Budino al Latte Condensato Bimby

Budino al Latte Condensato Bimby

Che ne dici di concederti un momento di dolce relax con un delizioso dessert? Quello perfetto che ti consiglio è il Budino al Latte Condensato Bimby perché gustosissimo e lo si può preparare velocemente avendo a disposizione pochi ingredienti.


Sembra che le origini del budino siano molto antiche e risalgano addirittura ai romani e ai greci che consumavano abitualmente preparazioni a base di latte addensato con uova, sia dolci che salate.
Quando ero piccola la mia mamma preparava sempre un ottimo budino di latte. Una volta cotto, lo metteva nelle tazze della colazione, lo faceva raffreddare e, poi, lo arricchiva con delle croccantissime cialde. L’altro giorno, ripensando a quei momenti, mi è venuta voglia di preparare ai bimbi quel meraviglioso budino che tanto adoravo, utilizzando il mio insostituibile Bimby ed una volta pronto l'ho arricchito con mandorle a lamelle.

Il budino è un dolce molle, amato da grandi e da piccini, che si può realizzare in tanti modi incontrando i diversi gusti. Esistono stampini appositi ed altri che si possono rimediare in casa come, per esempio, i bicchieri di plastica che facilitano la fuoriuscita del dolce dallo stampo.

Il vino che ti consiglio è il Golfo del Tigullio Moscato. Dal colore giallo paglierino tendente al dorato, dall'odore armonico caratteristico di moscato e dal sapore sapido ed aromatico, si abbina magistralmente al budino di latte condensato, servendolo alla temperatura di 7-8 gradi in piccoli calici a tulipano con stelo alto.

La ricetta che di seguito ti presento mi è stata suggerita dalla bravissima Maria Gabriella Sergi la quale mi ha scritto:"Ultimamente sono stata in Brasile per il matrimonio di mio figlio. Ho assaggiato ricette tipiche e vi dirò che mi sono piaciute. Quindi ho iniziato da una delle ricette più comuni: il budino di latte condensato che da noi è stato dimenticato. È facile, veloce e delizioso!! Dovrete provare a farlo".

Se ti possono interessare altre ricette di budini, puoi provare il Budino al Cioccolato, il Budino di Riso o Risolatte e il Budino Senza Glutine, Latte e Uova agli Agrumi.



Ingredienti

per 4 persone

Per il budino
- 1 latta di Latte Condensato da 397gr
- 397 gr di Latte Fresco
- 3 Uova medie

Per il caramello
- 500 gr Zucchero semolato
- 250 gr Acqua

Come preparare il Budino al Latte Condensato



Prepara il Caramello.

Nel boccale inserisci 200 gr di zucchero e 150 gr di acqua. 5 Min. 90° Vel. 1.

Nel frattempo, versa in un pentolino antiaderente 300 gr di zucchero e 100 gr di acqua e sciogli a fuoco moderato senza mescolare fino a raggiungere un colore mogano chiaro.

Versa questo composto nel boccale 3 Min. 100° Vel. 4/5. Ma, se la schiuma non scompare continua per qualche altro minuto.

Appena pronto, versa il caramello nello stampo da budino facendolo aderire bene sul fondo e sulle pareti.

Il caramello, una volta preparato, puoi conservarlo a lungo in un barattolino.

Prepara il Budino

Inserisci tutti gli ingredienti nel boccale 1 Min. Vel. 6.

Riprendi lo stampo da budino e versaci il composto così ottenuto.

Metti lo stampo in una teglia con acqua bollente.

Inforna in forno preriscaldato, a 180°, finché non diventa dorato, circa per 50 Min.

Terminato il tempo di cottura, non sfornare subito il budino, ma lascialo ancora nel forno per almeno 10/15 Min.

Quando il budino si è raffreddato, mettilo in frigorifero per almeno 2 Ore ed in freezer per un'altra mezz'ora.

Servi freddo su un piatto da portata.



I consigli di Maria Gabriella Sergi

Per la preparazione del caramello , questo è il metodo fatto con il bimby, in 2 passaggi per dare più colore, ma si può preparare anche senza Bimby.

In un pentolino, versa lo zucchero e mettilo sul fuoco. Fai sciogliere lo zucchero e, quando è completamente sciolto e un po’ dorato, aggiungi un po’ d’acqua e lascia bollire per qualche altro minuto. Versa il caramello così ottenuto’ in uno stampo per budino e aspetta che si raffreddi.

La stessa ricetta si può usare per il budino al cocco aggiungendo agli ingredienti 125 gr di cocco grattugiato ed 1/2 litro di latte intero seguendo il medesimo procedimento".


Come preparare il Budino al Latte Condensato senza il Bimby


http://www.bonsai.tv/

http://www.cookaround.com/

http://www.universocucina.com/

http://lacuocachecopia.blogspot.com/


Il mio consiglio

Al momento di servire, ricopri il fondo del piatto con salsa di cachi sulla quale adagiare il budino, decorando se vuoi con una fogliolina di menta.


Copyright: Budino al Latte Condensato Bimby di Ricette Bimby
Photocredit: jfelias



Commenti


Pagina precedente Pagina successiva

Cerca una Ricetta Bimby