Cerchi la ricetta di una buona crema mascarpone Bimby per torte e altre delizie? Prova questa: è anche pastorizzata!
Puoi usare la crema al mascarpone per il tiramisù, puoi usare questa ricetta per creare una coppa con la frutta oppure, durante il periodo natalizio, puoi usare la crema al mascarpone Bimby per farcire il pandoro o il panettone.
Questa crema è ideale per torte farcite e altri dolci con il bimby, perché si mantiene solida. Per mantenerla tale, tuttavia, è fondamentale mettere la crema in frigorifero, nella parte più fredda.
Inoltre, la procedura che trovi descritta ti aiuta a fare una crema al mascarpone pastorizzata, così puoi usarla per le tue ricette in tutta tranquillità.
Infine, è una crema che si prepara velocemente, per cui, basta avere gli ingredienti pronti e, in un battibaleno, hai il dessert pronto.
Mi raccomando! Il liquore che si mette nella crema al mascarpone è, di solito, il marsala o il rum.

Crema mascarpone Bimby
Ingredienti
- 10 g di rum o di marsala (facoltativo)
- 3 uova grandi
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
- 100 g di zucchero semolato
- 500 grammi di mascarpone
Istruzioni
- Monta la farfalla.
- Metti nel boccale 10 g di rum o marsala, 3 uova grandi, un cucchiaino estratto di vaniglia e 100 g di zucchero semolato. Aziona il Bimby 7 Min. 80° Vel. 3 senza il misurino, poi ancora 7 minuti Vel. 3 (senza temperatura).
- Fai raffreddare completamente. (per un risultato migliore una volta fredda metti tutto il boccale in frigorifero).
- Se hai Bimby TM6 TM5 TM31 TM21: Con le lame in movimento a Vel. 3 aggiungi 500 g di mascarpone dal foro del coperchio fino a quando è amalgamato (max 2 min.).
- Se hai il Bimby TM7: Aggiungi nel boccale metà mascarpone e mescola 5 sec. Vel. 3, poi aggiungi il resto e amalgama 5 Sec. Vel. 3.5.
- Metti in frigorifero a rassodare per almeno 1 Ora prima di utilizzare la crema.
Note
Se la usi come base per una tua creazione, mi farebbe proprio tanto piacere vederla. Inviami una foto sulla pagina Facebook di Ricette Bimby e sarò lieta di condividerla.
Altre ricette col mascarpone? Prova la torta soffice al mascarpone Bimby o la crema Nutella e mascarpone!
Prova anche la crema Bimby.


Scusa, ma quando vado ad aggiungere il mascarpone a quella velocità si smonta tutto. Cosa intendi per poi monta 2 min. vel. 3? Va rimessa la farfalla?
Grazie
Ciao Nicoletta, non si smonta 🙂 Segui la ricetta fino alla fine e vedrai che viene. Buona cucina!
In base alla mia esperienza usando un mascarpone con grassi di valore superiore a 45, la crema diventa bella soda;
Con valore basso si illiquidisce.
Grazie Tiziana!
la migliore di tutte
Delizia delle delizie. Ottima, preparata velocemente, incredibile solo a prevedere una crema cosi; seguendo la ricetta è facilissimo realizzarla. 10 stelle, altro che 5!