieri con dadini di pane tostato, come tante delle zuppe della nostra tradizione. Miracolosamente riesco a farla mangiare a tutti, anche perché il farro piace e i fagioli "scompaiono" frullati nel brodino di cottura. Che bisogna inventarsi, a volte, per far mangiare i bambini! Anche se a casa mia vige la regola "si mangia quello che c'è in tavola", come mamma cerco di capire come andare incontro ai loro gusti. Ma è un segreto! ;-) Zuppa di farro e fagioli https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Primi, Zuppe minestre e vellutate Italiana

Ingredienti

  • 150 g di farro decorticato
  • Un rametto di rosmarino
  • 50 g di olio extravergine di oliva
  • Una cipolla
  • Una costa di sedano
  • Una carota
  • 250 g di fagioli borlotti già lessati
  • 800 g di acqua
  • 100 g di passata di pomodoro
  • Sale q.b.
  • Un cucchiaino di dado vegetale Bimby

Preparazione

Metti in ammollo il farro decorticato la sera prima o la mattina per la sera, secondo le indicazioni che trovi sulla confezione (circa 10-12 Ore).

Lava un rametto di rosmarino, tamponalo con la carta assorbente per asciugarlo, metti gli aghi nel boccale e trita 10 Sec. Vel. 7.

Versa 50 g di olio extravergine di oliva e fai insaporire 15 Min. 70° Vel. Soft.

Filtra l’olio aromatizzato e tienilo da parte.

Metti nel boccale, senza lavarlo, una cipolla sbucciata e tagliata in quarti, una costa di sedano lavata e privata dei filamenti, una carota pelata e tagliata a pezzi e trita 5 Sec. Vel. 7. Porta con la spatola sul fondo.

Versa l'olio aromatizzato tenuto da parte, unisci 250 g di fagioli borlotti, 200 g di acqua e frulla 20 Sec. Vel. 10.

Aggiungi 100 g di passata di pomodoro, una presa di sale, un cucchiaino di dado vegetale Bimby, il farro tenuto in ammollo e scolato, 600 g di acqua e cuoci 60 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Assaggia, regola di sale ed, eventualmente, cuoci ancora 5-10 Min. a Temp. Varoma.

Servi la zuppa ben calda.

Consigli

Durante la cottura, tieni sul coperchio il misurino pieno di acqua. Se la zuppa dovesse asciugarsi troppo, aggiungi l'acqua calda dal coperchio.

Se preferisci, usa i fagioli  cannellini.

Per questa ricetta ho usato il farro decorticato, ma se vuoi fare presto usa il farro perlato che, tra l'altro, non necessita di ammollo.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 19    Average: 4.1/5]

    • Ciao, se usi farro perlato, cuoci in base al tempo riportato sulla confezione (in genere, dai 25 ai 30 minuti). Buona cucina!

      Ricette Bimby