Liquore al caffè

Liquore al caffè
Condividi con i tuoi amici!

Caffè, zucchero e alcool, un elenco degli ingredienti cortissimo per questo liquore al caffè Bimby profumato da offrire ai tuoi ospiti dopo un pranzo o una cena, o per darti una sferzata di energia nei momenti di stanchezza!

A differenza di altre ricette di liquori al caffè, questa è molto pratica, perché non devi mettere i chicchi di caffè in infusione nell’alcool per giorni e giorni, ma unire semplicemente il caffè con lo sciroppo di zucchero e alcool.

Mi piace sempre accogliere bene i miei ospiti, che siano gli amici di sempre o conoscenze più formali. Per questo offro sempre un dopo pasto come ciliegina sulla torta, dopo un pranzo o una cena preparata con il Bimby.

Se invece siamo in famiglia, offro un bicchierino di liquore al caffè a mio marito, dopo il pranzo domenicale, mentre si rilassa sul divano…

Come gli altri liquorini che ho in casa, tengo il liquore al caffè Bimby a temperatura ambiente d’inverno e al fresco in estate.

Cerchi altre ricette di liquori fatti in casa? Prova anche il liquore liquirizia e menta, il limoncello, il liquore al cioccolato.

Puoi aggiungerne un goccio anche nelle preparazioni come la crema pasticcera al caffè, per dare un sapore più intenso e leggermente alcolico.

Se lo prepari lasciamo qualche commento qui o sulla pagina Facebook di Ricette Bimby!

Puoi trovare la versione in inglese di questa ricetta qui: Coffee Liqueur with Thermomix.

 

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.2 6
Caffè, zucchero e alcool, un elenco degli ingredienti cortissimo per questo liquore al caffè Bimby profumato da offrire ai tuoi ospiti dopo un pranzo o una cena, o per darti una sferzata di energia nei momenti di stanchezza! A differenza di altre ricette di liquori al caffè, questa è molto pratica, perché non devi mettere i chicchi di caffè in infusione nell'alcool per giorni e giorni, ma unire semplicemente il caffè con lo sciroppo di zucchero e alcool. Mi piace sempre accogliere bene i miei ospiti, che siano gli amici di sempre o conoscenze più formali. Per questo offro sempre un dopo pasto come ciliegina sulla torta, dopo un pranzo o una cena preparata con il Bimby. Se invece siamo in famiglia, offro un bicchierino di liquore al caffè a mio marito, dopo il pranzo domenicale, mentre si rilassa sul divano... Come gli altri liquorini che ho in casa, tengo il liquore al caffè Bimby a temperatura ambiente d'inverno e al fresco in estate. Cerchi altre ricette di liquori fatti in casa? Prova anche il liquore liquirizia e menta, il limoncello, il liquore al cioccolato. Puoi aggiungerne un goccio anche nelle preparazioni come la crema pasticcera al caffè, per dare un sapore più intenso e leggermente alcolico. Se lo prepari lasciamo qualche commento qui o sulla pagina Facebook di Ricette Bimby! Puoi trovare la versione in inglese di questa ricetta qui: Coffee Liqueur with Thermomix.   Liquore al caffè https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Bevande, Liquori Italiana

Ingredienti

  • 3 misurini di caffè preparato con la moka bollente
  • 300 g di zucchero
  • Un cucchiaino di zucchero vanigliato
  • 2 misurini di alcool puro

Preparazione

Prepara il caffè con la moka, circa 2 caffettiere da 4 tazze. Usalo ancora caldissimo: mettine 3 misurini nel boccale, aggiungi 300 g di zucchero, un cucchiaino di zucchero vanigliato e frulla 30 Sec. Vel. 4.

Togli il coperchio e lascia raffreddare circa 30 Min.

Aggiungi 2 misurini di alcool puro e frulla 20 Sec. Vel. 4.

Imbottiglia il liquore e mettilo a riposare al buio 3 giorni prima di servirlo.

Consigli

Puoi servire il liquore a temperatura ambiente o freddo.

Se utilizzi una macchina da caffè espresso, utilizza il caffè ottenuto da 8 cialde a cui aggiungerai acqua calda sufficiente a raggiungere la dose indicata. Ricorda di aggiungere il caffè caldo allo zucchero!

Puoi sostituire lo zucchero vanigliato con l’estratto di vaniglia o con i semini ottenuti da mezza bacca di vaniglia. In questo caso filtra il liquore con un passino a maglie strette.



Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 27    Average: 4.2/5]

  1. mi sembra manchi qualcosa a questa ricetta,non si deve aggiungere l’acqua?

    Marinella
  2. Cosa intendi quando parli di misurino
    Come mi devo regolare?
    Grazie

    Caterina
    • il misurino a quanti grammi di prodotto corrisponde? grazie

      Maria
  3. si può sostituire l’estratto di vaniglia con la fiala di vaniglia? oppure se si può togliere. grazie

    Antonella
  4. Cosa si intende per misurino?
    Grazie

    Marida
    • Io come misurino uso quello del robottino, non aggiungo acqua e metto 2 fialette di vaniglia (per 1,5 LT, quindi tutte le dosi x 1,5)

      Marco