BORDATINO o FARINATA TOSCANA Bimby: la minestra con cavolo nero, borlotti e farina di mais

BORDATINO o FARINATA TOSCANA Bimby: la minestra con cavolo nero, borlotti e farina di mais
Condividi con i tuoi amici!

Mica la solita minestra col cavolo nero: il bordatino toscano si prepara con cavolo nero, fagioli borlotti e farina per polenta. Una vera goduria!

Questa minestra rimane morbida, ha un sapore incredibile ed è anche nutriente. Perfetta per i mesi più freddi, si prepara con ingredienti di stagione.

Dalle ricerche che ho fatto ho capito che a Livorno e a Pisa si chiama bordatino (livornese o toscano), ma altrove prende il nome di farinata toscana.

Non immaginarla come una polenta con verdure, è piuttosto una minestra densa. Per questo in genere piace anche a chi non ama la polenta.

Puoi preparare il bordatino con il Bimby, per avere una cottura perfetta. Occhio solo a versare a pioggia e poco per volta la farina per polenta! Io uso lo stratagemma della spatola inserita per facilitare lo scioglimento dei grumi, ma devi tenerla poco per evitare che fagioli e verdure si disfino eccessivamente.

Questa ricetta è per il Bimby TM6 | TM31 | TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 6 min.
Tempo di cottura 45 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.3 0
Mica la solita minestra col cavolo nero: il bordatino toscano si prepara con cavolo nero, fagioli borlotti e farina per polenta. Una vera goduria! Questa minestra rimane morbida, ha un sapore incredibile ed è anche nutriente. Perfetta per i mesi più freddi, si prepara con ingredienti di stagione. Dalle ricerche che ho fatto ho capito che a Livorno e a Pisa si chiama bordatino (livornese o toscano), ma altrove prende il nome di farinata toscana. Non immaginarla come una polenta con verdure, è piuttosto una minestra densa. Per questo in genere piace anche a chi non ama la polenta. Puoi preparare il bordatino con il Bimby, per avere una cottura perfetta. Occhio solo a versare a pioggia e poco per volta la farina per polenta! Io uso lo stratagemma della spatola inserita per facilitare lo scioglimento dei grumi, ma devi tenerla poco per evitare che fagioli e verdure si disfino eccessivamente. BORDATINO o FARINATA TOSCANA Bimby: la minestra con cavolo nero, borlotti e farina di mais https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Primi piatti Bimby, Zuppe minestre e vellutate Italiana

Ingredienti

  • 50 g di sedano
  • 50 g di carote
  • 100 g di cipolla (rossa)
  • 2 spicchi di aglio
  • Un rametto di rosmarino
  • 2 foglie di salvia
  • ½ peperoncino fresco (a piacere)
  • 50 g di olio evo
  • 200 g di cavolo nero (foglie)
  • 60 g di passata di pomodoro
  • 700 g di acqua
  • Un cucchiaino di dado Bimby
  • 250 g di fagioli borlotti già cotti
  • 100 di farina per polenta (anche precotta)

Preparazione

Lava il cavolo nero, elimina le coste centrali e taglia a listarelle 200 di foglie. Tieni da parte.

Lava il sedano, togli i filamenti esterni con un pelapatate.

Lava e pela la carota.

Metti nel boccale 50 g di sedano a pezzi, 50 g di carote a pezzi, 100 g di cipolla tagliata in quarti, 2 spicchi di aglio pelati e privati del germe, gli aghi di un rametto di rosmarino fresco, 2 foglie di salvia, ½ peperoncino fresco e trita 5 Sec. Vel. 5.

Versa 50 g di olio e soffriggi 3 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungi il cavolo nero tenuto da parte e stufa 3 Min. 100° Antiorario Vel. 1.

Aggiungi 150 g di fagioli borlotti, 60 g di passata di pomodoro, 700 g di acqua, un cucchiaino di dado Bimby e cuoci 25 Min. 100° Antiorario Vel. 1.

SE USI LA FARINA PER POLENTA NON PRECOTTA

Se usi farina di mais per polenta NON precotta, metti una ciotolina sul coperchio e pesa 100 g di farina per polenta.

Avvia il Bimby a Vel. 3 e versa lentamente la farina dal foro del coperchio.

Inserisci la spatola (i primi 3/4 minuti) e cuoci per il tempo indicato sulla confezione 100° Antiorario Vel. 1.

A 20 Min. dal termine aggiungi i 100 g di fagioli rimasti da parte.

SE USI LA FARINA PER POLENTA PRECOTTA

Se usi farina precotta: aggiungi i 100 di fagioli rimanenti e cuoci ancora 20 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Aggiungi dal foro del coperchio la farina per polenta con le lame in movimento Vel. 3 e cuoci ancora per il tempo indicato 100° Antiorario Vel. 1, con la spatola inserita (2/3 minuti). Attenzione ai grumi!

Una volta pronto, versa direttamente in quattro piatti fondi, condisci con un giro d’olio a crudo e gusta il tuo bordatino caldo!

Consigli

Puoi variare la quantità della polenta in base alla consistenza che preferisci per la tua zuppa. Se la vuoi più lenta, diminuisci la quantità fino a 80 g, se la vuoi più consistente, aumentala fino a 130/150 g.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 4.3/5]