Tiramisù: ricetta classica

Tiramisù: ricetta classica
Condividi con i tuoi amici!

Vuoi preparare il tiramisù con il Bimby? Ecco la ricetta che cercavi per portare in tavola in modo veloce il dolce al cucchiaio più amato in ogni parte del mondo!

Il tiramisù è un dolce tipico italiano famoso in tutto il mondo, un cosiddetto dolce “al cucchiaio”. Forse perché il massimo è mangiarlo a cucchiaiate direttamente dal contenitore?

La ricetta originale, quella base, si prepara con pochi ingredienti che, però, devono essere freschissimi. Grazie al Bimby riesco a montare alla perfezione gli albumi a neve e a regalare a questo dolce tutta la cremosità che lo contraddistingue.

Io preparo il tiramisu Bimby ormai da anni, sempre con la stessa ricetta: quella che trovi qui! Ho anche realizzato un video.

Caffè, savoiardi o Pan di Spagna o Pavesini, mascarpone, uova e zucchero: con questi ingredienti non può che venir fuori un dolce da leccarsi i baffi! Anche se molti aggiungono la panna, sostituendola agli albumi, la ricetta tradizionale prevede proprio l’utilizzo dell’albume.

Anche se grazie al Bimby puoi realizzare un buon tiramisù in pochissimi minuti, una cosa che non si addice al tiramisù è la fretta: è davvero importante rispettare il tempo di riposo di questo dolce, solo così è possibile raggiungere la giusta consistenza!

La cosa simpatica è che puoi assemblare il dolce in un’unica tortiera, oppure fare delle monoporzioni, molto comode quando sai già quanti ospiti avrai a tavola o quando vuoi dosare il tiramisù. Io lo trovo utile quando devo evitare gli eccessi tavola (non parlo di dieta, chiaramente, ma solo di un consumo controllato): la porzione è quella, e quella deve restare!

Se lo prepari fammi sapere come ti è venuto nei commenti qui sotto o sulla mia pagina Facebook.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione 6 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 6 ore
100
4.1 1
Vuoi preparare il tiramisù con il Bimby? Ecco la ricetta che cercavi per portare in tavola in modo veloce il dolce al cucchiaio più amato in ogni parte del mondo! Il tiramisù è un dolce tipico italiano famoso in tutto il mondo, un cosiddetto dolce "al cucchiaio". Forse perché il massimo è mangiarlo a cucchiaiate direttamente dal contenitore? La ricetta originale, quella base, si prepara con pochi ingredienti che, però, devono essere freschissimi. Grazie al Bimby riesco a montare alla perfezione gli albumi a neve e a regalare a questo dolce tutta la cremosità che lo contraddistingue. Io preparo il tiramisu Bimby ormai da anni, sempre con la stessa ricetta: quella che trovi qui! Ho anche realizzato un video. Caffè, savoiardi o Pan di Spagna o Pavesini, mascarpone, uova e zucchero: con questi ingredienti non può che venir fuori un dolce da leccarsi i baffi! Anche se molti aggiungono la panna, sostituendola agli albumi, la ricetta tradizionale prevede proprio l'utilizzo dell'albume. Anche se grazie al Bimby puoi realizzare un buon tiramisù in pochissimi minuti, una cosa che non si addice al tiramisù è la fretta: è davvero importante rispettare il tempo di riposo di questo dolce, solo così è possibile raggiungere la giusta consistenza! La cosa simpatica è che puoi assemblare il dolce in un'unica tortiera, oppure fare delle monoporzioni, molto comode quando sai già quanti ospiti avrai a tavola o quando vuoi dosare il tiramisù. Io lo trovo utile quando devo evitare gli eccessi tavola (non parlo di dieta, chiaramente, ma solo di un consumo controllato): la porzione è quella, e quella deve restare! Se lo prepari fammi sapere come ti è venuto nei commenti qui sotto o sulla mia pagina Facebook. Tiramisù: ricetta classica https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci al cucchiaio, Dolci Bimby Italiana

Ingredienti

  • 4 uova
  • 80 g di zucchero
  • 500 g di mascarpone
  • 3 tazzine di caffè
  • 100 g di latte
  • 250 g di savoiardi
  • Cacao amaro in polvere q.b.

Guarda il video

Preparazione

Separa i 4 tuorli dagli albumi.

Inserisci la farfalla.

Metti nel boccale gli albumi e 80 g di zucchero. 3 Min. 37° Vel. 4. Metti da parte gli albumi montati a neve ferma.

Metti nel boccale i tuorli e 500 g di mascarpone. 3 Min. Vel. 2-3. Il composto deve risultare chiaro e spumoso.

Aggiungi il composto di tuorli e mascarpone agli albumi montati a neve mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.

Mescola 3 tazzine di caffè e 100 g di latte in una ciotola.

Bagna 250 g di savoiardi nel caffellatte.

Prendi una pirofila e riempila a strati: savoiardi, crema e cacao.

Metti il dolce in frigo almeno 6 Ore prima di servire.

L'ultima spolverata di cacao sopra al Tiramisu va messa poco prima di servire ;-).

Consigli

Invece dei savoiardi a me piace usare i pavesini.

All'occorrenza, aumenta il quantitativo di latte e caffè per bagnare i savoiardi.

Fai attenzione quando unisci gli albumi al composto di uova e mascarpone, altrimenti si "sgonfia" tutto. Gira lentamente con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto finché gli albumi non saranno perfettamente incorporati.

Se il tiramisù è per dei bimbi, ti consiglio di usare del caffè decaffeinato, o non chiuderanno occhio per tutta la notte, né loro né tu. :-(

Per verificare la freschezza delle uova ci sono due metodi:
1) Scuotile vicino all'orecchio, se "suonano" non sono fresche;
2) Mettile in una ciotola piena d'acqua, se vanno a fondo sono fresche, se galleggiano no.
E' fondamentale che le uova siano fresche e di origine controllata!


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 161    Average: 4.1/5]

  1. 5 stelle!! Buonissimo! Io uso il mascarpone senza il lattosio e i savoiardi bagno solo nel caffè in quanto sono intollerante al lattosio. Viene comuqnue ottimo!!!

    [email protected]