Zeppole o Bignè di San Giuseppe: Ricetta per il Bimby

Zeppole Bimby

Vuoi usare il Bimby per fare le Zeppole Bimby, o Bignè di San Giuseppe? Si tratta di una ricetta tradizionale dell'Italia meridionale legata alla festa di San Giuseppe (il 19 marzo) e quindi anche alla Festa del Papà.

I Bignè di San Giuseppe sono davvero strepitosi e col Bimby finalmente facili da realizzare, soprattutto nella versione al forno. La ricetta originale li vuole rigorosamente fritti, ma per chi odia l'odore di fritto in cucina o teme il confronto con la bilancia, si possono cuocere anche al forno.

Come molti altri piatti delle ricorrenze, i Bignè di San Giuseppe hanno per ognuno di noi un significato diverso, perché sono legati a ricordi e situazioni differenti, in quelle associazioni prustiane che facilmente il cibo ci ripropone. Lascio a voi il piacere di provare queste sensazioni assaporando dei Bignè di San Giuseppe fatti in casa! Cosa c'è di più intimo e familiare?

La ricetta me l'ha inviata Rosana Saturio da Giovinazzo (Bari), che l'ha scoperta grazie alla sua dimostratrice Bimby.

L'ho ricevuta da poco, ma non posso aspettare fino al prossimo marzo per proportela, così suggerisco di prepararla per il 1 Maggio, per la Festa dei Lavoratori, per ricompensarci tutti un po' per le nostre fatiche con una cosa buona, anzi buonissima! E poi il 1 Maggio non si festeggia anche San Giuseppe Lavoratore?


Ingredienti

- 200 gr Acqua
- 200 gr Burro
- 1 Pizzico Sale
- 200 gr Farina
- 4 Uova
- 1 Dose di Crema Bimby
- Amarene Sciroppate
- Zucchero a Velo q.b.



Come preparare i Bignè di San Giuseppe

Metti nel boccale l’acqua, il burro, il sale e cuoci. 10 Min. 100° Vel. 2.

Aggiungi la farina e mescola. 40 Sec. Vel. 4-5.

Lascia raffreddare l'impasto continuando a girare di tanto in tanto. 5 Sec. Vel. 4.

Aggiungi con le lame in movimento a Vel. 4 le uova una alla volta, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo (circa 30 Sec. per ogni uovo).

Dai la forma dei bignè e cuoci in forno ventilato.25 Min. 180°.

Farcisci con la Crema Bimby e decora con lo zucchero a velo e le amarene sciroppate.



Il mio Consiglio

Per dare la forma giusta ai bignè, usa il sac à poche con la bocchetta a stella grande o aiutati con due cucchiai, un po' come si fa per le meringhe.

Fai attenzione a disporre i bignè distanziati tra loro sulla placca del forno, perché cuocendo si gonfiano e rischiano di attaccarsi fra loro.


Copyright: Zeppole o Bignè di San Giuseppe: Ricetta per il Bimby di Ricette Bimby
Photocredit: Rowena





Commenti


Pagina precedente Pagina successiva

Cerca una Ricetta Bimby