Zeppole di San Giuseppe al forno

Zeppole di San Giuseppe al forno
Condividi con i tuoi amici!

Zeppole di San Giuseppe al forno Bimby: un classico della pasticceria a portata i tutti! Si tratta di una ricetta tradizionale napoletana legata alla festa di San Giuseppe (19 marzo) e quindi anche alla Festa del Papà.

Le zeppole di San Giuseppe Bimby sono davvero strepitose e facili da realizzare, soprattutto nella versione al forno. La ricetta originale le vuole rigorosamente fritte, ma per chi non ama l’odore di fritto in cucina o teme il confronto con la bilancia, si possono cuocere anche al forno.

Come molti altri piatti delle ricorrenze, i bignè di San Giuseppe hanno per ognuno di noi un significato diverso, perché sono legati a ricordi e situazioni differenti, in quelle associazioni proustiane che facilmente il cibo ci ripropone. Lascio a voi il piacere di provare queste sensazioni assaporando dei bignè di San Giuseppe fatti in casa! Cosa c’è di più intimo e familiare?

Oltre alla versione originale con la crema, puoi preparare anche le zeppole di San Giuseppe con la ricotta e le gocce di cioccolato, una contaminazione che non ha nulla a che invidiare a quella tradizionale!

Per la Festa del Papà, in effetti, si possono cucinare tante buone ricette, non solo dolci. Le trovi tutte alla mia sezione:

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 10 pezzi
Tempo di preparazione 15 min.
Tempo di cottura 20 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.2 7
Zeppole di San Giuseppe al forno Bimby: un classico della pasticceria a portata i tutti! Si tratta di una ricetta tradizionale napoletana legata alla festa di San Giuseppe (19 marzo) e quindi anche alla Festa del Papà. Le zeppole di San Giuseppe Bimby sono davvero strepitose e facili da realizzare, soprattutto nella versione al forno. La ricetta originale le vuole rigorosamente fritte, ma per chi non ama l'odore di fritto in cucina o teme il confronto con la bilancia, si possono cuocere anche al forno. Come molti altri piatti delle ricorrenze, i bignè di San Giuseppe hanno per ognuno di noi un significato diverso, perché sono legati a ricordi e situazioni differenti, in quelle associazioni proustiane che facilmente il cibo ci ripropone. Lascio a voi il piacere di provare queste sensazioni assaporando dei bignè di San Giuseppe fatti in casa! Cosa c'è di più intimo e familiare? Oltre alla versione originale con la crema, puoi preparare anche le zeppole di San Giuseppe con la ricotta e le gocce di cioccolato, una contaminazione che non ha nulla a che invidiare a quella tradizionale! Per la Festa del Papà, in effetti, si possono cucinare tante buone ricette, non solo dolci. Le trovi tutte alla mia sezione: Zeppole di San Giuseppe al forno https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby Italiana

Ingredienti

Per le zeppole

  • 200 g di acqua
  • 100 g di burro
  • Sale q.b.
  • Cannella q.b.
  • 250 g di farina 00
  • 5 uova

Per la crema

  • Scorza di limone
  • 100 g di zucchero
  • 500 g di latte
  • 2 uova
  • 50 g di farina

Per decorare

  • 10 amarene sciroppate

Preparazione

Inserisci nel boccale 200 g di acqua, 100 g di burro e un pizzico di sale e cannella. Cuoci 6 Min. 100° Vel. 2.

Aggiungi al composto 250 g di farina 00 e impasta per 1 Min. Vel. 4. A questo punto avrai un impasto abbastanza compatto. Togli il boccale dalla base e lascia raffreddare.

Quando il composto sarà completamente raffreddato rimetti il boccale in posizione, e con le lame in movimento a Vel. 5, inserisci dal foro del coperchio le 5 uova, una per volta.

Con l’aiuto di una tasca da pasticcere forma le zeppole: su una placca rivestita di carta forno adagia il composto dando una forma a cerchio e realizza due cerchi sovrapposti (la zeppola al centro è cava per accogliere la crema!).

Inforna a 20 Min. 200°.

Prepara la crema: metti nel boccale la scorza del limone, 100 g di zucchero e frulla 20 Sec. Vel. 7.

Unisci 500 g di latte, 2 uova e 50 g di farina. Cuoci 7 Min. 90° Vel. 4.

Quando la crema si sarà raffreddata mettine un cucchiaio abbondante nel mezzo della zeppola e guarnisci con un'amarena sciroppata.

Consigli

Per dare la forma giusta alle zeppole, usa il sac à poche con la bocchetta a stella grande. In alternativa dai la forma di un bigné o aiutandoti con due cucchiai, un po' come si fa per le meringhe.

Fai attenzione a disporre le zeppole o i bignè distanziati tra loro sulla placca del forno, perché cuocendo si gonfiano e rischiano di attaccarsi.

Per ottenere un buon risultato è molto importante lasciar raffreddare sia l’impasto, prima di aggiungere le uova, sia la crema, prima di assemblare tutto.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 107    Average: 4.2/5]

  1. Le proverò sicuramente con il mio bimby……devono essere buonissime..

    Fortuna
    • Cara Fortuna, sono proprio buone e grazie al Bimby è anche facile sfornarle :-)

      Ricette Bimby
  2. Non ci siamo…la crema messa li col cucchiaio?Ma quando testerete una crema da poter usare con la tasca da pasticcere?Sono anni che l aspetto

    Iole
    • Ciao Iole, se fai freddare bene la crema, puoi usarla anche con la tasca ;-) Buona cucina!

      Ricette Bimby
    • ;-)

      Ricette Bimby
  3. Ciao! E’ possibile anche friggerle? Grazie

    Sara