Baileys

Baileys
Condividi con i tuoi amici!

Mi ero chiesta tante volte se era possibile fare il Baileys Bimby “casalingo” senza bisogno di comprarlo già pronto, così mi sono cimentata nella preparazione. Quando sono arrivata a casa con le buste della spesa ho rassicurato mio marito dicendo che non avevo deciso di darmi all’alcool, ma che volevo preparargli una sorpresa “liquorosa”.

Il Baileys è una crema di whisky dal gusto leggero e particolarmente gradevole. E’ un liquore di origine irlandese, messo in commercio nel lontano 26 novembre 1974, con il nome “ufficiale” di Baileys Irish Cream.

Il bello di questo buonissimo liquore cremoso è che si conserva tranquillamente in frigo per settimane. Il risultato è sorprendente, dal sapore molto molto simile all’originale, tant’è che una di queste sere farò la prova con un bicchierino di Baileys originale e il mio per vedere se qualche amico nota la differenza. :-)

Trovi la ricetta in inglese qui: Baileys Irish Cream Liqueur with Thermomix.

Cerchi altre ricette di liquori da fare col Bimby? Prova anche il liquore panna e fragole, il liquore al mirto, il liquore al caffè, il liquore al cioccolato, la crema di limoncello.

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sui social: Instagram e Facebook.

Buona cucina con il Baileys Bimby!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 1 lt
Tempo di preparazione 7 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.1 14
Mi ero chiesta tante volte se era possibile fare il Baileys Bimby “casalingo” senza bisogno di comprarlo già pronto, così mi sono cimentata nella preparazione. Quando sono arrivata a casa con le buste della spesa ho rassicurato mio marito dicendo che non avevo deciso di darmi all’alcool, ma che volevo preparargli una sorpresa “liquorosa”. Il Baileys è una crema di whisky dal gusto leggero e particolarmente gradevole. E’ un liquore di origine irlandese, messo in commercio nel lontano 26 novembre 1974, con il nome “ufficiale” di Baileys Irish Cream. Il bello di questo buonissimo liquore cremoso è che si conserva tranquillamente in frigo per settimane. Il risultato è sorprendente, dal sapore molto molto simile all’originale, tant’è che una di queste sere farò la prova con un bicchierino di Baileys originale e il mio per vedere se qualche amico nota la differenza. :-) Trovi la ricetta in inglese qui: Baileys Irish Cream Liqueur with Thermomix. Cerchi altre ricette di liquori da fare col Bimby? Prova anche il liquore panna e fragole, il liquore al mirto, il liquore al caffè, il liquore al cioccolato, la crema di limoncello. Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sui social: Instagram e Facebook. Buona cucina con il Baileys Bimby! Baileys https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Bevande, Liquori Italiana

Ingredienti

  • 40 g di cioccolato fondente
  • 80 g di cioccolato bianco
  • 250 g di zucchero
  • 100 g di panna liquida fresca
  • 1/2 tazzina di caffè
  • 450 g di latte intero
  • Un cucchiaio di zucchero vanigliato
  • 25 g di amido di mais
  • 125 g di alcool
  • 125 g di whisky

Preparazione

Metti nel boccale 40 g di cioccolato fondente, 80 g di cioccolato bianco e frulla 10 Sec. Vel. 6.

Aggiungi 250 g di zucchero, 100 g di panna liquida fresca, mezza tazzina di caffè, 300 g di latte e un cucchiaio di zucchero vanigliato.

In una tazza, metti i rimanenti 150 g di latte, sciogli dentro 25 g di amido di mais e versa nel boccale.

Cuoci 6 Min. 100° Vel. 4.

Lascia raffreddare la crema nel boccale.

Aggiungi 125 g di alcool e 125 g di whisky e frulla 1 Min. Vel. 4.

Trasferisci la crema di whishy in una bottiglia e metti in frigo a raffreddare.

Consigli

Gusto pieno? Servi la crema di whisky rigorosamente fredda! :-D


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 111    Average: 4.1/5]

  1. fatta in pochi minuti…gli amici tutti contenti..e io ho risparmiato

    Patrizia
    • Fantastico!

      Ricette Bimby
  2. Ottimo liquore dal gusto molto cremoso e gustoso ???????

    Anna
  3. Otttima ricetta Baileys preparato velocemente e davvero buono e cremoso e molto vicino all’originale.

    Giuseppe
  4. Il gusto è un buono, ma per i miei gusti lo preferirei un po’ più denso. Basterà aumentare i tempi di cottura ? Grazie

    Morena
  5. Io ho sostituito il latte fresco con il latte condensato eliminando lo zucchero e ho aggiunto due tuorli d’uovo. Risultato? Cremoso e vellutato. Buonissimo…

    Maristella
    • Cioccolato al latte al posto del fondente, vanillina al posto dello zucchero vanigliato e 150 gr di zucchero anziché 250. Poi tutto uguale, vedrete che risultato!!! Densa e anche meglio del bayles originale

      Claudio
  6. Volendo seguire il consiglio del post di maristella quanto latte condensato devo mettere? E invece l’amido non Servirebbe più? Grazie vorrei regalarlo per Natale

    [email protected]
  7. L’alcool che percentuale deve avere? 95%?

    Elisa
    • Ciao Elisa, sì. Io uso l’alcol a 95° :-) Buona cucina!

      Flavia
  8. bisogna mettere la frusta nel Bimby?

    Ricca