Liquore liquirizia e menta

Liquore liquirizia e menta
Condividi con i tuoi amici!

Il liquore che preferisco è quello che a fine pasto ti regala una nota di freschezza e che ti aiuta a riconciliarti con le portate che hai consumato. ;-) Il liquore liquirizia e menta ha questo potere speciale, direi quasi… magico!

Dal gusto interessante, assolutamente delizioso per gli amanti della liquirizia, è una chicca da tenere pronta in casa ma anche da regalare.

Io ne faccio un po’ per casa e un po’ lo conservo in bottigliette, per regalarlo quando vado in visita da qualcuno o quando voglio salutare degli ospiti.

Soprattutto, c’è una cara amica che vedo due volte l’anno perché vive lontana e mi piace l’idea di regalarle il liquore, che si conserva a lungo e che può portare in viaggio. ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 1 lt
Tempo di preparazione 15 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 168 ore
100
4.2 6
Il liquore che preferisco è quello che a fine pasto ti regala una nota di freschezza e che ti aiuta a riconciliarti con le portate che hai consumato. ;-) Il liquore liquirizia e menta ha questo potere speciale, direi quasi... magico! Dal gusto interessante, assolutamente delizioso per gli amanti della liquirizia, è una chicca da tenere pronta in casa ma anche da regalare. Io ne faccio un po' per casa e un po' lo conservo in bottigliette, per regalarlo quando vado in visita da qualcuno o quando voglio salutare degli ospiti. Soprattutto, c'è una cara amica che vedo due volte l'anno perché vive lontana e mi piace l'idea di regalarle il liquore, che si conserva a lungo e che può portare in viaggio. ;-) Liquore liquirizia e menta https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Bevande, Liquori Italiana

Ingredienti

  • 100 g di liquirizia pura
  • 400 g di acqua
  • 400 g di zucchero di canna
  • Essenza di menta q.b.
  • 300 g di alcol 95°

Preparazione

Metti nel boccale 100 g di liquirizia pura e trita 10 Sec. Vel. 10. Tieni da parte.

Versa nel boccale 400 g di acqua, 400 g di zucchero di canna e prepara lo sciroppo cuocendo 8 Min. 100° Vel. 2.

Aggiungi la liquirizia tenuta da parte e cuoci ancora 2 Min. 100° Vel. 3.

Versa qualche goccia di essenza di menta e frulla 10 Sec. Vel. 6.

Filtra con un colino a maglie strette e lascia freddare completamente, togliendo la schiuma che si formerà in superficie.

Versa di nuovo nel boccale, aggiungi 300 g di alcol 95° e mischia 5 Sec. Vel. 4.

Imbottiglia il liquore e lascialo riposare al buio per una settimana prima di consumarlo.

Servi il liquore freddo.

Consigli

Non trovi l'essenza di menta? Sostituiscila con 100 g di sciroppo alla menta. ;-)

Puoi preparare il liquore utilizzando foglie di menta fresca: fai macerare 15 foglie di menta nell’alcol per una settimana, agitando la bottiglia ogni giorno. Filtra l’alcol con un colino e aggiungilo allo sciroppo di zucchero e liquirizia.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 6    Average: 4.2/5]

  1. Preparo questo liquore già da tempo ma utilizzo la liquirizia già aromatizzata alla menta. In erboristeria trovo anche quella aromatizzata all’anice, alla violetta e agli agrumi.

    Carla
    • Grazie Carla! Che bella alternativa! :-)

      Ricette Bimby
  2. Io non bevo liquori sono astemia ,ma io x la liquirizia né vado matta .Questa estate noi figlio mi ha portato dalla Calabria una bottiglia fi liquore alla liquirizia.Vi giuro che un pochino al giorno da agosto a dicembre l’ho fatta fuori. Vi ringrazio tanto di aver messo la ricetta di questo liquore lo faro’senz’altro.Grazie grazie grazie.❤

    Antonia
    • Grazie a te Antonia! Buona cucina :-)

      Ricette Bimby
  3. Ma se metto lo sciroppo di menta devo ridurre lo zucchero?

    Simona
    • Ciao Simona, se usi lo sciroppo di menta riduci di 50 g la dose dello zucchero e di 50 g la dose di acqua. Buona cucina!

      Ricette Bimby